4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Ad Albuquerque per il festival per mongolfiere più grande del mondo
03 agosto 2018
Leggendo il nostro articolo “Le feste più belle del Mondo da vedere almeno una volta nella vita”, e gli articoli relativi ai singoli eventi, incontrerete spesso l’espressione “Un evento unico”, ma mai quest’accezione è stata così forte come per l’Albuquerque International Balloon Fiesta. Viaggiando per il mondo potrete assistere alle colorate sfilate del Carnevale di Rio, provare le ottime birre dell’Oktoberfest, soggiornare nel deserto del Burning Man, ma non vedrete mai oltre 500 mongolfiere librarsi nel cielo tutte insieme.
L’Albuquerque International Balloon Fiesta è il più grande festival del mondo dedicato alle mongolfiere, nonché, a detta di molti, l’evento più fotografato del pianeta. Le spettacolo a cui potrete assistere è veramente unico nel suo genere.
Leggi anche Albuquerque (New Mexico), Route 66: la guida di viaggio
1 . Quando inizia l’evento
2 . Breve Storia
3 . Sveglia all’alba e colazione da campioni
4 . Albuquerque Box
5 . Eventi Principali
6 . Balloon Fiesta Park
7 . Assicurazione Viaggio per Albuquerque (Stati Uniti)
Il festival inizia ogni anno intorno alla prima settimana di ottobre e dura 9 giorni. Nel 2018 potrete assistere all’Albuquerque International Balloon Fiesta da sabato 6 ottobre a domenica 14. Ovviamente, come per qualsiasi altra grande manifestazione, vi consigliamo di prenotare con largo anticipo, anche 6 mesi prima.
La storia del “Balloon Fiesta” inizia nel 1972, quando i proprietari della 770 KOB Radio, amanti delle mongolfiere, per festeggiare i cinquant’anni di attività, deciso di organizzare un piccolo raduno. Era il giorno 8 aprile del 1972, e al Coronado Shopping Center si danno appuntamento gli equipaggi di 13 mongolfiere. In questo luogo e in questo è giorno è iniziata la storia dell’Albuquerque International Balloon Fiesta.
Per un paio di anni l’evento si ripetè senza troppo clamore, ma nel 1975 cambio tutto. Per prima cosa, il festival fu spostato ad ottobre, mese con migliori condizioni climatiche, una condizione che ne garantì una crescita costante.
Anche la location fu cambiata, spostando l’evento fuori città in modo da poter ospitare sempre più mongolfiere. Nel 2000 si arrivò a superare il numero di 1000 palloni aerostatici, ma l’organizzazione non fu molto soddisfatta del risultato, tant’è che si è deciso di applicare una politica diversa.
L’organizzazione dell’evento ha deciso così di diminuire il numero dei partecipanti, lasciandolo aperto solo ad equipaggi professionisti o comunque di un certo livello. Negli anni, hanno partecipato tra le 500 e le 700 mongolfiere per edizione.
I circa 100.000 turisti e curiosi che assistono all’evento devono alzarsi all’alba per assistere ad uno momenti più belli del festival, ovvero l’ascensione.
I giochi di luce generati dalle fiamme del motori che illuminano il pallone, rendono l’alba, il tramonto e la notte i momenti più suggestivi per assistere all’evento.
Svegliandovi all’alba incontrate tutti gli equipaggi pronti a solcare il cielo, e potrete anche provare la loro tipica colazione, un bel bicchiere di caffè e un “breakfast burrito”. Poco leggero ma sicuramente “molto energetico”.
Non è un caso se questo tipo di evento è diventato così popolare proprio ad Albuquerque. Stiamo parlando infatti di una località quasi sconosciuta ai più, situata nel New Mexico, abbastanza isolata e a circa 800km da Las Vegas.
Contrariamente da altre grandi e famose località americane, qui ad ottobre il clima è perfetto per un giro in mongolfiera. Le temperature sono miti sia al mattino che la sera, il cielo è sempre sereno e i venti agevolano il controllo dei palloni aerostatici. Tale condizione climatica, in grado di generare venti così favorevoli, è stata definita “Albuquerque Box”.
Visitando il sito principale della manifestazione, www.balloonfiesta.com, troverete un fitto programma di eventi.
I momenti più importanti e suggestivi sono sicuramente l’ascesa e la discesa, rispettivamente Mass Ascensions e Dawn Patrol. Momenti resi ancora più suggestivi dai giochi di luce generati dai palloni.Molto interessanti sono anche le diverse competizioni organizzate, tra cui una sorta di “Gara di velocità”, l’equivalente di una gara automobilista, e una gara di precisione, in cui vince chi atterra più vicino al bersaglio.
Molto interessante è, per così dire, l’aspetto artistico e coreografico, dovuto in particolare alle decorazioni delle mongolfiere e alle loro forme. Non è insolito infatti incontrare palloni a forma di animali, personaggi dei cartoni o dei fumetti.
Un altro bellissimo evento che non potete assolutamente perdere, sono gli eccezionali fuochi d’artificio.
Per ovvie ragioni, il festival è stato allontanato dal centro città, ed è stato creato uno spazio apposito, il Balloon Fiesta Park. Si tratta di un’area di quasi 400 acri, ideali per le manovre di partenza e di atterraggio. L’area si trova a circa 10 miglia dal centro città, raggiungibile in auto (potete noleggiarla) ma anche con vari autobus messi a disposizione per l’evento.
Viaggiare negli Stati Uniti senza un'assicurazione viaggio potrebbe essere una scelta molto azzardata dal momento che, in caso di infortunio, le spese mediche potrebbero arrivare a costare migliaia di euro. Per maggiori info leggi Perché acquistare un'assicurazione sanitaria per gli USA
Valentina Salis
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.