di Luana del Vecchio , 06.09.2019

Novembre non è certamente un mese che potremmo definire di “Alta stagione”, ma non mancano certo i turisti che decidono di partire proprio in questo periodo. A novembre infatti ci sono sagre ed eventi in tutto il mondo, come per esempio il Thanksgiving a New York, ma se invece volete andare al mare?

Per coloro che non riescono a rinunciare mai al sole, alla spiaggia e all’abbronzatura, trovare una meta adatta a novembre non è certamente semplice. Come accade per il mese di ottobre, in molte parti del mondo il clima non è ottimale, piove più o meno ovunque, fa freddo o si rischia addirittura di trovare un ciclone.

Se sapete però dove guardare sul mappamondo, troverete qualche interessante destinazione dove recarvi per trovare un mare caldo e accogliente.

Ecco per voi qualche esempio.

Capo Verde, Oceano Atlantico

Capo Verde è un arcipelago di origine vulcanica situato nell’Oceano Atlantico a 500 km a ovest della costa africana e costituito da una decina di isole principali e otto isole minori non abitate.

Con un clima tropicale definito anche “ventoso”, e una temperatura media che si aggira tutto l’anno intorno ai 25°C, Capo Verde è una destinazione molto apprezzata dai turisti per il paesaggio selvaggio, le spiagge incontaminate e la grande ricchezza culturale. In questo splendido arcipelago, infatti, si incontrano culture di origini diverse, grazie agli abitanti emigrati da paesi come il Brasile, il Portogallo, dall’Africa in generale e addirittura dal continente americano.

Diversamente da molte altre località, Capo Verde presenta una buona condizione climatica nel mese di Novembre, ideale per fare il bagno e prendere il sole. Durante il vostro soggiorno in questo periodo potrete infatti rilassarvi sulla soffice sabbia fine delle spiagge, nuotare, praticare sport acquatici o anche fare trekking.

Sharm El-Sheik e Marsa Alam nel Mar Rosso


Con temperature veramente gradevoli, sia dell’aria che dell’acqua, il mar rosso è una meta di viaggio ideale per chi parte in novembre.
Tra le destinazioni possibili, Sharm El-Sheik è probabilmente quella che ha meno bisogno di presentazioni. Spot imperdibile per gli amanti dello snorkeling et delle immersioni, Sharm vanta alcuni siti eccezionali come il parco naturale Ras Muhammad, la riserva marina di Nabq o l’isola di Tiran.

Per un’escursione in famiglia non perdete l’occasione di visitare il Cleo Park, parco di divertimento con scivoli, piscine e ristoranti, mercato e la sontuosa moschea Al Mustafa.

Novembre è un periodo ideale anche per andare a Marsa Alam, un suggestivo villaggio di pescatori situato tra il mare e il deserto del Sahara. Facilmente raggiungibile grazie al nuovo aeroporto internazionale, Marsa Alam è un paradiso di sabbie bianche, mare cristallino e una barriera corallina che lo rende uno spot eccezionale per gli amanti delle immersioni e della fauna acquatica.

Le previsioni meteo per novembre sono praticamente identiche per entrambe le località. La temperatura media dell’acqua si aggira intorno ai 25 gradi, mentre le precipitazioni sono praticamente assenti.
Le massime si aggirano su medie sopra i 25 gradi mentre le minime mantengono medie al di sotto dei 20.

Fortaleza, Brasile

Per trovare l’estate anche a novembre, basta fare rotta verso Fortaleza, capitale dello stato del Cearà, nel nord-est del Brasile.
In questo periodo dell’anno la temperatura è mite (circa 28°C) e l’acqua perfetta per una vacanza al mare.
Quinto centro urbano del Brasile, Fortaleza offre spiagge, relax e una vivace vita notturna. La città è inoltre il punto di partenza ideale per escursioni anche in giornata alla scoperta del Cearà. 

Poco lontano da Fortaleza troverete infatti Praia do Futuro, una località che offre un'atmosfera gradevole e adatta anche alle famiglie. Più distanti, ma raggiungibili in giornata, trovate le falesie di Morro Branco e Praia de Fontes.
Sempre nello stato di Cearà si trova Jericoacoara, considerata una delle spiagge più belle del mondo.

Leggi anche “Tutte le isole più belle del mondo”.

Ideale per un’escursione in famiglia, e situata a una trentina di chilometri da Fortaleza, c’è Cumbuco, un villaggio di pescatori caratterizzato da spiagge tranquille e attività sportive come immersioni o passeggiate a cavallo.

Leggi anche “Cosa vedere a Fortaleza”.

Abu Dhabi e Dubai (Emirati Arabi)


Ad Abu Dhabi e a Dubai il clima in novembre è caldo come sempre, ma più secco del solito, con temperature esterne non eccessive (massima intorno ai 32°C) e una temperatura dell’acqua piacevolissima (intorno ai 28°C).


Situata su un’isola, Abu Dhabi vi sorprenderà con i suoi grattacieli futuristici e lussuosi affiancati alla maestosa moschea dello Sceicco Zayed o con il nuovissimo museo del Louvre Abu Dhabi.


Per trascorrere giornate di svago in famiglia, la città offre parchi a tema come il Ferrari World Abu Dhabi o il parco Warner Bros, entrambi sull’isola artificiale di Yas, mentre per gli amanti dello shopping, non mancano certo i centri commerciali, come per esempio il Marina Mall. Ovviamente la spiaggia e il mare di Abu Dhabi sono molto gradevoli e attrezzate con strutture di alto livello.


Dubai, città dai mille record e dal paesaggio in continuo cambiamento, attira turisti da tutto il mondo con le sue costruzioni iper moderne a due passi dal deserto, le sue isole artificiali, gli hotel sotto al mare ma anche per le spiagge di sabbia fine e le ricchissime infrastrutture sportive al top.


Tra shopping in centri commerciali smisurati come il Mall of Emirates, parchi a tema – una quarantina – , sport acquatici, escursioni in 4x4 nel deserto, una pista da sci e molto altro ancora, Dubai è in grado di far innamorare qualsiasi turista.


Leggi anche “Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni” .

Marrakech e Agadir in Marocco


In novembre il Marocco è un’ottima destinazione di viaggio, grazie alla presenza di temperature fresche la mattina e più calde e soleggiate durante la giornata.

Assolutamente imperdibile, la città di Marrakech presenta moltissimi siti di interesse. Dal souck della Medina ai giardini Majorelle e della Kutoubia, passando per il palazzo della Bahia e la piazza Jemaa-el Fna, Marrakech, detta anche la città rossa, è un luogo ricco di storia e di tradizioni tutte da scoprire.
Per una vacanza all’insegna del relax, optate invece per Agadir, sito turistico e portuario affacciato all’Oceano Atlantico. Con il suo lungomare ricco di negozi e ristoranti, i sette chilometri di spiaggia e le moderne attrezzature sportive (golf, tennis, equitazione), Agadir attira ormai turisti in provenienza da tutto il mondo.

Assicurazione viaggio annuale multiviaggio

Queste destinazioni elencate qui sopra sono perfette per trascorrere le proprie vacanze autunnali a fare il bagno e ad abbronzarsi. 

Bisogna però sempre ricordarsi che andare in luoghi così distanti può comportare anche diversi imprevisti ed incorrere in un'emergenza medica lontani da casa.

Le polizze viaggio Columbus forniscono assistenza medica 24 su 24 e, se necessario, potrai richiedere anche un’interprete telefonico in caso tu non riesca a comunicare con i medici che ti assistono. 


← 12 Consigli per il New York Black Friday | Travel Blog

Baja California: la guida di viaggio per la tua vacanza in Messico →