
Settembre è un “mese Top” per andare in vacanza perché:
- Costa meno il volo
- Costano meno gli alberghi
- Le spiagge non sono caotiche
- Fa ancora caldo in moltissime località
Ovviamente se siete amanti della movida sfrenata e volete far festa tutte le sere, a Settembre vi conviene andare in posti come Ibiza, ma se amate il mare, la natura, o volete semplicemente visitare una capitale europea, Settembre è il mese ideale per spendere meno e avere gli stessi servizi.
Dove andare in vacanza a Settembre? Ovviamente al mare, in Italia o all’estero, o semplicemente in qualche capitale europea, la scelta è ampia, ma per aiutarvi a trovare la soluzione migliore potete affidarvi alla nostra guida di viaggio.
Il mare migliore a Settembre
In tutto il sud dell’Europa le temperature sono alte anche a Settembre, ma ovviamente più miti, in questo modo potrete abbronzarvi e farvi il bagno senza soffrire troppo il caldo come ad Agosto.
Tra le mete più gettonate a Settembre troviamo le Canarie, la Grecia, La Namibia, Capo Verde e ovviamente la Sicilia (di cui parleremo nel paragrafo sulle mete in Italia).
Canarie
Una delle mete più di moda degli ultimi anni sono sicuramente le Canarie, un gruppo di isole nell’atlantico con un clima invidiabile praticamente tutto l’anno. A Settembre le temperature si aggirano intorno ai 20° e in genere piove poco, soprattutto a Fuerteventura. Considerando che ad Agosto un biglietto a/r supera i 500 euro a persona, sono in molti a preferire Settembre quando i costi per il biglietto aereo sulle principali isole è notevolmente ridotto:
- Tenerife: circa da 160 euro a/r
- Fuerteventura da 170 euro a/r
- Lanzarote da 80 euro a/r
- Gran Canaria da 150 euro a/r
I prezzi ovviamente possono scendere o salire, ma il risparmio rispetto ad Agosto è notevole.
Namibia
La Namibia è da sempre una delle mete più consigliate dai tour operator a Settembre. In Namibia infatti è come se fosse Agosto in quanto il clima è ottimo. Ovviamente non si tratta di una vacanza low cost, in quanto solo il biglietto aereo può superare facilmente i 500 euro a persona (a/r).
Grecia
A Settembre la Grecia è una delle migliori mete da visitare, soprattutto se si è alla ricerca di mare, sole caldo e belle spiagge. La Grecia, che notoriamente costa meno rispetto alle altre destinazioni europee, a Settembre voli e hotel sono praticamente a prezzi stracciati, tanto da poter tranquillamente trascorrere una piacevole settimana a Creta con 500 euro a persona. Se poi siete amanti delle vacanze “minimal” e all’insegna del risparmio, potete spendere anche la metà. Ma in questo paragrafo non parliamo della Grecia per i suoi prezzi bassi, bensì per il suo mare e le sue spiagge.
Settembre infatti è un mese “ballerino”, con un clima incerto nel sud del mediterraneo, ma se vi spostate verso Creta e Corfù troverete quasi sicuramente lo stesso sole che avreste trovato in Sicilia a Ferragosto. Ultimo consiglio che vi diamo, essendo una destinazione molto richiesta, vi consigliamo di prenotare entro Giugno.
Vacanze low cost a Settembre
Settembre per gli italiani è il mese per gli amanti delle “vacanze low cost”, perché quasi tutte le destinazioni costano di meno.
Le mete più economiche sono sicuramente le città europee, perché i voli costano di meno e anche per loro è iniziata la bassa stagione. Le città più interessanti da visitare sono Berlino, Praga e Dublino, sia per i prezzi che dal punto di vista climatico. Queste città infatti sono famose per il loro inverno molto rigido e Settembre è praticamente l’ultimo mese in cui è possibile trovare temperature miti paragonabili alla fresca estate del nord Europa. I voli sono abbastanza economici e possono scendere fino a 50 euro a/r, mentre per gli alloggi, se sapete accontentarvi, potreste riuscire a dormire anche con 20 euro a notte a persona.
Se volete invece un po’ di mare e cercate temperature ancora più alte, vi consigliamo l’intramontabile Barcellona e la splendida Sicilia, dove spenderete poco e trascorrerete una vacanza veramente piacevole.
Sud Est Asiatico
Se le mete esotiche e il misterioso Oriente hanno da sempre attirato la vostra attenzione, ci sono delle ottime destinazioni da poter visitare anche a Settembre, bisogna però fare molta attenzione a non incontrare i tanto temuti monsoni. Tra le destinazioni migliori da visitare ci sono il Giappone e parte della Cina.
Leggi anche Hong Kong: 10 attrazioni turistiche assolutamente da vedere e Guida del Giappone: tutto quello che devi sapere.
A Settembre infatti il caldo umido e le piogge frequenti lasciano spazio ad un clima più mite e secco. Tra le città più interessanti da visitare e con una buona situazione climatica ci sono Pechino, Shanghai e Tokyo.
Se vi recate in Giappone vi consigliamo anche di visitare l’isola di Miyajima.
In generale, il sud dell’Asia, in particolare India e Sri Lanka è stato rinfrescato dal monsone.
L’alta stagione nel Sud Est Asiatico raggiunge il suo culmine tra Dicembre e Gennaio, per questo Settembre è un mese ideale per godere delle bellezze della regione a prezzi più bassi.
Prima di prenotare, come sempre, controllate il clima della zona in modo da non rischiare di incontrare quello che resta della stagione delle piogge.
Nord America e Sud America
Settembre è un buon momento per visitare l’America, in particolare gli Stati Uniti. A Settembre infatti il clima è buono, il caldo afoso è passato e il freddo è ancora lontano, inoltre la festa per il Giorno del Ringraziamento e il Black Friday sono così distanti da rendere questo periodo più economico per una vacanza. Non perdete quindi l’occasione di visitare New York quando inizia a tingere i suoi alberi con i colori autunnali, ma se vi va, le condizioni sono ideali anche per visitare Las Vegas e la Death Valley.
Settembre è notoriamente il mese ideale per visitare il Sud America, in quanto il clima è ottimo, e i prezzi sono più bassi. Tra le mete particolarmente indicate ci sono Buenos Aires, Rio de Janeiro e il Messico.
Qual è la meta migliore da visitare in Italia a Settembre?
Non potevamo non concludere la guida senza parlare della nostra amata Italia. A Settembre in Italia siamo in bassa stagione, le temperature sono in genere ancora abbastanza alte ma non è raro incontrare violenti temporali anche in questo periodo. Se cercate il mare e il caldo, il posto migliore da visitare dal punto di vista climatico è la Sicilia, in particolare la costa meridionale. Se invece volete visitare una bella città d’arte, consigliamo Roma. In questo periodo infatti la città è molto tranquilla perché molti romani (soprattutto i commercianti) vanno in vacanza, mentre i lavoratori dipendenti tornano in ufficio, inoltre il caldo afoso di Agosto è quasi sparito. A Settembre a Roma gli alloggi costano meno e troverete code più corte per visitare i musei.
Porta sempre con te la tua assicurazione viaggio
Partire con un’assicurazione viaggio è una delle cose da fare se si vuole viaggiare con una sicurezza psicologica in più specie in questi tempi in cui il turismo è afflitto dal rischio di attentati terroristici. Per chi sceglie mete lontane, una polizza viaggio può essere l’unica fonte di aiuto in caso di emergenza sanitaria. Nel nostro articolo 5 motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio spieghiamo l’importanza di viaggiare sempre protetti e in che modo una polizza viaggio aiuta a risolvere spiacevoli imprevisti in vacanza.
Immagine di copertina: Monastero di Vlacherna di fronte l'isola di Corfù.