4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > I paesi e i borghi più belli della Provenza
16 novembre 2023
La Provenza è una regione del sud-est della Francia, famosa per i paesaggi pittoreschi, i campi di lavanda e le località storiche.
Dall'Italia, si può raggiungere prendendo un volo da diverse città per atterrare a Marsiglia, la destinazione migliore se si opta per l'aereo.
Si può raggiungere Marsiglia anche in treno ma il viaggio dura, da Milano, circa 7 ore, mentre in auto, da Nizza ad Aix-en-Provence ci vogliono circa 5 ore. Oltre ai campi di Lavanda e ai tanti Borghi, la Provenza è famosa perché permettere di ripercorrere la vita di famosi pittori come Van Gogh e Cézanne, per i paesaggi della Camargue e per lo splendido mare delle Calanques.
Ogni paesino ha qualcosa di unico da offrire, rendendo questo luogo una destinazione da visitare almeno una volta nella vita.
I borghi e i paesi che meritano di essere visitati in Provenza sono veramente moltissimi, ma in questa guida di viaggio abbiamo deciso di elencare solo alcuni tra i più belli e rinomati.
Leggi anche Itinerario per Bretagna e Normandia: cosa vedere e cosa fare
Marsiglia, la più grande città della Provenza, offre un perfetto equilibrio tra modernità e storia, dispone di un aeroporto internazionale ed è ben collegata attraverso la rete ferroviaria e stradale.
Tra i luoghi più affascinanti da visitare, consigliamo il Vieux Port (porto vecchio) e la basilica di Notre-Dame de la Garde.
Prima di lasciare la città, prova la tradizionale bouillabaisse.
Leggi anche:
Arle è nota per il suo anfiteatro romano e il legame con il famoso pittore Vincent Van Gogh. La città, infatti, ospita un'importante galleria d'arte dedicata al pittore: "Fondation Vincent Van Gogh".
Alcuni turisti, però, si lamentano del fatto che all'interno della fondazione sia presente un solo quadro di Van Gogh.
Arles può essere raggiunta facilmente in treno da Marsiglia o Avignone.
Avignone, con il suo magnifico Palais des Papes, è una città ricca di storia e cultura. Questo è senza dubbio uno dei borghi più iconici di tutta la Francia, famoso per la sua atmosfera medioevaleggiante, ma anche per una prelibatezza locale: le papalines d'Avignon.
Avignone è facilmente raggiungibile in treno sia da Parigi, sia da altre grandi città francesi.
Aix-en-Provence, con la sua architettura classica e la vivace scena artistica, è famosa per essere "La città dove si incontrano vecchio e nuovo".
Una delle principali attrazioni della città è il Cours Mirabeau, una strada ampia e antica che collega il Quartier Mazarin e l'antica Ville comtale.
Costruito a partire dal 1649, lungo 440 metri e largo 42, il Cours Mirabeau oggi è uno dei luoghi più vivaci della città ed è fiancheggiato da numerosi caffè che, nel corso della storia, sono stati frequentati da alcuni dei più famosi personaggi della cultura francese, come Paul Cézanne, Émile Zola e Albert Camus.
Un'altra importante attrazione della città è "Atelier de Cézanne", l'antico studio del celebre pittore oggi convertito in museo.
Aix-en-Provence può essere raggiunta in treno o autobus da Marsiglia.
Grasse è Conosciuta come la capitale mondiale del profumo. Il paese, infatti, offre ai visitatori la possibilità di creare le proprie fragranze.
Se vuoi provare la cucina locale, invece, ordina al ristorante la fougasse, un tipo di pane provenzale.
Anche Grasse è ben collegata ed è facilmente raggiungibile in treno da Nizza.
Famosa in tutto il mondo per il suo festival internazionale del cinema, Cannes offre un mix di glamour, stile e fascino tipico della Riviera francese.
Tra i principali luoghi d'interesse della città possiamo citare Boulevard de la Croisette e Palais des Festivals.
Ospitando eventi molto importanti, Cannes non può che essere semplice da raggiungere. Si può, infatti, prendere un treno sia da Marsiglia, sia da Nizza.
Leggi anche “Cosa vedere a Cannes”.
Venasque è un pittoresco villaggio arroccato su un promontorio roccioso, famoso per le sue viste mozzafiato e per la caratteristica architettura medievale delle vie e degli edifici.
L'attrazione principale della città è la Chiesa di Saint-Siffrein, ma non mancano suggestivi punti panoramici da dove scattare foto memorabili.
1 . La Fioritura della lavanda in Provenza
2 . Dove Ammirare la Fioritura della Lavanda
3 . Provenza: i luoghi d’interesse
4 . La Costa Azzurra
5 . La Camargue
6 . Alta Provenza e Alte Alpi
7 . Luberon
8 . Parco Nazionale delle Calanques
9 . Rustrel e il Colorado Provenzale
10 . Il periodo migliore per visitare la Provenza
11 . Primavera (marzo - maggio)
12 . Estate (giugno - agosto)
13 . Autunno (settembre - novembre)
14 . 4 Itinerari per visitare la Provenza
15 . 1- Itinerario Culturale
16 . 2 - Itinerario Naturalistico
17 . 3 - Itinerario Gastronomico
18 . 4 - Itinerario Rilassante
Tra tutte le meraviglie che la Provenza ha da offrire, una delle più suggestive è senza dubbio la fioritura della lavanda.
Questo spettacolo della natura inizia generalmente alla fine di giugno e prosegue fino a metà agosto, tuttavia, il periodo preciso può variare a seconda della varietà di pianta (lavanda o lavandin) e della zona.
Ad esempio, la fioritura della lavanda a giugno inizia nella Vallée de la Drôme.
I campi di lavanda punteggiano l'intera Provenza, da Aix en Provence a Forcalquier, ma l'altopiano di Valensole è particolarmente famoso per i suoi campi di lavanda viola.
Altri luoghi popolari includono la zona di Baronnies e Haute Provence & Verdon. Durante la fioritura, i campi di lavanda si trasformano in un mare di viola, creando un panorama mozzafiato.
Il profumo della lavanda pervade l'aria, creando un'atmosfera tranquilla e rilassante.
Durante questo periodo, molte località organizzano anche feste e eventi dedicati alla lavanda.
Dalla soleggiata Costa Azzurra alla selvaggia bellezza della Camargue, dalla grandiosità montuosa dell'Alta Provenza e delle Alte Alpi al fascino idilliaco del Luberon e del Vaucluse, la Provenza offre un ventaglio di esperienze che affascinano i viaggiatori da tutto il mondo.
La Costa Azzurra in Provenza è una delle destinazioni turistiche più popolari della Francia.
Questa regione del sud-est della Francia, infatti, vanta alcune delle spiagge più belle e sabbiose della Francia, con acque turchesi e un orizzonte che sembra non finire mai.
Non solo, la regione offre esperienze culturali di tutto rispetto, con ville storiche, cibo squisito e paesaggi mozzafiato, tra cui lo spettacolare canyon di Verdon.
La Camargue è una delle più belle aree della Provenza, famosa per la sua natura selvaggia, abitata da fenicotteri rosa, tori e cavalli allo stato brado.
Comprende ben 75.000 ettari di sabbia, paludi, stagni, risaie e rappresenta un vero e proprio immenso parco di natura incontaminata.
Considerata da molti una "Terra selvaggia", qui, dove l'uomo sembra essere ancora un ospite temporaneo, si può ammirare un tripudio di colori e di scorci in cui la natura domina incontrastata.
Leggi anche “La Camargue, sud-est della Francia: cosa ti aspetta”.
Se ami la natura selvaggia, l'Alta Provenza e le Alte Alpi in Provenza sono un “must see”.
Qui potrai immergerti in uno scenario perfetto per chi cerca una vacanza all'insegna del verde e degli spazi aperti.
Tra le impervie montagne e le gole profonde, troverai campi di lavanda e foreste da sogno.
L'atmosfera di questi borghi è autentica e incredibilmente suggestiva. Non c'è dubbio che qui potrai trovare pace e tranquillità.
Ammira uno dei cieli più limpidi che tu abbia mai visto, e scopri come l'isolamento ha contribuito a mantenere vive le tradizioni e le culture locali.
Sii pronto a lasciarti incantare dall'autentica bellezza dell'Alta Provenza e delle Alte Alpi.
Luberon in Provenza è un angolo della Provenza noto per la sua aria pura e i suoi paesaggi mozzafiato.
La zona è caratterizzata da pendii scoscesi, terre rosse, campi di lavanda profumati, erbe aromatiche, castelli e villaggi arroccati.
Il Luberon è un vero e proprio trionfo di colori, sapori, profumi ed essenze che cambiano con il passare delle stagioni, rendendo interessante visitare questa località in qualsiasi momento dell'anno.
Il Parco Nazionale delle Calanques, una vera gemma della natura con 8.500 ettari terra e 43.500 di mare, offre alcune delle spiagge più sorprendenti della regione, con acque cristalline, calette di sabbia bianca e spettacolari scogliere calcaree.
Qui troverai oltre 25 insenature spettacolari da scoprire lungo il massiccio delle Calanques, un paesaggio eccezionale formato da spiagge di ghiaia e sabbia fine, piccole calette e acque turchesi.
Un vero gioiello di biodiversità che merita assolutamente una visita.
A Rustrel troverai il "Colorado Provenzale", un vero e proprio canyon dalle forme impressionanti, simili a quelle dei camini delle fate, dove la roccia si colora di giallo acceso e rosso.
Ma Rustrel non è solo questo, è anche famoso per le sue cave d'ocra, che gli hanno permesso di essere ribattezzato, appunto, Colorado Provenzale.
Le formazioni rocciose, dalla forma fantasiosa e con profili stravaganti, sono il risultato dell'erosione del tempo e degli agenti atmosferici, ma anche dello sfruttamento da parte dell'uomo.
Il periodo migliore per visitare la Provenza può variare sia a seconda delle stagioni, sia a seconda delle proprie preferenze personali.
La primavera è un ottimo momento per visitare la Provenza. In questo periodo, infatti, il clima è moderato e ci sono molti meno turisti che in estate.
Questo è anche il periodo in cui inizia la fioritura dei fiori, che aggiunge un ulteriore fascino al paesaggio già bello.
Se vuoi ammirare lo spettacolo dei campi di Lavanda tipici della Provenza, puoi ignorare il caldo, i tanti turisti, i prezzi più alti e partire in estate.
Molti ritengono che l'autunno in Provenza sia uno dei segreti meglio custoditi del mondo.
Dalla fine di agosto i turisti iniziano a diminuire drasticamente, rendendo la regione molto più tranquilla e rilassante, inoltre, l'aria è molto più fresca.
Settembre e ottobre, non a caso, sono considerati i mesi migliori per visitare la Provenza.
La Provenza, con i suoi paesaggi mozzafiato, le sue città affascinanti e la sua ricca storia, offre molteplici opportunità per creare itinerari memorabili.
Ecco 4 proposte per scoprire al meglio questa regione.
Questo itinerario è ideale per gli appassionati di storia e cultura.
Questo itinerario è ideale per coloro che amano la natura e i paesaggi spettacolari.
Un itinerario perfetto per i buongustai.
Un itinerario dedicato al relax e al benessere.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.