authori

Cosa vedere a Cannes

Abiti eleganti, scintillio di flash e macchine fotografiche, red carpet pronti ad accogliere tutte le celebrità dello star system: siete a Cannes, la Mecca del cinema e del glamour. Sentitevi anche voi vip per un giorno, passeggiando per la celebre Croisette tra yacht e locali di lusso, perdendovi tra le impronte di celebri attori hollywoodiani o tentando la sorte in uno dei quattro Casinò cittadini, nel Palais des Festivals. Ma attenzione a non farvi accecare dalla facciata patinata di questa città: Cannes è anche molto, molto altro. È storia, nelle fortezze e castelli che troneggiano sull’isola di S. Margherita o tra le alture della Città Vecchia, è arte, nelle architetture de La Malmaison e nelle collezioni del Museo del Mare, è natura, nell’isola di S. Honorat e nei giardini delle Residences Champfleuri. Andate oltre la superficie e scoprite ogni volto di questa città: noi ve li raccontiamo tutti, nella nostra guida gratuita su cosa vedere a Cannes, che potrete leggere online o scaricare gratuitamente sul vostro dispositivo

Cosa fare a Cannes: la top 10

1. Passeggiare lungo il celeberrimo Boulevard de la Croisette, simbolo glamour della città.
2. Tentare la sorte in uno dei quattro Casinò ospitati nel Palazzo dei Congressi, dove si tiene anche il Festival del Cinema.
3. Cannes è una città fatta anche di contrasti: ammirate quello del Vieux Port, dove la tradizione peschereccia della città si incontra con il lusso degli yacht ormeggiati.
4. Fare shopping di lusso nell’esclusiva Rue d’Antibes.
5. Assaggiare un po’ di California in Francia su Pointe Croisette, dove i VIP costruiscono le loro ville più lussuose.
6. Visitare la Fortezza dell’isola di santa Margherita, dove la leggenda coloca la storia de “La maschera di ferro”.
7. Affacciarsi sulla vista panoramica della Torre di Castre, una delle più belle della città.
8. Immergersi nell’arte del Museo Bellini, una permanente delle opere dell’artista esposta nell’omonima Cappella in Avenue de Vallauris.
9. Ristorarsi nel verde del parco di Residences Champfleuri, tra giardini in stile provenzale, giapponese, tedesco e fiorentino.
10. La Malmaison è la Mecca di ogni appassionato di architettura, ma saprà farsi apprezzare da chiunque per la sua bellezza.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Boulevard de la Croisette
2. Isola di Santa Margherita
3. Abbazia di Lerino
4. Notre Dame de la Platea
5. Valmasque
6. Palais des Festivals et des Congrès
7. Le Suquet
8. Musée de la Mer
9. Château de la Napoule
10. Musée de la Castre

Tour della città

Cannes in un giorno: la Costa Azzurra viene spesso visitata per intero. Se Cannes è solo una tappa di un itinerario più lungo, ecco come potete inserire le principali attrattive in un solo giorno. Si parte dalle zone dello shopping, Rue Meynadier per quello più tipico ed economico, rue D’Antibes per i brand internazionali. Si sale poi a Suquet, la città vecchia con il Musée de la Castre, e si scende per una passeggiata lungo la Croisette e per ammirare le impronte dei grandi attori hollywoodiani attorno al Palais de Festival.

Tour mare & isole: se invece preferite l’aspetto marittimo, gustatevi un bel tour delle isole di Cannes. A poche miglia nell’omonima baia, troverete S. Marguerite e S. Honorat, oltre alle due isole minori che formano l’arcipelago delle Lerins. Nella prima, potrete visitare il Museo del Mare con la sua imponente fortezza e i ritrovamenti subacquei, ma anche godere del mare, delle splendide vedute sulla baia e dei numerosi locali. Diverso lo spirito di S. Honorat: abitata da monaci fin dal V secolo a.C., ha una lunghissima storia fatta di scorribande dei Saraceni e strenua resistenza dei Cistercensi. Gustate la quiete di questo posto e perché no, anche qualche sfizioso prodotto locale, come liquori alle erbe, vino, miele ed olio di lavanda.

Vita notturna

La Scintillante Cannes è il luogo ideale per la vita notturna. Che sia un romantico aperitivo tra i viottoli de Le Suquet, un vivace giro dei bar a rue des Frères Pradignac o lussuosi lounge nella zona Croisette. E se invece volete sperimentare una serata all’insegna del lusso e dell’adrenalina, indossate i vostri abiti più eleganti e mettete alla prova la vostra fortuna (e le vostre tasche) nei Casinò della città, in cui sentirsi per una notte delle vere star.

I musei più importanti

La ricchezza di Cannes non si esaurisce nel lusso della Croisette e dei Casinò, nelle ville e negli yacht ancorati al porto. La città ha una ricca storia, riflessa nelle molte residenze, castelli e fortezze che oggi ospitano importanti musei, da contemplare sia all’interno che all’esterno.

Museo marittimo

La bellissima collezione di ceramiche arabe, romane e altri manufatti rinvenuti in mare, è ospitata all’interno di una splendida fortezza costruita da Richelieu sull’isola di Santa Margherita. Ad essa e alle sue segrete è legata la famosa leggenda de “l’uomo con la maschera di ferro”.

Musée de la Castre

Anche in questo caso, è uno splendido castello medievale a ospitare questa collezione di antichi manufatti provenienti da tutto il mondo: arroccato in cima alla città vecchia, vale la visita anche solo per le belle vedute, oltre che per il suggestivo contenuto.

La Malmaison

Prima Gran Hotel, è oggi un riferimento per gli appassionati di architettura: al pianterreno e nei giardini si possono ammirare importanti opere d’arte moderna e contemporanea.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima