di Giorgia Alto , 08.07.2019

Ottobre è senza dubbio un mese di bassa stagione, durante il quale le mete dove poter andare al mare sono poche mentre il clima, in generale, non è un gran ché. In Europa, per esempio, si entra nel pieno dell’autunno ma questo non impedisce a tanti turisti di partire per visitare una città d’arte o per partecipare a qualche evento.

Infatti proprio quando l’alta stagione è lontana, molte località organizzano eventi per attirare ogni anno turisti da ogni parte del mondo.

Se avete deciso di andare in vacanza ad ottobre, ecco di seguito una serie di eventi a cui partecipare per rendere ancora più interessante e originale la vostra vacanza.

A Monaco per l’Oktoberfest


Tra fine settembre e ottobre è possibile partecipare ad una delle sagre più famose del mondo “L’Oktoberfest di Monaco”. Conosciuta anche come “La Festa della Birra”, è sicuramente uno degli eventi più “Copiati” che esistano, ma il vero, unico e originale, è l’evento di Monaco.

Qui non troverete solo birra, ma anche tante degustazioni di piatti tipici, in particolare salsicce, wustel e crauti.

Per saperne di più sull’evento, potete leggere “Oktoberfest, Monaco: la guida di viaggio”.

In Giappone per il Nagasaki Kunchi Festival


Se ve la sentite di intraprendere un viaggio per andare molto lontano da casa, ad ottobre, in Giappone, si celebra un evento che vanta una tradizione di ben 400 anni, il “Nagasaki Kunchi Festival”.

Durante questa manifestazione, che si celebra ogni anno tra il 7 e il 9 di ottobre, i quartieri della città si riuniscono per proporre al pubblico uno spettacolo danzante unico e suggestivo. Assistere a questa manifestazione significherà, per voi, prender parte ad un momento importante della cultura giapponese. Tenete però presente che i biglietti per la manifestazione non sono molti e tendono ad esaurirsi rapidamente.

Per saperne di più potete leggere l’articolo “Nagasaki Kunchi Festival”.

A New York per il Columbus Day


Ogni anno, il 12 ottobre si celebra in America il Columbus Day, ovvero, la scoperta del Nuovo Mondo. Si tratta di una festa che coinvolge molto la comunità italiana negli “States”, soprattutto a New York, dove viene organizzata un’enorme parata a cui partecipano oltre 30 mila persone.

Pertanto New York, sia per il Columbus Day che per Halloween, di cui parleremo più avanti, diventa una meta perfetta da visitare ad ottobre.

Leggi anche “Columbus Day: alla scoperta del compleanno d’America”.

Nel New Mexico per “The Albuquerque International Balloon Fiesta”


Ogni anno ad ottobre, tra le 500 e le 1000 mongolfiere di danno appuntamento ad uno dei più grandi raduni che vengono organizzati: “The Albuquerque International Balloon Fiesta”.

A circa 800km da Las Vegas potrete assistere ad un evento unico nel suo genere, durante il quale potrete scattare foto memorabili, soprattutto al tramonto o all’alba. Infatti proprio quando il sole sorge e tramonta, si crea un incredibile gioco di luci con la complicità dei gas dei palloni aerostatici.

Leggi anche “Ad Albuquerque per il festival per mongolfiere più grande del mondo”.

Dopo aver assistito a questo suggestivo evento, niente vi vieta di fare un salto anche a Las Vegas per concludere in bellezza la vostra vacanza.

A Berlino per il Festival delle luci


Tra il 19 e il 24 ottobre, ogni anno, circa 2 milioni di turisti si recano a Berlino per assistere al "Festival delle luci”. Durante la manifestazione, le principali attrazioni della città, circa 50, vengono illuminate creando particolari giochi di luci. Uno spettacolo emozionante ed indubbiamente romantico.
Pertanto, se volete andare in vacanza ad ottobre in Germania, ma non siete interessati alla birra, potete andare a Berlino per il Festival delle luci.

Leggi anche “Festival delle luci di Berlino: un'esperienza “magica”.

A New York per la Halloween Village parade


Come abbiamo anticipato nei precedenti paragrafi, ottobre è anche il giorno in cui si celebra Halloween e, anche in questo caso, la città migliore dove assistere all’evento è New York. Proprio nella Grande Mela infatti, durante la vigilia di Ognissanti, viene organizzata la tradizionale Halloween Village parade, una simpatica parata che parte proprio dal quartiere di Greenwich Village

Per saperne di più su questo evento potete leggere l’articolo “Halloween a New York: la Village Parade”, mentre se cercate una meta alternativa per la stessa data, potete leggere “Dove andare ad Halloween?”.

Assicurazione viaggio tutto l’anno

Nel caso si decida di partecipare a più eventi e intranprendere più viaggi durante l’anno, se si desidera una copertura assicurativa bisogna ricordarsi di acquistare ogni volta.
 In alternativa, Columbus Assicurazioni propone una polizza Annuale Multivaggio che offre copertura, durante l’anno di validità della polizza, per un numero illimitato di viaggi.

Se desideri saperne di più, contatta il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782, potrai richiedere anche un preventivo gratuito.


← Quali sono i migliori centri commerciali di New York?

Il periodo migliore per visitare il Sud Est Asiatico →