4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Dove andare in vacanza a ottobre al mare nel 2024?
21 agosto 2024
A ottobre siamo in autunno, nel pieno della bassa stagione ma, come abbiamo anche scritto in altri articoli, ci sono tante località interessanti per chi decide di andare in vacanza in questo periodo.
Per esempio, si può andare a Monaco per l’Oktoberfest o a New York per la Halloween Village Parade, ma se invece si vuole andare al mare?
Trascorrere le proprie vacanze a ottobre al mare non è semplice, ma neanche impossibile.
In gran parte del sud-est asiatico inizia la stagione della pioggia, ma in Africa, per esempio, ci sono località dove praticamente non piove mai.
Anche in Europa, dove le temperature iniziano a scendere e le precipitazioni ad aumentare, ci sono ancora località dove è possibile abbronzarsi.
Sei curioso? Allora leggi la nostra guida di viaggio.
1 . Al mare in Europa a ottobre: le Canarie
2 . Al mare in America centrale a ottobre: Cabo San Lucas
3 . Al mare in Africa a ottobre
4 . Isole Mauritius
5 . Isole Seychelles
6 . Al mare in Oceania a ottobre
7 . Isole Fiji, Oceania
8 . Nuova Caledonia
9 . Al mare negli Stati Uniti a ottobre
10 . Honolulu, Hawaii
11 . Los Angeles
Se hai solo 7-10 giorni per le tue vacanze, ti conviene restare in Europa, dove basta un volo di poche ore per raggiungere qualsiasi luogo.
A ottobre fa ancora caldo in molte località del Mediterraneo, come per esempio le isole greche o anche la Sicilia, ma le condizioni migliori per fare il bagno sono, senza dubbio, alle Canarie.
Alle isole Canarie, a ottobre, ci sono ancora 30 gradi, mentre la temperatura dell’acqua è intorno ai 22-23 gradi.
Una situazione ideale sia per prendere il sole, sia per fare il bagno in tutte le isole maggiori: Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura.
Leggi anche:
Anche in America centrale, in generale, il clima non è ottimale. Sono poche infatti le località dove vale la pena recarsi per prendere il sole, e una delle migliori è Cabo San Lucas.
Cabo San Lucas è una località molto arida, dove praticamente non piove mai, neanche a ottobre.
Qui, nella splendida “Baja California”, troverai un’atmosfera molto particolare, perché se da un lato sei in Messico, è anche vero che sei molto vicino alla California.
In Baja California, infatti, la cultura americana si fa molto sentire, soprattutto nei locali e nei ristoranti alla moda.
Ad attenderti troverai un mare veramente gradevole e caldo, anche a ottobre.
Anche le temperature sono abbastanza alte, infatti raggiungono facilmente i 30 gradi, mentre le precipitazioni sono molto basse.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere su Cabo San Lucas".
Mentre il sud-est asiatico non è consigliato per una vacanza a ottobre, non è così per parte del continente africano.
Qui, infatti, sono presenti località perfette per fare il bagno anche a ottobre, tanto che spesso sono scelte anche per i viaggi di nozze “fuori stagione”.
Se hai scelto le Isole Mauritius per le tue vacanze autunnali, preparati a calpestare una sabbia bianchissima circondato da un panorama quasi incontaminato.
Questa è la località ideale per chi vuole rilassarsi, anche perché ad ottobre non troverai molti turisti e la movida è veramente poca.
Oltre a prendere il sole e fare il bagno, però, potrai anche partecipare a qualche interessante escursione o gita in barca.
Per quanto riguarda le temperature, le massime sono mediamente sopra i 25 gradi, mentre le minime intorno ai 20.
Anche il mare è abbastanza caldo, tra i 20 e i 25 gradi, mentre le piogge sono quasi inesistenti: ottobre è uno dei mesi meno piovosi dell’anno alle Mauritius.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere sulle Mauritius".
Poco più a nord delle Mauritius troverai le Seychelles, un’altra località ottima per vivere il mare a ottobre.
Come per le isole Mauritius, anche questa località è particolarmente indicata per i viaggi di nozze o semplicemente per una vacanza rilassante.
Qui troverai spiagge bianche, romantici atolli, coralli e un mare molto caldo che anche ad ottobre raggiunge quasi i 30 gradi.
La stagione delle piogge qui arriva a dicembre, ma qualche precipitazione, se pur debole, c’è anche a ottobre.
Anche le temperature medie sono abbastanza alte.
Le massime, infatti, superano tranquillamente i 30 gradi, mentre le minime restano mediamente intorno ai 25.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere sulle Seychelles".
Se non hai paura di volare e sei pronto ad affrontare un viaggio molto lungo, allora puoi pensare di raggiungere anche l’Oceania.
Invece di visitare l’Australia, però, per trovare un mare veramente bello dovrai recarti alle isole Fiji e in Nuova Caledonia.
Le Isole Fiji sono un’altra località da sogno dove recarsi per fare il bagno anche a ottobre.
I periodi a “rischio cicloni” sono infatti i mesi di dicembre e aprile.
Qui troverai una natura rigogliosa, barriere coralline e spiagge bellissime, con un mare che, anche ad ottobre, mediamente supera i 25 gradi.
Le precipitazioni, invece, anche se presenti, sono molto scarse. I periodi a “rischio cicloni”, infatti, sono i mesi di dicembre e aprile.
Le temperature medie non sono tra le più alte dell’anno, ma le massime possono raggiungere i 30 gradi, mentre le minime restano su delle medie di 20 gradi.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere sulle Fiji".
Poco distante dalle Isole Fiji, e con un clima praticamente identico, troverai la Nuova Caledonia.
Anche qui è presente una natura rigogliosa e splendide spiagge dove potrai rilassarti tra un tuffo e l’altro.
Contrariamente a quanto accade in altre località del mondo, a ottobre qui siamo praticamente in alta stagione, dato che ottobre è uno dei mesi in cui piove di meno.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere sulla Nuova Caledonia".
Gli Stati Uniti non sono particolarmente famosi per il mare, soprattutto a ottobre.
Infatti, è il Centro America, in particolare Messico e Caraibi, che offrono alcune delle più gradevoli località balneari del mondo.
A ottobre, negli Stati Uniti, si celebrano anche eventi importanti, come il Columbus Day, The Albuquerque International Balloon Fiesta e la tradizionale Halloween Village parade, proprio nel celebre Greenwich Village (Manhattan).
Se però tutto questo non ti interessa, allora consigliamo di visitare Honolulu o Los Angeles.
Leggi anche "Assicurazione Sanitaria di viaggio per gli Stati Uniti".
Le Hawaii rappresentano il perfetto stereotipo della “vacanza da sogno”, perfetta sia per una famiglia, sia per giovani in cerca di divertimento e avventura.
Qui, infatti, troverai qualsiasi tipo di esperienza, dalle spiagge dove prendere il sole, agli sport acquatici, dai locali alla moda ai musei, dalle gite in barca al trekking.
A ottobre, il clima alle Hawaii non è male, in particolare a Honolulu.
Nella capitale dello stato, infatti, le medie oscillano tra i 20 e i 30 gradi e le precipitazioni sono molto scarse.
Leggi anche "Le spiagge più belle di Honolulu, Hawaii".
La capitale dello stato della California non è certo famosa per il suo mare, ma le sue spiagge sono sicuramente tra le più affascinanti del mondo.
Qui, dove sono stati girati celebri film e serie tv, si recano ogni anno migliaia di turisti per fare una passeggiata lungo Venice Beach, Santa Monica e Muscle Beach.
A ottobre, contrariamente a quanto accade in gran parte dell’Italia, troverai un clima gradevole, con minime superiori ai 10 gradi e massime che possono raggiungere anche i 30 gradi.
Leggi anche "Tutto quello che devi sapere su Los Angeles".
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.