di Davide Rossi , 13.10.2023

C’è chi Natale lo passa in famiglia, ma c’è anche chi decide di approfittare delle vacanze per partire per un bel viaggio con gli amici o con il proprio partner.

Anche per le famiglie, Natale è un ottimo momento per partire. I bambini, infatti, sono in vacanza per 2-3 settimane, e così non rischiano di perdere giorni di scuola.

Se nel 2023 hai deciso di partire per Natale, ma di restare in Italia, questa guida di viaggio fa proprio al caso tuo.

Dove si festeggia il Natale più bello in Italia?

Noi Italiani sappiamo festeggiare il Natale molto bene, ma non possiamo negare che, in alcune città, il Natale si senta e si veda di più, come per esempio a Napoli, lungo la via dei Presepi, o a Roma a Piazza Navona.

Se vuoi trascorrere un Natale indimenticabile, ti consigliamo 4 destinazioni: 

  • Bolzano
  • Firenze
  • Roma
  • Napoli

A Bolzano non puoi non provare la tipica lucina locale, ideale per le temperature rigide, così come non puoi visitare i mercatini della città, famosi per i loro prodotti artigianali e i dolci natalizi.

Firenze, invece, è famosa per il grande albero di Natale e il presepe in Piazza del Duomo.

Roma saprà conquistarti con i mercatini di Piazza Navona, le luci di via del Corso e i tanti locali di Trastevere e Campo de' Fiori.

Napoli, infine, è pronta ad accoglierti con la bontà della cucina locale e le tante bancarelle degli artigiani di San Gregorio Armeno. La “Via dei Presepi”.

In Italia, sono tante le città dove trascorrere un Natale indimenticabile ma, le 4 appena citate, sono senza dubbio tra le migliori.

Quali sono i Borghi italiani più belli dove trascorrere il Natale?

Chi lo dice che il Natale più bello si può trascorrere solo nelle grandi città? Ecco un elenco di 6 piccoli borghi dove trascorrere un Natale indimenticabile.

1 - Canale di Tenno, Trentino

Un autentico borgo medievale che durante il periodo natalizio si trasforma in un villaggio incantato, con le sue strette viuzze illuminate da migliaia di luci.

2 - Candelo, Piemonte

Conosciuto come "Il Borgo di Babbo Natale", Candelo offre un'atmosfera natalizia unica, con eventi e mercatini natalizi.

3 - Gubbio, Umbria

Gubbio è famosa per il suo Albero di Natale, uno dei più grandi al mondo, che illumina il versante del Monte Ingino.

4 - Manarola, Liguria

Nel cuore delle Cinque Terre, Manarola stupisce i visitatori con il suo presepe luminoso, realizzato con oltre 300 figure a grandezza naturale.

5 - Gradara, Marche

Gradara, con il suo castello medievale, diventa un luogo fiabesco durante il Natale, con luci, decorazioni e un presepe vivente.

6 - Montepulciano, Toscana

Montepulciano ospita uno dei mercatini di Natale più belli d'Italia, con bancarelle di artigianato locale e deliziosi prodotti gastronomici.

Dove andare in vacanza a Natale con i Bambini

Una vacanza a Natale è un’ottima occasione per stare insieme in famiglia e scoprire nuovi luoghi tutti insieme.

L'Italia, ovviamente, offre moltissime destinazioni perfette per trascorrere una vacanza di Natale con tutta la famiglia, e in questa guida di viaggio abbiamo deciso di presentarne 4 tra le più belle.

1 - Pisa e Siena, Toscana

A Pisa e Siena potrai esplorare la campagna toscana e gustare la cucina tradizionale. Queste 2 località, infatti, sono un'opzione ideale per le famiglie grazie alla loro ricchezze artistiche, all'architettura e alla natura delle campagne circostanti.

Qui, i bambini potranno vivere un'esperienza educativa a contatto con la natura e divertirsi all’aperto.

2 - Venezia, Veneto

Nonostante il freddo, Venezia a Natale offre un'atmosfera magica e romantica, ideale per una vacanza in famiglia.

Durante la tua visita della città, non perdere l'occasione di fare un giro in gondola, di visitare il Palazzo Ducale e di esplorare le isole della laguna come Murano e Burano.

Anche se Venezia è famosa per essere una delle città più romantiche del mondo, è anche una località perfetta per far divertire i bambini.

3 - Lago di Garda, Lombardia/Veneto/Trentino-Alto Adige

Il Lago di Garda è uno dei luoghi più popolari per le vacanze in famiglia in Italia praticamente tutto l'anno, grazie alle tante attrazioni adatte a tutti, grandi e piccini.

Tra le tante cose che puoi fare, non perdere l'occasione di visitare Gardaland, fare una crociera sul lago ed esplorare borghi affascinanti come Sirmione.

4 - Torino, Piemonte

Torino si illumina con luci e decorazioni durante il periodo natalizio, creando un'atmosfera veramente festosa perfetta per le famiglie con bambini piccoli.

Oltre ad ammirare le luci natalizie in centro e a gustare cioccolata calda nei caffè storici, non dimenticarti di visitare il famoso Museo Egizio.

5 - Palermo

Anche se il clima è più mite che nel resto d'Italia, a Palermo sanno come festeggiare il Natale.

Qui potrai esplorare le vie storiche della città, gustare dolci natalizi siciliani e visitare mercatini di Natale locali, particolarmente apprezzati dai bambini.

Dove andare in vacanza a dicembre in Italia

Dicembre è un buon periodo per viaggiare in Italia. Questo mese, infatti, per prima cosa non è il più freddo dell'anno, inoltre presenta ben tre momenti ideali per partire, anche solo per un fine settimana.

Ponte dell'Immacolata, Natale e Capodanno sono momento perfetti per una vacanza, sia con gli amici, sia con tutta la famiglia.

Ma dove andare in vacanza a dicembre in Italia?

Ecco un elenco di località che fanno proprio al caso tuo.

1 - Cagliari, Sardegna

Cagliari è una meta ideale per chi cerca un clima più mite durante i mesi invernali.

Nel capoluogo della Sardegna potrai passeggiare lungo il porto, visitare il quartiere storico di Castello ed esplorare la spiaggia del Poetto.

2 - Livigno, Lombardia

Conosciuto come il "piccolo Tibet" d'Italia, Livigno è una destinazione perfetta per gli appassionati di sport invernali.

Livigno è la meta ideale per chi ama sciare. Qui, infatti, potrai sciare sulle sue numerose piste, ma anche fare shopping nelle sue botteghe duty-free e vivere l'atmosfera magica del Natale alpino.

Leggi anche "Dove sciare in Italia? Le 90 migliori località sciistiche".

3 - Milano, Lombardia

Milano è una metropoli vivace con una ricca offerta di eventi culturali e locali per trascorrere piacevoli serate.

Tra le tante cose che puoi fare in una città così vivace, non dimenticare di visitare il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II, di fare shopping natalizio nei negozi di alta moda e di assistere a un'opera alla Scala.

4 - Agrigento

La Sicilia è meravigliosa anche in inverno, quando, in genere, fa meno freddo che nel resto d'Italia.

Una delle più belle località da visitare in Sicilia è, senza dubbio, Agrigento, famosa soprattutto per la Valle dei Templi.

Oltre a visitare questo luogo incredibile e dall'incalcolabile valore storico, non puoi non provare i cannoli siciliani e la buonissima cassata agrigentina.

5 - Dolomiti

Le Dolomiti sono una delle destinazioni invernali più amate in Italia, con panorami mozzafiato e fantastiche opportunità per gli sport invernali.

Una vacanza sulle dolomiti è perfetta per chi ama sciare, ma le Dolomiti non sono solo questo.

Infatti, qui potrai anche partecipare ad escursioni con le ciaspole, oppure potrai rilassarti nelle spa di montagna.

Leggi anche "Madonna di Campiglio, Dolomiti: perfetta per una vacanza sulla neve".


← Thailandia: com’è il mare dicembre e dove andare

Capodanno 2024 al Caldo: 10 destinazioni perfette →