di Maria Vittoria Ghini , 15.11.2017

Chicago è una delle città americane più visitate dai turisti italiani, grazie anche alle tante storie che la vedono in un certo senso protagonista.

Chicago infatti è molto presente nell’immaginario collettivo grazie anche alle numerose serie televisive e cinematografiche ambientate qui. Per esempio come non citare una delle più fortunate saghe di Dick Wolf, il creatore di Law & Order, ovvero le recenti “Chicago Justice”, “Chicago Fire”, “Chicago Med” e Chicago PD. La fama di questa città è dovuta anche al blues, che qui si è diffuso e fatto conoscere in tutto il mondo, ma anche ai tanti musicisti, attori e registi che sono nati proprio in questi quartieri. Tra i tanti non possiamo non citare Herbie Hancock, Quincy Jones, John Belushi, Edgar Rice Burroughs, Harrison Ford, Walt Disney e molti altri.

Quando si parla di Chicago, è inutile negarlo, il pensiero va anche ad uno dei più grandi criminali della storia, Al Capone, che ha prosperato tra queste strade per molti anni solo per cadere inesorabilmente.

Chicago ha tante storie e tante facce, ma l’orgoglio dei suoi cittadini le ha permesso di rialzarsi sempre dopo ogni caduta, crescendo e prosperando.

Oggi non potete andare in America e non visitare Chicago, per questo abbiamo creato per voi una guida di viaggio con le attrazioni principali da vedere.

Leggi anche Quartieri di Chicago: quali visitare e dove dormire

Willis Tower

La Willis Tower è probabilmente l’attrazione più importante e famosa di Chicago, grazie soprattutto all’incredibile panorama che offre al piano 103. La Willis Tower, con i suoi 530 metri d’altezza comprese le antenne (450 senza) è ad oggi il terzo grattacielo più alto del mondo, e dal suo punto d’osservazione, a circa 400 metri, offre un’incredibile panorama della città di Chicago. La “Passeggiata nel vuoto” che potrete fare da questo edificio sarà un’esperienza che vi resterà impressa per tutta la vita.

Millennium park

Il Millennium Park è il parco più grande e importante di Chicago, un vero tesoro per i suoi cittadini e una meta imperdibile di qualsiasi tour della città. Il parco si trova all’interno del “Loop” cittadino, in pieno centro, ed oltre ad essere il luogo perfetto per una passeggiata nel verde, al suo interno custodisce 4 importanti opere d’arte:

  • Cloud Gate
  • Jay Pritzker Pavilion
  • Crown Fountain
  • Lurie Garden

Cloud Gate

Il Cloud Gate è l’attrazione più fotografata e importante del Millennium Park (non a caso le abbiamo dedicato un intero paragrafo). Si tratta di una imponente scultura in acciaio del peso di oltre 100 tonnellate, realizzata da Anish Kapoor. Osservando quello che (traducendo letteralmente) dovrebbe essere un cancello o ingresso a forma di nuvola, è inevitabile notare quanto invece sia simile al fagiolo magico della famosa fiaba. Non per niente infatti, gli abitanti di Chicago, hanno soprannominato il Cloud Gate “The Bean”, appunto “Il fagiolo”.

Navy Pier

Il Navy Pier un tempo era semplicemente il molo della città di Chicago, oggi invece è un’area piena di negozi e attrazioni, visitata da turisti e da residenti. Qui troverete bancarelle, ristoranti e fast food, ma anche una ruota panoramica, qualche giostra e anche un cinema. In genere il Navy Pier è molto frequentato da famiglie con bambini, da coppie in cerca di romanticismo e da turisti, anche perché da qui è possibile fotografare degli scorci della città veramente suggestivi.

Magnificent Mile

Ogni grande città ha la sua “Via dello shopping” per eccellenza, come Madison Avenue e la Quinta Strada a New York (link alle singole vie), o come Via condotti a Roma. Nel caso di Chicago parliamo della Magnificent Mile, una strada circondata da grattacieli con circa 500 negozi, e oltre 200 ristoranti. Per gli amanti dello shopping si tratta di una meta veramente imperdibile, ma anche se non volete perdervi tra le vetrine, scatterete sicuramente tantissime foto e selfie.

John Hancock Center

Il John Hancock Center è un altro degli imponenti grattacieli della città di Chicago. Si trova nella Magnificent Mile ed è famoso per il suo centro commerciale, i suoi locali e la vista che è possibile ammirare al 90° piano.

Field Museum

Il Filed Museum è un importantissimo museo di storia naturale che custodisce reperti risalenti anche a 4 miliardi di anni fa. Tra le sua mura sono custoditi oltre 21 milioni di reperti, ovviamente non sono tutti esposti, provenienti praticamente da tutto il mondo. Ovviamente le attrazioni più interessanti sono i grandi animali e i dinosauri, non per niente qui è custodito l’esemplare più completo e grande di Tyrannosaurus.

Lincoln Park Zoo

Il Lincoln Park Zoo è una delle mete preferite dalle famiglie in visita nella città di Chicago. Si tratta infatti di un luogo perfetto dove portare i bambini, allontanandoli per un po’ dal caos della grande metropoli americana. Qui potrete trascorrere almeno mezza giornata circondati dagli animali e dalla natura, inoltre potrete scattare memorabili selfie, ma attenti ai leoni!

Buckingham Fountain

Come ulteriore testimonianza di come Chicago sia una città ricca d’arte e di cultura, vi consigliamo di fare un salto alla bellissima Buckingham Fountain. Visitando il Grant Park incontrate questa suggestiva fontana progettata da Jacques Lambert per commemorare la memoria di Clarence Buckingham. La fontana richiama la celebre “Fontaine de Latona” (Versailles).

Shedd Aquarium

Andare in una città ventosa e fredda come Chicago per visitare un acquario può suonare strano, ma in realtà non lo è. Lo Shedd Aquarium è infatti una delle attrazioni più visitate della città, che accoglie ogni anno oltre 2 milioni di visitatori. La struttura ospita più di 1000 specie di animali in circa 90 differenti habitat. Qui infatti potrete osservare da vicino esemplari come balene bianche, leoni marini, delfini e oltre altre meravigliose specie.

Assicurazione Viaggio per Chicago

Le domande ricorrenti sull’assicurazione viaggio di chi parte per gli USA riguardano soprattutto le spese mediche che possono avere dei costi molto elevati per via della sanità privata del sistema americano. Ulteriori informazioni su altre buone ragioni per le quali pensare all’acquisto di una poliza viaggio, sono riassunte nel nostro articolo “Perché acquistare un’assicurazione sanitaria per gli USA”.

Immagine di copertina: Cloud Gate al Millennium Park

Tags

USA


← Vuoi festeggiare Capodanno 2018 al mare? Ecco le 5 mete migliori

Cos’è lo Spring Break e quando si svolge →