di Davide Rossi , 30.08.2019

Il Carnevale di Rio è danza, colori, abiti scintillanti e carri imponenti. In Italia non mancano certo manifestazioni carnevalesche meritevoli di interesse, ma l'aria di festa e di allegria che caratterizza il Carnevale di Rio è davvero unica.

Chi desidera lasciarsi andare al ritmo coinvolgente della samba brasiliana, deve però organizzare il viaggio almeno 6 mesi prima delle date previste per il Carnevale di Rio 2020, che si svolgerà tra i 20 e il 25 di febbraio. Non dimenticate, inoltre, di aver cura di preparare le valigie in funzione del clima “piovoso ma caldo” di questo periodo, senza dimenticare di cercare un alloggio il più vicino possibile alla manifestazione. In questo modo, dopo aver indossato i vostri abiti più comodi, potrete confondervi tra i colori e i suoni inebrianti del carnevale brasiliano.

Quando si festeggia il Carnevale di Rio 2020?


Il Carnevale di Rio si svolge tra il giovedì e il martedì grasso, che nel 2020 cadranno il 20 e il 25 febbraio, durante i giorni che precedono il mercoledì delle ceneri. Quattro giorni per immergersi nelle magnifiche atmosfere brasiliane fatte di musica e tanto divertimento, anche se qualche sfilata, a dire il vero, si terrà già a partire da gennaio. Prolungare gli intensi festeggiamenti che prevedono la sfida tra le varie scuole di samba, oltre i canonici quattro giorni sarebbe impensabile.

Perfino un brasiliano allenato non reggerebbe oltre il ritmo incalzante e ininterrotto di danza e musica che caratterizzano questo evento.

Una festa così sentita che gli addetti ai lavori vi dedicano, di fatto, l'intero anno.

Che clima ci sarà a Rio?


I mesi da monitorare dal punto di vista climatico, per non rischiare di farsi rovinare il Carnevale di Rio dal brutto tempo sono quindi gennaio e febbraio.

Ora, la città di Rio De Janeiro si trova nella parte Sud della costa che si affaccia sull'Oceano Atlantico. In questa zona il clima è, in linea generale, tropicale, per cui la stagione secca si concentra in genere tra maggio e settembre, mentre quella più piovosa tra ottobre e gennaio. Da dicembre a marzo a Rio è piena estate, il caldo è intenso e soprattutto nel pomeriggio non sono così rare precipitazioni anche piuttosto abbondanti. Di positivo però c'è che le feste e le sfilate del Carnevale si concentrano nelle ore serali, per cui il rischio che le piogge rovinino la festa è piuttosto ridotto.

Leggi anche “Quando andare Rio de Janeiro: clima, temperature e stagioni

Quando conviene prenotare il volo? E quanto costa?


Rio De Janeiro non è proprio dietro l'angolo, è da metter in conto quindi che il costo del volo potrebbe rappresentare una delle voci di costo più alte. Prenotare con un certo anticipo però può consentire sicuramente di risparmiare qualcosa. Cinque, sei mesi prima della data del Carnevale di Rio è un tempo ragionevole per fare affari e acquistare il biglietto. I più coraggiosi possono provare ad acquistare il biglietto subito dopo le festività natalizie, quando i soldi sono finiti e la voglia di viaggiare è poca. Questi i consigli da tenere presenti in linea di massima, il resto lo fa l'esperienza e il tempo trascorso nella ricerca dell’offerta migliore. In ogni caso, è chiaro che il prezzo di un volo è condizionato dall’aeroporto di partenza, dalla linea aerea e da tanti altri fattori, si può dire però che i voli per Rio De Janeiro nei mesi di gennaio e febbraio si aggirano attorno ai 700 euro in media.

Leggi anche “Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo”.

Dove alloggiare a Rio durante il Carnevale?


Per chi vuole godersi appieno il Carnevale di Rio e soprattutto lontano da possibili pericoli, è opportuno che cerchi una sistemazione il più vicino possibile al centro della città. Le strutture a due o tre chilometri dal centro sono quasi tutte dotate di Wi-Fi, parcheggio e aria condizionata ma, ovviamente, costano un po’ di più rispetto a quelle più lontane.

Una coppia deve mettere in conto, per il soggiorno di una settimana un costo che può superare i 3000 euro, per pernottamento e colazione in strutture da 3 a 5 stelle. Cercando bene però potete trovare alloggi più modesti a due stelle, sempre vicino al centro, che possono consentirvi anche di dimezzare il costo.

Questo è sicuramente il periodo più costoso per visitare la città, ma il Carnevale di Rio è un'occasione assolutamente da non perdere.

Leggi anche “Tutto quello che devi sapere su Rio de Janeiro

Assicurazione viaggio per Rio de Janeiro

Il Carnevale di Rio può essere considerato una delle feste più belle del mondo, per questo è uno di quegli eventi da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.

Come raccontato nell’articolo appena letto, recarsi a Rio durante questo evento potrebbe essere molto dispendioso anche se, prenotando con largo anticipo, è possibile risparmiare non poco.

Ovviamente però, prenotare in anticipo presenta dei rischi, come la cancellazione del viaggio per un eventuale imprevisto.

Per proteggerti da questo tipo di inconvenienti, e non perdere tutti i tuoi soldi, Columbus offre l’assicurazione per cancellazione e interruzione del viaggio.

Desideri avere maggiori informazioni?

Contatta il nostro Servizio Clienti o visita la pagina dedicata.


← Settembre a New York: il meteo, gli eventi, i voli

Thanksgiving 2019 a New York: cosa vi aspetta →