4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Porto Rico: sicurezza, criminalità e consigli
11 dicembre 2023
Porto Rico è un'isola situata nel Mar dei Caraibi, a est della Repubblica Dominicana e ad ovest delle Isole Vergini Britanniche e degli Stati Uniti.
Pur trovandosi nel mar dei Caraibi, è sotto il controllo diretto del governo federale degli Stati Uniti, ma è un territorio non incorporato.
Porto Rico è una bellissima località per trascorrere le proprie vacanze, ma è sicura?
Spesso, prima di partire per una meta molto lontana ed esotica, le persone giustamente si preoccupano della sicurezza della propria destinazione, e raccolgono informazioni su sanità, criminalità e sicurezza in generale.
Come sempre, vi segnaliamo che il sito della Farnesina fornisce molte informazioni a riguardo, e che bisogna sempre consultarlo sia prima di prenotare una vacanza, sia prima di partire.
Per aiutarti nell'organizzare la tua vacanza a Porto Rico, abbiamo deciso di raccogliere le informazioni più importanti presenti in rete sul quanto sia sicuro un viaggio a Porto Rico.
Importante: la polizza assicurativa è invalida se si viaggia in un paese o zona sconsigliata dalla Farnesina.
1 . A quale stato appartiene Porto Rico?
2 . Zone da evitare e quartieri pericolosi a Porto Rico
3 . Crimini e Criminalità a Porto Rico
4 . Assistenza sanitaria e cure mediche a Porto Rico
5 . Documenti necessari per entrare a Porto Rico
6 . Viaggiare sicuri a Porto Rico
Porto Rico è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America. Questo significa che, anche se è sotto la sovranità degli Stati Uniti, non fa parte integrante degli Stati Uniti stessi, questo significa che non gli si applicano tutte le leggi e i diritti costituzionali come previsto negli altri Stati Federali.
Porto Rico è stato designato come territorio non incorporato nel 1898, dopo la Guerra ispano-americana, gli abitanti di Porto Rico sono cittadini degli Stati Uniti, ma non possono votare nelle elezioni presidenziali a meno che non risiedano in uno degli stati o nel Distretto di Columbia..
Porto Rico è una destinazione turistica popolare grazie alla sua ricca cultura, alle sue belle spiagge e alla sua affascinante storia.
Tuttavia, come in qualsiasi luogo, sono presenti alcune aree che i visitatori dovrebbero evitare per motivi di sicurezza.
Come in tante città del mondo, anche Porto Rico ha i suoi problemi con la criminalità.
Il crimine è diventato endemico in alcune parti dell'isola, con tassi di omicidio che tipicamente si classificano tra i più alti negli Stati Uniti.
La criminalità legata alla droga è particolarmente problematica, ma anche il numero di omicidi è piuttosto preoccupante.
Secondo l'FBI, nel 2019 ci sono stati 6.479 crimini violenti a Porto Rico, tuttavia, il tasso di criminalità violenta di Porto Rico è del 39,5% inferiore alla media nazionale, mentre il tasso di criminalità contro la proprietà è inferiore del 60,0%.
I reati più comuni a Porto Rico sono il borseggio e la rapina, e l'area nord orientale dell'isola è quella che presenta il maggior numero di reati.
Come turista, è sempre importante capire come funziona il sistema sanitario del paese che si sta visitando.
Per un cittadino italiano il sistema sanitario di Porto Rico non è gratuito, anche se sull'isola sono presenti sia strutture sanitarie pubbliche, sia strutture sanitarie private.
Le aree più popolate, come San Juan, hanno un maggior numero di strutture sanitarie rispetto alle zone rurali.
La qualità delle cure sanitarie a Porto Rico può variare, alcuni ospedali e cliniche offrono cure di alta qualità, mentre altri possono avere risorse limitate, tuttavia, la maggior parte delle strutture sanitarie sono in grado di fornire un'ampia gamma di servizi medici.
Vuoi acquistare un'assicurazione viaggio? Scopre le coperture e piani dell'Assicurazione Viaggio Columbus.
Porto Rico è un territorio degli Stati Uniti d'America e, come tale, le regole per l'ingresso sono simili a quelle degli Stati Uniti.
Se non sei un cittadino americano, infatti, avrai bisogno di un passaporto e dovrai richiedere l'ESTA.
Leggi anche "Tutti i documenti necessari per un viaggio negli Stati Uniti".
Di seguito riportiamo una serie di comportamenti utili per viaggiare sicuri a Porto Rico. Come sempre, ricordiamo di consultare anche il sito della Farnesina "Viaggiare Sicuri".
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.