di Giorgia Alto , 10.11.2023

Il Capodanno è una delle feste più celebrate al mondo, ma ogni anno c’è sempre la stessa domanda che precede questa serata: dove andiamo?

A prescindere dalla compagnia, una location affascinante e coinvolgente è la cornice ideale per salutare l'anno vecchio e accogliere al meglio l'anno nuovo.

Sia che tu voglia passare San Silvestro in relax, sia che tu voglia darti alla movida nei locali più chic, le mete non mancano di certo.

Senza andare oltreoceano, in questa guida di viaggio ti proponiamo 10 destinazioni, in Europa, in grado di soddisfare ogni tua aspettativa per la vigilia di Capodanno.

Capodanno ad Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam è riconosciuta da anni come una delle principali capitali del divertimento, anche a Capodanno.

Durante il tuo soggiorno, potrai passare il tempo a Museumplein e Rembrandtplein, due delle piazze più famose e affascinanti di Amsterdam, che l’ultimo dell’anno si animano di luci, fuochi d'artificio e locali festosi.

Non dimenticare poi, di passeggiare tra le strade dell'Amsterdam Light Festival, scoprendo un itinerario illuminato tra le vie principali della città e approfittane per visitare i musei più famosi.

Leggi anche “I 5 musei più importanti di Amsterdam”.

Capodanno a Parigi, Francia

Parigi è perfetta se cerchi un Capodanno all'insegna del romanticismo.

Poter ammirare i fuochi d'artificio davanti alla Torre Eiffel o fare una crociera sulla Senna durante la notte del 31 dicembre sono esperienze davvero inimitabili, soprattutto per una coppia.

Il Capodanno di Parigi resta tra i più affascinanti in Europa grazie all’indiscutibile bellezza della città, con le sue strade della moda, i monumenti iconici e l'atmosfera sognante e rilassante.

Leggi anche “Cosa vedere a Parigi in 2 giorni”.

Capodanno a Praga, Repubblica Ceca

Praga è una città in grado di intrattenere egregiamente sia coppie che gruppi d’amici, e durante il Capodanno ha moltissimo da offrire.

La passeggiata lungo il fiume Vltava (Moldava in italiano), per esempio, è perfetta per gustare appieno l'atmosfera festosa della città.

Se visiti la città per la prima volta, recati alla Torre dell'Orologio Astronomico per conoscere la magia di Praga, ma visita anche il Castello di Praga, l’attrazione più importante della città.

Il 1° gennaio, inoltre, si festeggia la costituzione dello stato ceco, rendendo il giorno di festa ancora più importante.

Leggi anche “Praga in 3 giorni: cosa vedere e cosa fare”.

Capodanno a Zagabria, Croazia

Conosciuta per lo splendido mare e la bellezza delle isole, la Croazia ha molto da offrire anche durante l'inverno, compreso a Capodanno.

Zagabria, in particolare, è una meta da considerare per vivere un'esperienza originale senza allontanarsi troppo dall'Italia.

Come avviene in Italia, locali e ristoranti della città offrono menu e musica dal vivo, ma se stare al chiuso non fa per te, puoi recarti in Piazza Re Tomislav, dove troverai una pista di pattinaggio immersa in un'atmosfera fiabesca.

Per rendere il tuo soggiorno memorabile, non perdere l’occasione di passeggiare tra le strade della città ascoltando musica dal vivo mentre attendi la mezzanotte per un brindisi in compagnia.

Leggi anche “5 Musei di Zagabria assolutamente da visitare”.

Capodanno a Budapest, Ungheria

Budapest è una tra le capitali più frequentate d’Europa ed è, senza dubbio, un’ottima location per trascorrere un Capodanno memorabile.

La città è piena di locali, ristoranti, bistrot e cafè, ma il luogo migliore dove attendere i fuochi d’artificio per l’anno nuovo è lungo le rive del Danubio.

Durante il tuo soggiorno non perdere l’occasione di visitare alcune delle principali attrazioni della città, come il caratteristico quartiere ebraico, il Ponte delle Catene, la Piazza degli Eroi, il Museo delle Belle Arti e il Palazzo del Parlamento.

Leggi anche “Cosa vedere e fare a Budapest in 3 giorni: scopri l’itinerario”.

Capodanno a Ibiza, Isole Baleari

Ibiza resta ancora la capitale del divertimento in Europa, una garanzia consolidata nel tempo che offre eventi memorabili anche a Capodanno, grazie ai tanti locali aperti fino all’alba.

Se ami la movida, la musica alta e le feste con migliaia di persone, Ibiza è la meta perfetta per te.

Capodanno ad Atene, Grecia

Atene è da sempre visitata per la sua storia, i musei e i reperti, ma negli anni si sta rivelando una città dove non manca la movida, soprattutto a Capodanno.

I festeggiamenti sono degni della “Culla della civiltà Moderna”, con feste, cene, musica dal vivo e gli immancabili fuochi d’artificio con la mitica Acropoli a fare da sfondo.

La vicinanza tra Italia e Grecia, inoltre, rende il viaggio di andata e ritorno rapido e leggero, un'ottima soluzione per chi non vuole fare lunghe traversate.

Leggi anche “5 Musei di Atene assolutamente da visitare”.

Capodanno a Copenaghen, Danimarca

A mezzanotte, goditi i rintocchi delle campane in Piazza del Municipio e osserva la tradizionale rottura dei piatti sulle porte, gesto che indica apprezzamento e stima tra amici.

Resta però sveglio per osservare lo spettacolo dell'alba sul Dronning Louises Bro, il ponte più famoso di Copenaghen, per assistere a uno spettacolo naturale irresistibile e pieno di emozioni.

Come ogni capitale europea, Copenaghen offre molto intrattenimento durante il Capodanno, quindi esplora le sue strade, lasciati stupire dai suoi locali e fatti trascinare dalle tradizioni danesi.

Leggi anche “5 Musei di Copenaghen assolutamente da visitare”.

Capodanno ad Edimburgo, Scozia

Per Capodanno a Edimburgo le cose si fanno in grande.

Il periodo di festa viene chiamato Hogmanay e inizia il 29 dicembre con un crescendo di festeggiamenti che culminano la notte di San Silvestro.

Il luogo migliore per assistere ai fuochi d’artificio è il Castello di Edimburgo, ma non perdere l’occasione di passeggiare tra le strade e i locali riecheggianti si musica dal vivo che animano la serata.

Un evento caratteristico, a cui va la pena anche solo assistere, è il Loony Dook, che si svolge il 1° gennaio e consiste nel fare il bagno nel mare di South Queensferry.

Leggi anche “Edinburgh Hogmanay: l’incredibile capodanno scozzese”.

Capodanno a Vienna, Austria

Vienna è molto affascinante durante il periodo natalizio, grazie alle luminarie e ai mercatini, mentre a Capodanno è famosa in tutto il mondo per il concerto della filarmonica viennese.

Anche la cucina viennese non ti deluderà, ma se cerchi una cucina più internazionale, avrai l’imbarazzo della scelta grazie ai tanti ristoranti presenti in città.

Alla mezzanotte, potrai assistere ai fuochi d'artificio in una delle tante piazze della città, oppure passeggiando lungo le rive del Danubio per rendere l’esperienza ancora più indimenticabile.

Leggi anche “Mercatini di Natale a Vienna e Salisburgo”.


← Il clima delle Canarie a gennaio, temperature e mare

Capodanno 2024 al mare: 10 mete perfette per fare il bagno →