di Ilaria Stocco , 14.11.2018

Le capitali europee sono tra i luoghi migliori dove trascorrere il Capodanno, grazie ai tanti eventi organizzati, o a spettacolari tradizioni come l’Hogmanay e il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna.

Per festeggiare al meglio anche questo Capodanno 2019, abbiamo deciso di proporvi 10 capitali europee per trascorrere la notte del 31 dicembre, o i giorni successivi.

Come sempre, abbiamo cercato di suggerire idee di viaggio interessanti per ogni tipo di turista, dalla famiglia con bambini agli studenti universitari e così via.

Leggi anche “Quando prenotare il volo per Natale e Capodanno

Capodanno in piazza: la sicurezza prima di tutto


Trascorrere l’ultimo dell’anno in piazza è una vera e propria tradizione per molte persone, sia in Italia che all’estero. Per chi visita una capitale europea a Capodanno poi, soprattutto per la prima volta, la tentazione di brindare in piazza, anche se al freddo, può essere veramente irresistibile.

Vi ricordiamo ovviamente di fare molta attenzione, in quanto le piazze sono purtroppo luoghi dove possono verificarsi più facilmente incidenti. L’alcol, la baldoria o lo spavento per un forte rumore improvviso, può causare agitazioni della folla, per questo si raccomanda di fare sempre molta attenzione.


In caso di incidente o imprevisto, un’assicurazione viaggio può essere una vera e propria salvezza. Per sapere come proteggervi al meglio anche Capodanno, sia da soli che con la vostra famiglia, vi invitiamo a conoscere le nostre offerte a partire da 9 euro.

Londra


Con la Brexit ormai alle porte, il 2019 sarà probabilmente l’ultimo Capodanno da festeggiare in una Londra all’interno della comunità europea. Se non avete mai visitato la capitale inglese, vi consigliamo di soggiornare almeno per 4 o 5 giorni, ma volete restare solo per festeggiare il Capodanno sappiate che le cose da fare sono veramente tante.

Leggi anche “Cosa fare a Capodanno a Londra”.

Londra purtroppo è una delle capitali europee che è stata più colpita dal terrorismo in questi ultimi anni, vi consigliamo pertanto di consultare il sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri, prima di partire.

Edimburgo


Il Capodanno ad Edimburgo si chiama “Hogmanay”, ed è un evento semplicemente incredibile. Si tratta di circa 3 giorni che iniziano con una processione e terminano con un bagno nell’acqua gelata: tutto questo non merita di essere visto almeno una volta nella vita?

Leggi anche “Edinburgh Hogmanay: l’incredibile capodanno scozzese

Vienna


Vienna nel 2018 è stata nominata “La città più vivibile del mondo”: perché allora non iniziare proprio qui il 2019? La capitale austriaca da sempre offre il primo dell’anno un’evento tra i più più belli del mondo “Il concerto della Filarmonica di Vienna”. Questo però non significa che non ci si possa divertire anche il 31 dicembre.

Ovviamente un Capodanno a Vienna è consigliato soprattutto alle coppie o alle famiglie, grazie all’inconfondibile atmosfera romantica e raffinata della città.

Leggi anche “I 5 Musei di Vienna assolutamente da visitare”.

Berlino


Il fascino della capitale tedesca è innegabile in qualunque periodo dell’anno, sia sotto il caldo sole estivo che sotto la neve, quando le strade ospitano deliziosi mercatini di Natale.

Leggi anche “Musei a Berlino: l'elenco completo”.

Berlino, oltre a vantare un patrimonio artistico-culturale tra i più importanti del mondo, è molto famosa tra i giovani per le sue discoteche. Pertanto, grazie anche ai suoi prezzi contenuti, è proprio a loro che proponiamo questa capitale europea per Capodanno.

Ovviamente, anche famiglie con bambini, o coppie adulte, trascorreranno un piacevole Capodanno 2019 a Berlino.

Madrid


L’appuntamento il 31 dicembre a Madrid è a Puerta del Sol, è qui infatti che viene ufficialmente dato il benvenuto al nuovo anno. Anche se spesso Madrid viene messa in ombra dalla capitale catalana, Barcellona, è anche vero che qui i festeggiamenti non mancano.

Qui vi aspettano locali, concerti e un mare di gente invadono le vie principali della città per brindare con amici, parenti e sconosciuti. Anche Madrid è una meta consigliata ai più giovani o a chi, la notte del 31 dicembre, vuole divertirsi su serio.

Riga


Per chi ama il freddo, o non lo teme, Riga saprà certamente scaldargli il cuore a Capodanno. La capitale lettone è infatti una città deliziosa, ideale per una fuga romantica per trascorrere l’ultimo dell’anno coccolati in un lussuoso hotel o mangiando in un raffinato ristorante.

Bisogna però ammettere che Riga attira anche molti giovani single italiani, attirati dalle donne lettoni che hanno la fama di essere tra le più belle del mondo.

Zagabria


Zagabria è un’altra fredda capitale europea ideale per trascorrere l’ultimo dell’anno. L’attrazione principale qui è la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Re Tomislav, ma se l’idea non vi attira, in città troverete eventi in piazza e locali che sapranno intrattenervi a dovere.

Parigi

Parigi a Capodanno è in grado di accontentare veramente tutti, dalle famiglie in cerca di relax ai giovani in cerca di discoteche alla moda, dalle coppiette per la prima volta in vacanza insieme, agli amanti del Capodanno in piazza.

C’è da dire che poter festeggiare il 2019 ai piedi della Torre Eiffel, sarà un’esperienza certamente memorabile.

Budapest


Budapest è una capitale europea per tutti i gusti, soprattutto a Capodanno. Qui troverete un’atmosfera sicuramente più tranquilla rispetto alle città più grandi, ma le poche discoteche saranno sicuramente all’altezza della serata.

Il Capodanno in Piazza è molto suggestivo, anche se le persone tendono a bere molto, ma se invece volete trascorrere una serata con la persona amata, il romanticismo da queste parti non manca di certo.

Roma


Se a Capodanno non avete voglia di allontanarvi troppo da casa, o non riuscite proprio a stare lontani dalla nostra amata Italia, anche la capitale saprà accogliervi adeguatamente. I festeggiamenti a Roma si concentreranno principalmente lungo i fori imperiali, tra Piazza Venezia e Colosseo, dove in genere si esibiscono artisti del mondo dello spettacolo e della musica.

Capodanno Alternativo


Se tutto quello che abbiamo scritto non fosse per voi ancora sufficiente, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “5 idee per un Capodanno veramente alternativo”.

Assicurazione Viaggio per Capodanno

Se vuoi trascorrere il Capodanno all'estero, non rischiare di iniziare l'anno nuovo con il piede sbagliato.
Scomodi imprevisti come la perdita di un bagaglio o la cancellazione improvvisa del viaggio (i quali possono farti perdere tempo e soldi) possono essere facilmente evitati con l'acquisto di un'assicurazione viaggio.
Le nostre polizze assicurative partono da €9, scopri ora come aprire un sinistro con noi.


← Le 20 città più belle del mondo

capodanno 2019 al caldo 5 mete →