di Maria Vittoria Ghini , 20.04.2018

Anche per questo “Agosto 2018” è iniziata la ricerca della vacanza perfetta, e come ogni anno, vogliamo darvi qualche consiglio sulle mete migliori in base alle vostre esigenze.

Cercate una vacanza vicino l’Italia? Volete un mare calmo e cristallino? Oppure volete partecipare a qualche escursione circondati dalla natura? Le possibilità che avete sono veramente moltissime, ma per aiutarvi nella ricerca, abbiamo selezionato le 10 più quotate per questa estate 2018.

Parchi Usa

L’America ha molto da offrire, ma per il 2018 vi consigliamo una vacanza alternativa, rivolta però soprattuto agli amenti del trekking e della Natura. La nazione a stelle e strisce custodisce al suo interno parchi nazionali tra i più belli del mondo, come per esempio il parco di Yellowstone, uno dei più visitati anche ad agosto. In questo periodo troverete probabilmente un caldo non indifferente, ma nella maggior parte dei casi è sostenibile.

Per scegliere quale parco fa per voi, leggete il nostro articolo “Gli 8 parchi nazionali americani più belli”.

Grecia

La Grecia si conferma una destinazione ideale anche per questo agosto 2018. Qui ad attendervi troverete una natura rigogliosa, reperti archeologici tra i più antichi e importanti del mondo, e spiagge incantevoli. L’elenco delle mete dove potete recarvi è veramente ampio, ma come andare in Grecia e non visitare Atene? Ad agosto ad attendervi troverete un grande caldo, ma almeno un giorno da dedicare all’acropoli è assolutamente d’obbligo.

Terminata la visita nella culla della democrazia e della filosofia, è venuto il momento di spostarvi su una delle belle isole dell’arcipelago. Se amate le passeggiate nella natura, la destinazione migliore è l’isola di Creta, dove troverete un paesaggio particolare, ricco di storia e di bellezze naturali.

Se invece quello che cercate è il divertimento, troverete pane per i vostri denti in località come Mykonos, Santorini e Corfù, sempre molto apprezzate soprattutto dai giovani.

Le isole della Grecia meritano tutte di essere visitate, dovete solo decidere se andare su quelle più famose o quelle meno “Patinate”.

Leggi anche “Cosa vedere ad Atene? Scopri i 10 luoghi assolutamente da visitare

Montenegro

Il turismo verso l’est Europa si è da sempre concentrato in Croazia e più a sud in Grecia, ma negli ultimi anni molti turisti italiani scelgono sempre più volentieri il Montenegro per le proprie vacanze.

Inizialmente il Montenegro era poco conosciuto e poco visitato, scelto soprattutto per i costi ancora più bassi rispetto a Grecia e Croazia, pur avendo praticamente lo stesso mare. Una volta che si è sparsa la voce della bellezza di questi luoghi, l’area ha visto fiorire strutture alberghiere, ristoranti e locali, in grado di attirare ogni tipo di turista. Budva per esempio è la località più movimentata della zona, in grado però di accogliere sia giovani che famiglie con bambini. Altra località molto nota è Kotor, dove troverete panorami veramente incredibili. Qui vicino potrete partire per la doverosa escursione verso le “Bocche di Cattaro”.

Il turismo del Montenegro è molto particolare, perché oltre ad offrire spiagge di alto livello e servizi di qualità, offre decine di spunti per escursioni e passeggiate, grazie alla presenza di pregevoli borghi che rendono questa località molto romantica.

Islanda

L’Islanda è una meta sicuramente alternativa alla classica vacanza al mare, consigliata soprattutto a chi non sopporta il caldo. Qui troverete un clima ed una natura molto diversa dalla nostra, ma comunque molto affascinante. Per prima cosa, non potete perdere l’occasione di visitare la capitale Reykjavik, prima di dedicarvi a qualche escursione per visitare luoghi come il Parco Nazionale Thingvellir. Non dimenticate le più celebre attrazioni naturali dell’Islanda, ovvero i Geyser e l’Aurora Boreale, visibile però solo verso la fine di agosto.

Qui troverete temperature medie introno ai 10 gradi, pertanto portate vestiti invernali ma non dimenticate anche la crema solare.

Leggi anche “Clima e temperature in Islanda: cosa sapere prima di partire

Berlino

Un’altra valida alternativa al turismo balneare è recarsi in una bella capitale Europea, come per esempio Berlino. Agosto è uno dei mesi migliori per visitare la capitale tedesca perché i prezzi dei voli sono molto economici, e prenotando in anticipo, è possibile trovare interessanti offerte anche per gli alloggi.

Berlino ha due anime tutte da scoprire, la prima è diurna ed è rappresentata dai suoi musei e dall’arte di cui tutta la città è impregnata, la seconda invece è notturna e vive grazie alle luci e alle musiche dei tanti locali.

Leggi anche “Musei a Berlino: l'elenco completo

Vietnam

Nonostante il clima non proprio favorevole, molti italiani si recano in Vietnam per trascorrere una vacanza sicuramente diversa dal solito. Qui troverete luoghi incantevoli ad accogliervi, che sembrano usciti da un cartone animato giapponese, come per esempio la Baia di Ha long. Anche le città hanno molto da offrire, anche se vi consigliamo di evitare quelle del sud, dove il caldo è ancora più forte. Potete quindi recarvi ad Hai An e Nha Trang, ma anche ad Ho Chi Minh e Hanoi.

Ad agosto nel Vietnam fa molto caldo, le temperature arrivano facilmente anche a 40°C, inoltre sono frequenti le piogge, anche se in genere non sono troppo violente.

Se siete interessati alle località balneari vi consigliamo di leggere la nostra guida “Vietnam Mare: la guida a tutte le spiagge più belle”, mentre per saperne di più sulle città, potete leggere “Vietnam: cosa vedere e tutte le città più importanti”.

India

Un altro pese ricco di storia e tradizione è sicuramente l’India, un'altra delle mete dell’aria molto visitata dai turisti italiani ad agosto. Anche qui, come in Vietnam, troverete ad accogliervi un caldo piuttosto forte, pertanto partite con un abbigliamento leggero e portate con voi sempre una bottiglia d’acqua.

L’India è un paese enorme, quindi il nostro consiglio, prima di partire, è di rivolgervi ad un’agenzia viaggi per organizzare al meglio il vostro tour. Tra le città più belle da visitare ci sono sicuramente Mumbai, Agra, Nuova Delhi, e Chennai.

Malesia

La Malesia geograficamente presente un’alto tasso di umidità e temperature alte praticamente in ogni mese dell’anno, perché allora non visitarla anche ad agosto? Naturalmente, specialmente in questo periodo, vi sconsigliamo di visitare le città, veramente troppo afose, ma di scegliere invece una tra le tante isole. Qui infatti troverete alcune delle spiagge più belle del mondo, e tra le località più quotate ci sono sicuramente Tioman, Redang, le isole Perehentian e l’Isola di Langkawi.

Hawaii

Haloa, le Hawaii non sono sicuramente una tra le mete più economiche, soprattutto ad agosto, ma si tratta di una vacanza da provare almeno una volta nella vita. Cosa c’è da dire su questa località che serie tv e film non abbiano già raccontato? Sicuramente bene poco, ma lasciatevi anticipare che qui troverete hotel di lusso, città moderne, locali alla moda, ma anche bellissime spiagge e una natura tutta da esplorare.

Punta Cana

Se per il 2018 avete deciso di visitare finalmente i Caraibi, la meta che vi consigliamo quest’anno è Punta Cana, nella Repubblica Dominicana. Qui potrete trovare la classica “Spiaggia da sogno”, ideale per una fuga romantica o per un viaggio di nozze. Qui vi aspetta un mare caldo e tanto relax anche se interrotto di volta in volta da breve piogge, ma purtroppo ad agosto, il clima da queste parti è un po’ dispettoso.


← 5 Idee di viaggio per una vacanza negli Stati Uniti a Luglio 2018

5 mete dove andare in vacanza a luglio 2018 in Thailandia →