di Caterina Giacometti , 11.12.2019

In questa guida abbiamo deciso di parlarvi di 5 castelli europei famosi non solo per la loro storia, ma anche perché legati al mondo del cinema, della televisione, dei cartoni animati e della narrativa in generale.

Leggendo questa guida di viaggio, vi torneranno sicuramente in mente le immagini di questi castelli, che hanno fatto da sfondo a storie di tutti i generi, dalle più fantasiose alle più terrificanti.

Non resta quindi che iniziare questo affascinante percorso, parlandovi di 5 castelli europei così affascinanti che persino Hollywood non ha saputo resistere alla tentazione di farne un set.

Leggi anche “Quali sono i castelli più famosi e belli del mondo?

Castello di Bran, famoso per il Conte Dracula

Il castello di Bran è certamente uno dei castelli più famosi della storia e del cinema, grazie ovviamente al suo “Ospite” più celebre, il terrificante “Conte Dracula”. Il Castello è stato utilizzato dalla fine del 1378 come fortezza di difesa contro gli attacchi degli ottomani. Dal 1920 invece è diventato residenza dei regnanti e i suoi interni sono stati massicciamente ristrutturati per volontà della regina di Sassonia – Coburgo – Gotha. Nel 1948 dopo l'abdicazione del re il castello è stato nazionalizzato e oggi è sede di uno splendido museo.

Dove si trova

Il castello è situato sull'antico confine tra Transilvania e Valacchia, a 30 chilometri da Brasoval, ed è un vero e proprio simbolo della Romania.

In quali film o serie TV è apparso

Arroccato su una roccia e circondato da  una fitta vegetazione, il castello di Bran non poteva che ispirare racconti pieni di mistero come “Dracula” di Bram Stoker.

Bisogna però precisare che, in realtà, il “Vampiro aristocratico” Vlad III, Principe di Valacchia, detto anche l'impalatore, aveva eletto la sua residenza nella fortezza di Poenari, dopo averla recuperata e rafforzata e di cui purtroppo non restano che rovine.

Storicamente, il Conte Vlad III ha solo partecipato all’assedio del Castello di Bran e sembrerebbe che vi abbia soggiornato solo per pochi giorni.

Eilean Donan Castle “Il castello di Highlander!

Come tutti i castelli nati in epoca medievale, anche quello di Eilean Donan è sorto come roccaforte di difesa dagli attacchi esterni nel lontano 1220 per volontà di Alessandro II di Scozia, per essere poi parzialmente distrutto ben 500 anni dopo, nel 1719.

Per fortuna nel 1911 il sottotenente colonnello John MacRae-Gilstrap acquista l’isola e avvia importanti lavori di ristrutturazione che hanno permesso di aprire il castello al pubblico nel 1955.

Dove si trova

Il castello di Eilean Donan sorge su un'isola situata a nord ovest della Scozia, nel punto in cui si uniscono tre laghi. Il paesaggio che lo circonda è fiabesco, anche se la vista del castello fa subito immergere il visitatore in un mondo di battaglie ed eroi impavidi.

In quali film o serie TV è apparso

La maestosità della costruzione e le bellezze naturali che lo circondano sono così suggestive, che è stato set di importanti produzioni cinematografiche. Il castello infatti è noto soprattutto come “il castello di Highlander” un film del 1985 di  Russell Mulcahy, interpretato da Christopher Lambert e Sean Connery.

La sua bellezza ha fatto da sfondo però anche ad altri importanti film, come:

  • “Braveheart” del 1995, diretto e interpretato da Mel Gibson
  • “Loch Ness” del 1996 con Ted Danson
  • “Agente 007 – Il mondo non basta” del 1999 con Pierce Brosnan
  • “Elizabeth: The Golden Age” del 2007 con Cate Blanchett
  • “Entrapment”del 1999 con Catherine Zeta Jones e Sean Connery

A queste pellicole, tutto sommato recenti, se ne aggiungono altre più datate come “Bonnie Prince Charlie” con David Niven del lontano 1948, “The Master of Ballantreee”, con Errol Flynn, del 1953  a cui si aggiunge la serie televisiva di spionaggio “The New Avengers” del 1976.

Infine forse pochi sanno che il castello Eilean Donan ha ispirato il castello di Merida del cartone animato della Disney “The Brave”, che narra la storia di una principessa coraggiosa e anticonformista.

Castello di Alnwick, il vero “Hogwarts”

Il castello di Alnwick, costruito nel 1096 da Yves de Vescy, barone di Alnwick, a cui deve il nome, è ancora abitato. Come tutti gli antichi castelli è passato per le mani di diversi proprietari, ognuno dei quali ha lasciato la propria impronta. Concluso il secondo conflitto mondiale è diventato sede prima della Newcastle Church High School for Girls e poi della St. Cloud State University.

Oggi alcune parti dell'edificio ospitano mostre e il museo di Northumberland Fusiliers.

Dove si trova

Alnwick Castle si trova nel cuore della contea di Northumberland, nel nord est dell'Inghilterra, dove è letteralmente immerso nella campagna, lontano dal traffico e dal rumore delle città.

In quali film o serie TV è apparso

Lo stato di perfetta conservazione del castello ha attirato l'attenzione di numerosi registi cinematografici e televisivi che lo hanno scelto per le loro produzioni. Qui menzioniamo le più conosciute e recenti, perché la lista sarebbe davvero lunga.

Gli appassionati di Harry Potter sapranno sicuramente che il castello di Alnwick  è la sede della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nei film “Harry Potter e la pietra filosofale” e “Harry Potter e la camera dei segreti”.

La costruzione però è stata utilizzata anche per altri film importanti, come “Robin Hood – Il principe dei ladri” del 1991 interpretato da Kevin Kostner.

Alcuni lo ricorderanno in “Becket”, un film del 1964  diretto da Peter Glenville con Richiarda Burton e Peter O'Toole.

Il castello è stato impiegato poi nella serie televisiva del 1983 “The Black Adder” e nel film per la Tv “Ivanhoe”del 1984.

Nell'estate del 2014 è protagonista di due episodi natalizi speciali della serie “Downton Abbey”, mentre nel 2017 appare in alcune scene del film Transformers - L'ultimo cavaliere di Micheal Bay.

Forte di Bard: dove hanno combattuto gli Avengers

Il Forte di Bard, ottimamente conservato, è uno degli esempi più rappresentativi di fortezza di sbarramento dell'Ottocento, realizzato per volontà dei Savoia.

La struttura si compone di tre corpi posti su tre livelli diversi: l'Opera Carlo Alberto in alto, l'Opera Vittoria al centro e l'Opera Ferdinando nel punto più basso.

Distrutto nel 1800 da Napoleone viene interamente ricostruito tra il 1830 e il 1838. Oggi appartiene alla Valle d'Aosta e al suo interno ospita il Museo delle Alpi, ma anche importanti mostre, rappresentazioni musicali e laboratori didattici per bambini.

Dove si trova

Il maestoso Forte di Bard si trova a 48 km da Aosta e a 78 km da Torino, all'incirca a metà strada tra Milano e Ginevra ed è facilmente raggiungibile in automobile sia percorrendo la SS. 26 della Valle d'Aosta che l'autostrada A5. Dominato dal Forte, il sottostante borgo di Bard è uno dei villaggi più belli e meglio conservati d'Italia.

In quali film o serie TV è apparso

Il Forte di Bard è il castello che appare in alcune scene di Avengers Age of Ultron, il film del 2015 scritto e diretto da Joss Whedon, sequel di The Avengers del 2012.

Nel film il forte è l’ultimo quartier generale dell’Hydra, prima diveventare il luogo da cui Ultron pianifica la sua vendetta contro Tony Stark e gli Avengers.

Trim Castle, il castello di Braveheart

Il Castello di Trim è il più grande castello anglo-normanno dell'Irlanda. Dopo la distruzione del primo abbozzo di castello realizzato in legno, è stato costruito interamente in pietra nel lontano nel 1175 da Hugh de Lacy.

Dove si trova

Situato sulle rive del fiume Boyne, nella contea di Meath, Trim Castle è a un'ora di macchina da Dublino. L'area in cui è sorto il castello era particolarmente indicata per resistere a un assedio, grazie anche alla presenza di un corso d’acqua.

In quali film o serie TV è apparso

Il film che ha dato grande visibilità al castello irlandese di Trim è Braveheart, anche se narra la lotta dell'indipendenza della Scozia. La struttura del castello, e il paesaggio che lo circonda, si prestano perfettamente a storie di guerrieri coraggiosi disposti a morire per i loro ideali.

I castelli più belli e famosi del mondo

Al termine di questa guida, che spero vi sia piaciuta, se volete ampliare la vostra conoscenza e saper quali sono i castelli  più belli e famosi del mondo da visitare leggete anche:

Quali sono i castelli più famosi e belli del mondo?

Assicurazione viaggio per l’Europa

Se sei un appassionato di cinema e quest’anno vuoi visitare i castelli elencati in questa guida, proteggi le tue vacanze stipulando una polizza annuale multiviaggio!


Così facendo, sarai coperto per quanto riguarda l’assistenza sanitaria all’estero, il danneggiamento o perdita del bagaglio, o annullamento del viaggio, per un numero illimitato di vacanze (a patto che queste non superino i 31 giorni ciascuna).


I servizi offerti dalle polizze viaggio Columbus non finiscono certo qui, se vuoi saperne di più, puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782 o visitare la pagina dedicata.


← Tutto quello che devi sapere sui Mercatini di Natale di Innsbruck

10 bellissimi siti UNESCO assolutamente da visitare →