4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Thailandia: com’è il mare dicembre e dove andare
11 ottobre 2023
Se ami il mare, la Thailandia è una località perfetta praticamente tutto l’anno, ma dicembre è uno dei mesi migliori per una vacanza.
La temperatura dell’acqua, infatti, oscilla tra i circa 28°C di gennaio, il mese più freddo, ai circa 30°C di aprile, maggio e giugno.
Bisogna però anche dire che, in Thailandia, anche se piove, o se l’umidità è soffocante, il clima è sempre ottimale per un bel bagno.
A dicembre, però, le temperature massime giornaliere sono attorno ai 31°C, raramente scendono sotto i 28°C o salgono sopra i 34°C.
Ricorda però che dicembre è considerato il mese dell’alta stagione, quindi, i prezzi sono più alti che in altri periodi.
1 . Le migliori spiagge e isole da visitare a dicembre in Thailandia
2 . Mare delle Andamane
3 . Isola di Ko Chang
4 . Khao Lak
5 . Phi Phi Island
6 . Com’è il clima in Thailandia a dicembre?
7 . Qual è il periodo migliore per andare in Thailandia
In generale, dicembre è uno dei mesi migliori per un viaggio in Thailandia. In questo periodo, c'è sempre il sole, non piove quasi mai e c'è meno umidità.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Thailandia”.
Con un clima così, è chiaro che puoi praticamente soggiornare ovunque nel paese, ma ti segnaliamo comunque alcune località che, in genere, a dicembre sono particolarmente apprezzate dai turisti.
Il Mare delle Andamane è noto per le sue giornate perfette, calde e ventilate, ideali per fare snorkeling e scuba diving.
Leggi anche “Isole Andamane: cosa devi sapere prima di partire”.
L'Isola di Ko Chang è un'altra destinazione popolare, famosa per le sue lunghissime spiagge di sabbia bianca contornate da palme.
Leggi anche “Cosa vedere sull’isola di Ko Chang”.
Tra le mete da considerare c'è Khao Lak, sinonimo di quiete e autenticità, lontano dal Full Moon party e dalle spiagge affollate.
Infine, Laem Tong beach e Modee bay sono tra le spiagge più belle di Phi Phi Island.
Leggi anche “Cosa vedere alle isole Phi Phi”.
Dicembre è un momento ideale per visitare le spiagge della Thailandia.
Durante questo mese, le temperature giornaliere si aggirano intorno ai 31°C, con minimi notturni di 24°C.
Le temperature medie in dicembre si attestano intorno ai 26° a Bangkok e 22° a Chiang Mai.
Se preferisci le destinazioni più calde, la temperatura massima può raggiungere i 37/40 gradi, mentre le minime oscillano tra i 22/25 gradi.
Questo mese segna anche l'inizio della stagione secca, quindi le precipitazioni sono generalmente basse, con una media di circa 5 giorni di pioggia nel mese.
La migliore stagione per visitare la Thailandia è quella secca, che va da dicembre a febbraio, con qualche variazione in alcune zone del paese.
Durante questo periodo, il tempo è generalmente fresco e asciutto.
Se stai cercando un periodo economico per visitare la Thailandia, invece, troverai i voli più economici da maggio a ottobre.
Tuttavia, il clima non è buono come durante la stagione secca. In questo periodo, infatti, il monsone sud-occidentale arriva da metà giugno e persiste per tutta l’estate.
Leggi anche “Quando andare in Thailandia: clima, temperature e stagioni”.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.