4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Tutti i principali musei di Barcellona
05 aprile 2017
Barcellona è una delle più belle città del mondo perché presenta il perfetto mix tra arte, cultura e divertimenti.
A Barcellona ci sono musei molto importanti e camminando per le strade si incontrano palazzi che sono delle vere e proprie opere d’arte. Ma la città è anche ricca di locali e divertimenti, soprattutto lungo La Rambla, mentre il lungomare di Barceloneta vi assicura passeggiate romantiche una fantastica abbronzatura.
Una delle grandi attrazioni di Barcellona sono i suoi musei da considerare dei must-seen per i turisti che si recano ogni anno a visitarla anche solo per pochi giorni.
Leggi anche I Siti UNESCO in Spagna: l’elenco completo
Di seguito abbiamo riportato la lista di tutti i principali musei di Barcellona, con l’indirizzo e qualche piccolo consiglio.
Per chi ha meno tempo di girare la città, consigliamo di leggere l'articolo 5 Musei a Barcellona assolutamente da visitare.
Per una guida generale sulla capitale catalana, leggi anche Cosa vedere a Barcellona: i luoghi e le attrazioni più belle
1 . Museo Picasso
2 . MNAC - Museo nazionale d'arte della Catalogna
3 . Fundació Joan Miró (Fondazione Joan Miró)
4 . MACBA: Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona
5 . CCCB: Centro di cultura contemporanea di Barcellona
6 . Cosmo Caixa - Museo della Scienza
7 . Museo della Sagrada Familia
8 . Museo del cioccolato
9 . Museo Marittimo di Barcellona
10 . Fondazione Antoni Tàpies
11 . Caixa Forum
12 . Museo del design di Barcellona
13 . Poble Espanyol - Castell de Montjuïc
14 . Museo archeologico della Catalogna (MAC)
15 . Centro d’arte Santa Monica
16 . Come acquistare i biglietti per i musei
17 . La Barcelona Card
18 . Assicurazione viaggio per Barcellona
Situato nel caratteristico quartiere del Barrio Gotico, il museo di Picasso ospita una delle più vaste e importanti collezioni al mondo dedicate all’artista. Il museo ha fissato nel tempo il rapporto speciale che aveva il pittore con la città, ospitando oltre 4000 opere che ripercorre il lavoro di Picasso fin dalla gioventù. Il museo rientra sicuramente nella top 5 dei musei da visitare a Barcellona.
Dove si trova: Carrer Montcada, 15-23, 08003 Barcelona, Spagna
Il Museu Nacional d'Art de Catalunya, conosciuto anche come il MNAC, è un altro dei musei più importanti di Barcellona. Lo stesso palazzo che ospita il museo è già di per se un’opera d’arte, non a caso tanti turisti si fermano ad osservare il suo esterno riparati dai chioschetti che circondano l’edificio. Famoso per custodire una delle più grandi collezione di arte romanica del mondo, può vantare circa 250.000 opere. Assolutamente da visitare.
Dove si trova: Palau Nacional, Parc de Montjuïc, s/n, 08038 Barcelona, Spagna
Come si può facilmente evincere dal nome, la Fondazione Joan Miró ospita la più grande collezione di opere del celebre pittore, circa 100.000. Visitando il museo potrete rivivere la vita del celebre pittore attraverso alcune tra le opere più rappresentative.
Dove si trova: Parc de Montjuïc, s/n, 08038 Barcelona, Spagna
Il museo ospita una collezione molto interessante di opere contemporanee. Al suo interno potrete trovare esposizione stabili e altre temporanee, quindi vi consigliamo di informarvi bene prima di visitarlo. Artisticamente meno accessibile ai non esperti, le opere al suo interno sono comunque molto interessanti e suggestive.
Dove si trova: Plaça dels Àngels, 1, 08001 Barcelona, Spagna
Anche se lo abbiamo inserito in questa lista, più che un Museo il CCCB è il più importante centro culturale di Barcellona, dedicato ad eventi, mostre e concerti. Consigliamo la visita al CCCB in occasione di qualche importante evento.
Dove si trova: Carrer de Montalegre, 5, 08001 Barcelona, Spagna
Il Museo della Scienza di Barcellona (Cosmo Caixa) è il luogo ideale per le famiglie. Al suo interno si possono trovare attrazioni e aree dedicate a bambini e adolescenti, così da accontentare proprio le esigenze di tutti. Il museo è suddiviso in tre aree principali e una delle attrazioni più suggestive è sicuramente la ricostruzione della foresta pluviale.
Leggi anche: Dove andare in vacanza con i bimbi? Ecco le migliori destinazioni
Dove si trova: Carrer d'Isaac Newton, 26, 08022 Barcelona, Spagna
Una cosa è sicura di Barcellona, ovunque andrete sarà sempre facile vedere la Sagrada Familia. Questo imponente edificio, tra i più belli del mondo, è esso stesso un museo “vivente”, ma oltre a visitare l’esterno e le sue sale interne, vi consigliamo di non perdervi il piccolo museo dedicato alla sua costruzione. Potrete ammirare i bozzetti, i plastici e tanti piccoli dettagli che hanno reso immortale la Sagrada Familia.
Dove si trova: Plaça de Gaudí, 253, 08013 Barcelona, Spagna
Se amate il cioccolato non potete assolutamente mancare la visita di questo “dolcissimo” museo. Fondato dalla corporazione dei pasticceri di Barcellona, il museo racconta la storia del cioccolato, della sua diffusione in Europa e della sua lavorazione. Oltre custodire diversi oggetti antichi per la lavorazione del cioccolato, il museo espone anche diverse statue realizzate in cioccolato, tra cui la Pietà di Michelangelo e il carro di Ben-Hur.
Dove si trova: Carrer del Comerç, 36, 08003 Barcelona, Spagna
Il museo marittimo di Barcellona è stato realizzato all’interno di un ex cantiere navale ed ospita importanti riproduzioni e reperti. La visita di questo museo è veramente suggestiva e indicata anche per famiglie con bambini.Tra le esposizioni più interessanti c’è sicuramente la riproduzione della Galea di Don Giovanni d’Austria.
Dove si trova: Av. de les Drassanes, s/n, 08001 Barcelona, Spagna
La Fondazione Antoni Tàpies si trova nel quartiere Eixample di Barcellona ed ospita circa 300 opere del celebre artista catalano. Si tratta di una delle più ricche esposizioni del mondo dedicate a Antoni Tàpies, una vera “mecca” per gli appassionati del genere.
Dove si trova: Carrer d'Aragó, 255, 08007 Barcelona, Spagna
Il Caixa Forum è un grande centro culturale dove si realizzano importanti esposizioni. Non è un vero e proprio museo in quanto ogni anno ospita esposizioni diverse, ma l’edificio custodisce circa 200 opere della Fondazione "La Caixa”, i cui membri hanno fondato il centro. Anche in questo caso, prima di recarvi al Caixa Forum vi consigliamo di leggere il programma.
Dove si trova: Av. de Francesc Ferrer i Guàrdia, 6-8, 08038 Barcelona, Spagna
Situato all’interno del Disseny Hub Barcelona, ospita al suo interno numerosi oggetti legati al mondo del design. Considerato il più importante centro della città dedicato al mondo del design, è una meta imperdibile per tutti gli appassionati del genere.
Dove si trova: Plaça de les Glòries Catalanes, 37, 08018 Barcelona, Spagna
Il Castello del Montjuïc è un vero e proprio castello visitabile, che ancora oggi protegge simbolicamente il porto di Barcellona. Oltre ad avere al suo interno un interessante museo che ripercorre la storia di questo posto (più volte distrutto e ricostruito), è una e propria fortezza, con le sue torrette e i suoi cannoni. Assolutamente da visitare.
Dove si trova: Av. Francesc Ferrer i Guardia, 13, 08038 Barcelona, Spagna
Si tratta di un interessante museo creato con lo scopo di preservare i reperti archeologici legati alla storia della Catalogna.
Dove si trova: Passeig de Santa Madrona, 39 - 41, 08038 Barcelona, Spagna
Più che un museo è un vero centro artistico dedicato prevalentemente all’arte contemporanea. Con i suoi eventi e le sue esposizioni è uno dei maggiori punti di riferimento degli artisti catalani.
Dove si trova: La Rambla, 7, 08002 Barcelona, Spagna
Un modo pratico ed economico per visitare i musei di Barcellona è quello di acquistare i biglietti e prenotare la visita online. In questo modo potrete risparmiare sul costo del biglietto e in genere evitare anche di fare la fila. Consigliamo di prenotare online soprattutto la visita della Sagrada Familia.
La Barcelona Card può essere un ottimo modo per risparmiare durante il vostro soggiorno a Barcellona. La card infatti permette di usufruire dei mezzi pubblici, di visitare numerosi musei e di avere sconti in negozi e locali. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito ufficiale.
I recenti attacchi terroristici hanno dimostrato che viaggiare in Europa è diventata una questione di sicurezza. Per questo motivo viaggiare protetti grazie ad una polizza di assicurazione viaggio ha i suoi vantaggi non solo per la copertura relativa alle spese mediche, ma anche per tutti i servizi legati all’assistenza medica come ad esempio il rimpatrio ed il servizio di trasporto al centro medico. Va inoltre ricordato che le polizze assicurative prevedono anche altre garanzie, come ad esempio quella per l’annullamento. Grazie ai voli low cost una vacanza in Europa può essere alla portata di tutti, ma potrebbe sempre risultare conveniente proteggersi dal rischio di perdere i soldi versati in anticipo in caso di annullamento.
Andrea Pepe
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.