di Andrea Pepe , 31.03.2017

Non è mai semplice decidere dove andare in vacanza e può essere ancora più difficile quando a dover partire è una famiglia con bambini piccoli.

La vacanza ideale per la famiglia deve permettere a mamma e papà di riposarsi, ma anche ai più piccoli di divertirsi, per questo è tanto importante trovare una guida di viaggio che presenti il perfetto mix di relax e divertimento per tutta la famiglia.

Abbiamo riportato di seguito diverse idee di viaggio in base ai gusti alle necessità delle famiglie, in modo da permettere a chiunque di trovare almeno un’idea di viaggio originale per la propria vacanza.

Chi è diventato genitore da poco troverà utile leggere anche Dove andare in vacanza con un neonato

Leggi anche "Dove andare in vacanza con i bimbi? Ecco le migliori destinazioni"

Dove andare in estate con i figli

Una delle scelte più quotate in estate con la famiglia sono i parchi acquatici, dove i genitori possono rilassarsi al sole in un ambiente dove i bambini non possono allontanarsi più di tanto.Tra i parchi acquatici più conosciuti segnaliamo:

  • Aquafan di Riccione
  • Etnaland
  • Caneva Aquapark
  • Aqualandia (vicino Venezia)
  • Family Park di Felizzano

Un altro tipo di vacanza scelta dalle famiglie in estate è sicuramente il villaggio, dove i genitori possono approfittare del servizio di mini-club e in Italia avete solo l’imbarazzo della scelta. Uscendo dall’Italia, tra le mete per famiglie più quotate degli ultimi tempo c’è sicuramente la Scozia, dove i bambini di ogni età portando immergersi nei luoghi che hanno ispirato la saga di Harry Potter. Se tutto questo questo non bastasse per soddisfare la vostra sete di magia e mistero, ricordiamo sempre che potete fare un salto la lago di Loch Ness.

Dove portare i bambini durante le vacanze invernali

Per quanto riguarda l’inverno, consigliamo alle famiglie due tipologie di vacanza, la prima è in montagna con la neve, la seconda è visitando una bella città d’arte nel centro sud Italia. Per quanto riguarda la montagna c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma in questa guida vi segnaleremo in particolare il Trentino, dove sono in genere molto organizzati per accogliere al meglio le famiglie. Come città da visitare vi consigliamo una bella gita a Roma, soprattutto nel periodo natalizio, durante il quale potrete ammirare Via del Corso tutta addobbata e potrete portare i vostri bambini a visitare il famoso mercatino di Piazza Navona.

Dove andare al mare con tutta la famiglia

Una meta originale sono sicuramente le Azzorre, dove oltre a godere del mare e del clima, potrete cimentarvi nel whale watching. Da queste parti infatti è possibile avvistare le stupende balene praticamente ogni periodo dell’anno, anche se ovviante c’è differenza tra le varie stagioni. Durante l’estate infatti potrete avvistare stenelle maculate, capodogli, balenottere boreali, mentre l’inverno l’ospite d’onore è la balenottera azzurra. Sono veramente tante le specie che potrete avvistare con i vostri bambini nelle acque delle Azzorre, compresi i simpatici delfini. Per una vacanza più classica, in spiaggia e al mare con tutta la famiglia, vi consigliamo Rimini. In questa particolare zona della riviera romagnola infatti sono solite andare coppie più grandi e famiglie, e le strutture turistiche sono molto attrezzate per accogliere l’esigenze di ospiti di ogni età.

Laghi Sete Cidades-Azzorre

I due laghi Sete Cidades nell'isola di San Miguel, Azzorre

Dove andare in montagna con la famiglia

L’Italia è famosa nel mondo per le proprie coste, per la cucina, per l’arte ma anche per la montagna, non è un caso in fatti che alcune tra le mete sciistiche più belle del mondo si trovino proprio in Italia.

Leggi anche: Dove sciare? Le 10 località sciistiche più belle al mondo

Tra le tante mete sparse nel nord Italia vogliamo segnalare Bormio con il suo Gormity Park, la Valtellina con le sue tante strutture e l’immancabile Trentino.

Santa Maddalena-Val di Funes-Trentino

Santa Maddalena, Val di Funes, Trentino

Idee di viaggio in Italia per la famiglia

L’Italia offre migliaia di idee per le vacanze in famiglia e speriamo col tempo di poterle proporre tutte, ma per ora ci limitiamo solo ad alcune. Sicuramente un’idea per una vacanza alternativa per tutta la famiglia è una bella gita all’Acquario di Genova, per trascorrere insieme ai vostri figli una giornata divertente ma anche istruttiva. Finita la gita potrete continuare a visitare la Liguria, oppure potrete rilassarvi in una spa o prendere la macchina e arrivare a Gardaland. Un’altra meta sicuramente originale, per trascorrere una vacanza immersi nella natura, è Tarvisio. In quest’area al confine tra l’Austria e la Slovenia potrete visitare i laghi di Fusine, le miniere di Cave del Predil e il Santuario del Monte Lussari. Se la natura e le escursioni vi hanno stancato, potete sempre decidere di trascorrere qualche giorno sulle coste della Croazia.

Idee di viaggio all’estero con la famiglia

Dopo avervi proposto una bella gita in Scozia per visitare i luoghi che hanno ispirato la saga di Harry Potter, vi portiamo dall’altra parte del mondo, per una vacanza sicuramente indimenticabile, sulle tracce della Compagnia dell’Anello. Stiamo parlando della Nuova Zelanda, precisamente di Matamata, dove sono stati girati ben due episodi del Signore degli Anelli. Durante la visita di questa cittadina neozelandese vi sembrerà per un’attimo di passeggiare al fianco di Frodo e Gandalf, osservando da vicino il set di una delle più importanti saghe cinematografiche della storia. Un’altra meta sicuramente alternativa e affascinante da visitare con la famiglia è la Foresta Nera a Baden Wuerttemberg in Germania. Se amate la natura e le lunghe passeggiate è il posto che fa per voi, ma vi consigliamo di informarvi bene in anticipo su tutte le escursioni e le attività organizzate nell’area. Per una vacanza più tradizionale all’estero c’è sempre il Disneyland Paris, probabilmente il parco divertimenti più famoso d’Europa dove insieme ai vostri bimbi sarete circondati da tutta la magia delle fiabe Disney. Se amate il mare invece, ottime destinazioni all’estero possono essere la Corsica e la costa sud della Spagna.

Vacanze low cost per famiglie

Trascorrere una piacevole vacanza con tutta la famiglia e risparmiare è possibile, bisogna solo sapere dove andare. La prima destinazione che vi segnaliamo è la riviera romagnola, talmente ricca di strutture da offrire anche molte soluzioni low cost di qualità. Se invece volete fare una gita veramente low cost ma molto suggestiva per tutta la famiglia, vi consigliamo di visitare il Parco dei Mostri di Bomarzo. Da lì potrete visitare zone molto belle come Viterbo, Bolsena e i tanti paesi intorno ai laghi della zona. Una vacanza economica ma circondati dalla natura e da paesaggi veramente suggestivi.

Rimini spiaggia

L'estesa spiaggia di Rimini

Capodimonte-Lago Bolsena-Lazio

Capodimonte sul lago di Bolsena

In viaggio di nozze con tutta la famiglia

Oggi succede spesso che a sposarsi siano coppie con già dei figli a carico che partecipano al viaggio di nozze insieme a mamma e papà. Ecco quindi che la luna di miele può diventare ancora più difficile da organizzare perché bisogna trovare la meta giusta che permetta ai novelli sposi di trascorrere momenti romantici e ai bambini di divertirsi in tutta sicurezza.

Tra le mete migliori, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo/servizi non possiamo non citare la Sardegna, con le sue spiagge bianche e le tante strutture alberghiere. Un’altra meta molto interessante è Dubai, la città dei record dove è possibile passare dalla piscina alla stazione sciistica anche in pieno deserto.

Leggi anche Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni

Se la vostra idea di romanticismo suona come tanto tipo “E vissero tutti felici e contenti”, Disneyland Paris può essere la destinazione ideale, mentre se volete girare comodamente il Mediterraneo, potreste anche optare per una crociera.

Disneyland Parigi

Il rinomato parco Disneyland Paris

Viaggio studio per tutta la famiglia

Volete migliorare il vostro inglese ma non trovate mai tempo? Perché non farlo in estate con tutta la famiglia? Forse non lo sapete ma esistono vacanze studio per tutta la famiglia, dove gli adulti e i bambini studiano separatamente in base al proprio livello. Si tratta di un tipo di vacanza sicuramente particolare ma dove sarà possibile unire l’utile al dilettevole, visitando una meta turistica e migliorando la conoscenza di una lingua straniera. Le mete maggiorante scelte sono Irlanda, Inghilterra e Scozia, ma cercando su internet troverete sicuramente centinaia di proposte anche per altre mete.

Assicurazione viaggio per tutta la famiglia

Proteggere tutta la famiglia con un’assicurazione viaggio può suonare quasi come una scelta obbligata per partire sereni e godersi la vacanza. I rischi che riguardano generalmente l’audience dei viaggiatori, possono avere un impatto maggiormente negativo sui bambini. L’esposizione al sole, la qualità dell’acqua marina e la diversità del cibo rappresentano i maggiori fattori di rischio per i bambini.
Una polizza di assicurazione viaggio è in grado di offrire un servizio di assistenza sanitaria 24 ore su 24 in caso di emergenza medica. Alle mamme e ai papà è affidato l’arduo compito di verificare i massimali offerti e di capire quale tipo di polizza assicurativa possa soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.


← Vacanze di Pasqua 2017: dove andare? All’estero o in Italia?

Dove andare a Ferragosto 2017? →