4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > eTA, Canada: come richiedere il visto e i documenti necessari
01 maggio 2020
Tra le nazioni più interessanti al mondo da visitare, c'è senza dubbio il Canada. Un Paese che alterna città enormi, ma a misura d'uomo (Toronto ne è un esempio), con panorami di natura incontaminata, dove tra l'altro si può anche ammirare la famosa aurora boreale. Per entrarci però è necessario richiedere e ottenere il visto, o meglio l'eTA, l'autorizzazione elettronica di viaggio. Nelle prossime righe vi diamo tutte le informazioni riguardanti questo importante documento.
1 . Che cos’è e come funziona l’eTA
2 . Come Richiedere l’eTA tramite internet
3 . Documenti necessari per l’eTA
4 . Quanto costa l’eTA
5 . Requisiti per l’eTA
6 . Quando richiedere l’eTA (rispetto alla data di partenza)
7 . Dove si trovano le Ambasciate canadesi in Italia
Entrata in vigore il 15 marzo 2016, l'eTA (Electronic Travel Authorization) è un requisito di viaggio destinato a tutti gli stranieri esenti da visto, e viene richiesta solo per i viaggiatori che si recano in Canada per mezzo di voli di linea o charter. Si tratta di un documento collegato elettronicamente al passaporto, della validità di cinque anni dal momento in cui viene rilasciato. In questo arco temporale si può entrare in Canada più volte fino a 6 mesi di permanenza per ogni visita. Un aspetto però molto importante da tenere in considerazione, è che l'eTA può essere utilizzata solo per viaggi turistici, come ad esempio un tour del Canada, e non per lavorare.
Per richiedere l'eTA online bisogna collegarsi sulla pagina dedicata all'interno del sito ufficiale del Governo canadese. Una volta presa visione delle varie informazioni riguardanti il documento, non dovete fare altro che cliccare sul bottone blu “Richiedere un'eTA” (lo trovate in fondo alla pagina). A questo punto avrete da compilare un modulo online: vi basterà qualche istante per inserire tutti i dati richiesti. Terminata l'operazione, andate sulla vostra posta elettronica, dove vi arriverà una mail di conferma. Non dovrete stampare nulla, dal momento che l'eTA è collegata elettronicamente al passaporto.
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, l'eTA si richiede online. Al momento della richiesta, dovrete avere sottomano un passaporto valido (a cui verrà collegata l'autorizzazione via elettronica), un indirizzo di posta elettronica per ottenere la conferma dell'avvenuta ricezione, e una carta di credito per effettuare il pagamento.
A questo punto vi starete anche chiedendo a quanto ammonta la spesa per ottenere questo importante documento. Vi tranquillizziamo subito: la cifra è davvero irrisoria. Infatti, l'eTA può essere richiesta al costo di soli 7 dollari canadesi. Un consiglio che vi diamo è quello di effettuare la richiesta solo sulla pagina ufficiale del sito del Governo canadese, altrimenti rischierete di imbattervi in portali che vi chiederanno cifre ben più alte.
A prescindere dell'età, l'eTA deve essere richiesta da tutti i viaggiatori che hanno diritto alla concessione di tale autorizzazione. Chi ha precedenti penali, può ugualmente richiedere questo documento, ma dovrà dichiarare la sua posizione riguardo le sentenze o altri precedenti penali.
La maggior parte delle persone decide di richiedere l'eTA poco prima di prendere il volo per il Canada, una scelta certamente non ottimale. Nonostante il processo di richiesta ed elaborazione duri solo pochi minuti, c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto. Per esempio, potrebbe accadere che la vostra richiesta non venga elaborata subito per via della presenza di precedenti penali, o di particolari stati di salute da valutare. La casistica più frequente è però quella legata alla mancanza di specifici documenti richiesti: se il passaporto è scaduto, l'eTA non può essere richiesta. Più banalmente, potrebbe anche accadere che la vostra connessione non funzioni proprio in quel momento. In conclusione, probabilmente è meglio effettuare la domanda un paio di mesi prima di partire, così da avere tutta la situazione sotto controllo ed evitare spiacevoli imprevisti.
Le ambasciate canadesi in Italia sono due. Una si trova a Roma, in via Zara 30, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, numero di telefono 06 85444.3937, e-mail romevisa@international.gc.ca. L'altra è a Milano, in Piazza Cavour 3, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, numero di telefono 02 62694238 , fax: 02 29013600, e-mail: consul.canada.milan@gmail.com.
Giovanna Lucchi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.