4 Assicurazioni Viaggio
Home >Consigli di viaggio > Alla scoperta dei più famosi Musei di Dublino
01 maggio 2020
Dublino è senza dubbio una delle capitali europee più interessanti da visitare, grazie a locali, alle tante feste, alla musica a ogni angolo di strada, ma anche grazie ai suoi musei.
Con la sua vasta offerta, la capitale irlandese è in grado di attirare e soddisfare ogni tipo di turista, dallo studente in vacanza per lo Spring Break, alla coppia in cerca di una fuga romantica.
L’arte e la cultura irlandese non fanno da contorno, sono delle vere e proprie attrazioni da queste parte, al pari dei pub, della birra e della celebre Festa di San Patrizio.
Scopriamo insieme come, attraverso le principali attrazioni dei musei più importanti e famosi della città.
1 . National Gallery of Ireland
2 . Il Museo degli scrittori d’Irlanda
3 . National Museum of Decorative Arts & History
4 . Museo Nazionale dei Leprecani
5 . Museo Nazionale d'Irlanda - Archeologia
6 . Il Museo di Storia Naturale
Se volete visitare la capitale d'Irlanda e siete amanti dell'arte, la National Gallery of Ireland è una tappa obbligata: tra i musei di Dublino, è certamente quello che può vantare la collezione più ampia.
La National Gallery of Ireland è stata costruita in Merrion Square e inaugurata nel 1864, ma durante il XX secolo ha subito diverse a causa dell'aumento delle collezioni ospitate al suo interno.
La National Gallery of Ireland, infatti, ospita più di 800 le opere, disseminate nelle 54 sale di cui il museo dispone, e che coprono un periodo storico che va dal Medioevo al Novecento. Tanti i grandi maestri esposti, ne citiamo solo alcuni, come Caravaggio, Rembrandt, Monet, Van Gogh e Picasso.
L'ingresso è gratuito.
In una guida ai musei di Dublino non può davvero mancare il Museo degli scrittori d'Irlanda. Già, perché “l'Isola di Smeraldo” ha una tradizione letteraria davvero invidiabile, una delle più importanti al mondo.
L'Irlanda, infatti, ha dato i natali ad autori come James Joyce, Oscar Wilde, Jonathan Swift e Samuel Beckett, ma non finisce qui. Molti scrittori che non sono nati in Irlanda, hanno deciso di trascorrere qui parte della loro vita, come accaduto per William Butler Yeats e Seamus Haeney.
Per meglio celebrare questa importante nota storica, nel 1991 è stato inaugurato il Dublin Writers Museum, ovvero un piccolo edificio dove vengono celebrati i più importanti scrittori legati alla città.
Qui potrete ammirare oggetti personali, edizioni originali, documenti e manoscritti non solo dei grandi autori che abbiamo citato, ma anche di molti autori, per così dire, “minori”.
Il Musei degli Scrittori si trova in Parnell Square e un biglietto d'ingresso costa 7,50 euro per gli adulti e 4,70 euro per i bambini.
Nel caso in cui voleste approfondire la storia sociale, economica, militare e artistica dell'Irlanda, il National Musem of Decorative Arts & History è una tappa che saprà certamente soddisfare la vostra curiosità.
Si trova all'interno dell'antica caserma Collins Barracks, costruita nel 1702 e ubicata in 7 Bernub St., lontano dal centro di Dublino.
Cosa potrete ammirare nelle sale del Museo di Arti decorative e Storia?
Tantissimi oggetti d'epoca che ripercorrono l'evoluzione storica di questa incredibile nazione. Inoltre, suo interno sono presenti anche importanti strumenti scientifici e vestiti che sfoggiano gli stili degli irlandesi fra il XVI e il XX secolo.
Tra le parti più rilevanti del museo c'è di sicuro la parte intitolata “Soldiers and Chiefs”, dedicata alla vita militare irlandese.
L’ingresso a questo museo è gratuito.
Il National Leprechaun Museum è sicuramente uno dei più originali della città, se non dell’Irlanda. Stiamo parlando del museo dedicato al folklore del popolo irlandese e, più precisamente, alla sua mitologia: il nome stesso della struttura è preso da uno degli esseri fantastici presenti in tante leggende.
Il National Leprechaun Museum è un edificio costruito recentemente, precisamente nel 2010, ed è nato con l'intento di celebrare il tipico gnomo vestito di verde, che secondo la mitologia raggiunse il suolo d'Irlanda molti secoli fa, facendone la propria terra.
All'interno del percorso potrete ammirare stanze con mobili giganti, pozzi dei desideri e fitti boschi.
Il Museo del Leprechaun si trova nella Twilfit House, in Jervis Street, e il biglietto d'ingresso costa 16 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi tra i 6 e i 17 anni d'età.
Tra i musei di Dublino più importanti e interessanti c'è senza dubbio anche il National Museum of Ireland - Archaeology, ovvero la sezione del Museo Nazionale d'Irlanda.
L’esposizione parte dal periodo Mesolitico e arriva fino al Medioevo: un arco temporale vastissimo, analizzato attraverso un percorso di oggetti risalenti al 7000 a.C.
Passeggiando tra le tante sale del museo, potrete dare uno sguardo approfondito a moltissimi reperti, tra cui strumenti in pietra, bronzo e ferro, armi vichinghe e molto altro.
Il Museo di Archeologia si trova in Kildare Street e l'ingresso è gratuito.
Il Museo Nazionale d’Irlanda comprende altre 3 sedi, ubicate in luoghi diversi: Arti Decorative e Storia, Vita campestre e Storia naturale. Il complesso museale, in questo modo, può offrire una visione a 360° sulla storia della civiltà irlandese.
Concludiamo la nostra guida ai più interessanti musei di Dublino con il Natural History Museum, che fa sempre parte del National Museum of Ireland.
Basta un semplice dato per rendere la visita di questo edificio davvero imperdibile: al suo interno sono presenti circa 10000 animali disseccati, provenienti da tutto il mondo. Per questo motivo, il Museo di Storia naturale viene chiamato dagli abitanti della capitale “Dead Zoo”.
Inaugurato nel 1857, espone animali autoctoni (alcuni estinti, come ad esempio l'alce irlandese) e altri di origine esotica, tra cui pipistrelli, scimmie e scheletri di balene mastodontiche.
Il museo si trova in pieno centro, precisamente in Kildare St., a pochi passi dalla Galleria nazionale.
L'ingresso è gratuito.
Davide Rossi