4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Quando andare, clima e temperature
Cosa vedere a Bangkok: le principali attrazioni
Cosa mangiare
Feste e ricorrenze
Cosa portare in valigia
Bangkok è una città incredibilmente cosmopolita, e il centro culturale, politico e commerciale della Thailandia, famosa nel mondo per i magnifici templi dorati, gli sfarzosi palazzi, i brulicanti mercati e la vivace vita notturna. Una città energica, dinamica e occidentalizzata, che porta ancora dentro di sé l'anima dell'antico villaggio di pescatori, creando un affascinante mix di tradizioni e modernità. Bangkok si apre al visitatore con la bellezza dei suoi antichi templi buddhisti, disseminati in tutti i quartieri, con i pittoreschi tuk tuk, con le tipiche case su palafitta, ma anche con la modernità delle sue aree commerciali e dei grattacieli di lusso, a ridosso del fiume Chao Phraya, che attraversa la città creando incantevoli canali. Nonostante la sua frenesia, tipica di una grande metropoli asiatica, a Bangkok è possibile trovare luoghi di grande spiritualità, come il il Tempio del Buddha di Smeraldo(Wat Phra Kaew), il Tempio dell’alba(Wat Arun) e il Monte dorato (Wat Saket). Dopo una giornata trascorsa tra templi e mercatini, vale la pena concedersi un rilassante massaggio thai, per assaporare l’arte del massaggio tradizionale thailandese che affonda le sue radici nella storia del Paese. Per chi è alla ricerca di mare, le spiagge più belle vicino Bangkok offrono relax e divertimento.
Lingua:
Thai
Documenti di viaggio:
Passaporto e visto
Moneta:
Baht thailandese
Cambio:
1.00 EUR/ 37.75 THB
Fuso orario:
+5
Presa di corrente:
220V – 50 Hz
Vaccinazioni particolari:
Nessuna
Spesa media per dormire:
25 Eur/g
Spesa media per mangiare:
15 Eur/g
Spesa media per volo:
700 Eur
Spesa media per Assicurazione
40 Eur
Prefisso internazionale:
+66
Quando costa di meno:
settembre e ottobre
Quando costa di più:
ad agosto e da dicembre a febbraio
Quando il clima è secco:
tra novembre e aprile
Quando piove di più:
tra giugno e ottobre
La pioggia e il caldo torrido sono i veri nemici di Bangkok, e sono meno frequenti nei mesi tra Dicembre e Febbraio, che sono anche i migliori per partire. Le piogge fanno il loro esordio nel mese di Giugno/Luglio, fino ad Ottobre, causando spesso disagi. Bangkok, come il resto della Thailandia, alterna periodi di clima secco (da Diocembre a Febbraio), con temperature relativamente fresche, a periodi di intense piogge monsoniche, con temperature che tendono ad alzarsi tra Marzo e Maggio. Durante la stagione secca, le temperature notturne possono raggiungere i 12°C, per attestarsi di giorno intorno ai 28°C . Durante la stagione delle piogge (da Giugno a Ottobre), le temperature diurne sono intorno ai 32°C, quelle notturne intorno ai 26°C. La stagione calda (da Marzo a Maggio) vede temperature diurne intorno ai 36°C. Il clima umido e il discreto inquinamento dell'aria tendono ad aumentare le temperature percepite.
La capitale della Thailandia offre un’enorme varietà di piatti tradizionali e di street food. La cucina thai può utilizzare nello stesso piatto sapori dolci, salati, spezie, frutta, carne, pesce e, soprattutto, riso e peperoncino in abbondanza! Arrivando a Bangkok rimarrete subito colpiti dalla grande varietà di cibi a disposizione. Da queste parti, mangiare significa anche perdersi tra mercatini e bancarelle di street food disseminate in ogni angolo della città. Non passerà inosservato anche l'abbondante utilizzo di frutta tropicale tra cui, oltre ai sempreverdi mango, papaya, cocco e ananas, spiccano il durian (dal gusto davvero particolare), il guaya, il jackfruit e il dragon fruit, assolutamente da provare. Tra le innumerevoli ricette, da non perdere la tipica Tom Yum Goong, zuppa piccante a base di gamberi, pomodori, cocco, scalogno ed erbe aromatiche.
Il consiglio è quello di partire leggeri per lasciare spazio alle tante cose che si acquisteranno sul posto. Considerato il clima di Bangkok, in qualsiasi stagione si parta sarà bene portare abiti leggeri e chiari, oltre a qualche capo che copra gambe e braccia per entrare nei luoghi di culto e difendersi dalle zanzare. Un paio di scarpe comode sono d'obbligo, oltre a un cappello per proteggersi dal sole, una felpa per la sera e una giacca a vento impermeabile in caso di improvviso temporale. Infine non dimenticate la vostra macchina fotografica e la valigia è pronta!
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.