4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Estate 2023: come affrontare i rincari sui viaggi
27 aprile 2023
Per le vacanze 2023, a causa di fattori diversi, sono previsti rincari per ogni famiglia.
Come tutti sanno, le conseguenze del covid prima, e della guerra in Ucraina poi, hanno generato aumenti in tutti settori, che continueranno anche nell’estate 2023.
Già da prima dell’estate, è facile notare come i prezzi siano sensibilmente più alti sia per i voli, sia per gli alloggi.
Certamente è ancora possibile risparmiare, ma come?
Osservando il periodo pasquale, il costo di un alloggio è aumentato anche del 30%, mentre i voli hanno subito aumenti di prezzo anche del 20%.
Nonostante i rincari, però, moltissimi italiani non rinunceranno alle proprie vacanze, anche se rientrare nel proprio budget, senza rinunciare a una vacanza di qualità, sarà più complicato.
Qualità, benessere e sicurezza non devono mai mancare quando si parla di vacanza, per questo abbiamo pensato di realizzare una guida di viaggio con qualche consiglio pratico su come risparmiare sulla vacanza estiva nel 2023.
1 . I rincari degli hotel
2 . 3 consigli per affrontare i rincari degli alloggi per le vacanze
3 . I Rincari per i voli previsti per l’estate 2023
4 . 6 consigli per affrontare i rincari dei voli per l’estate
5 . Prenotare una vacanza in bassa stagione
Escludendo paesi dove il costo della vita è notevolmente più basso, se recentemente hai provato a prenotare una camera in una località qualsiasi in Italia o in Europa, avrai certamente notato che il costo medio supera senza problemi i 50 euro.
Se prima, infatti, era possibile trovare alloggi di qualità a 50 euro a notte abbastanza facilmente, oggi è molto più difficile.
Come abbiamo anticipato, già durante le vacanze di Pasqua si è potuto osservare un aumento anche del 30%, ma questo non significa che non sia possibile risparmiare.
Di seguito riportiamo 3 consigli su come risparmiare quando si prenota una camera sia in hotel, sia in appartamento.
I rincari previsti per i voli sono circa del 10%, un aumento relativamente basso che però rischia di farsi sentire di più con i biglietti di fascia alta.
I rincari per i mezzi di trasporto non riguardano però solo gli aerei, ma anche traghetti e automobili.
Una delle cause principali di questi rincari è l’aumento dei prezzi del carburante dovuto sia alla Guerra in Ucraina, sia ad alle condizioni socio-economiche dell’era post-covid.
Ad ogni modo, esistono ancora diversi modi per risparmiare sull’acquisto del volo per la tua vacanza nell’estate 2023.
Di seguito riportiamo una serie di consigli che possono aiutarti a risparmiare sul volo del biglietto aereo.
Leggi anche “ Voli Low Cost e Last Minute: come risparmiare sul biglietto aereo”.
Se si vuole realmente risparmiare sulla propria vacanza estiva, il modo migliore è, senza dubbio, viaggiare in bassa stagione.
Il periodo più costoso di tutti, e quindi da evitare se si vuole risparmiare, è quello di Ferragosto, che può comprendere 1 o 2 settimane.
Anche luglio e la prima settimana di agosto sono periodi abbastanza costosi, mentre giugno e l’ultima settimana di agosto è un periodo più economico che promette sempre sole e mare caldo.
Un risparmio maggiore si ha se si decide di viaggiare a settembre, ma il tempo può essere meno bello.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.