4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Compagnie aeree low cost in Italia: la lista completa 2023
02 maggio 2023
Le compagnie aeree Low Cost hanno permesso a tante persone di viaggiare molto più spesso, risparmiando sul prezzo del biglietto aereo senza rinunciare a servizi di qualità.
Oggi si può raggiungere Londra spendendo anche meno di 50 euro, e volare fino a New York o nel Sud Est Asiatico è molto più semplice ed economico di quanto si possa pensare.
In questa guida di viaggio, troverai informazioni utili riguardo le compagnie aeree low cost più conosciute e le loro caratteristiche peculiari.
1 . Cos’è un volo low cost?
2 . Come trovare un volo low cost?
3 . Ryanair
4 . EasyJet
5 . Transavia
6 . WizzAir
7 . Norwegian
8 . Volotea
9 . Vueling
10 . Eurowings
11 . Aer Lingus
12 . SmartWings
13 . Qual è la migliore compagnia aerea Low Cost?
14 . Differenze tra compagnie low cost e tradizionali
15 . I costi extra delle compagnie aeree low cost
Un volo low cost è un volo che offre tariffe più basse rispetto agli standard previsti e può essere molto conveniente se cerchi di risparmiare per prolungare la permanenza nei luoghi che vuoi visitare.
A volte i voli low cost intendono alcuni servizi comuni come extra, per esempio i pasti a bordo o il bagaglio in cabina, oppure, avere meno flessibilità per quanto riguarda eventuali cambiamenti o cancellazioni all’ultimo minuto.
Tuttavia, alcune compagnie low cost hanno iniziato ad offrire piani con premium destinati a chi desidera maggiore comfort.
Ci sono diversi modi per trovare un volo low cost.
Una delle strategie più usate è quella di confrontare le tariffe su più siti web e applicazioni di viaggio.
Queste piattaforme mettono a confronto numerose offerte in tempo reale, permettendo di acquistare biglietti con i prezzi ancora più economici.
Ricordati di controllare se la compagnia aerea offre sconti o promozioni speciali direttamente dal loro sito e iscriviti alla mailing list per ricevere possibili offerte lampo.
Inoltre, viene consigliato di essere flessibili riguardo agli orari e alle date di viaggio, perché tra un giorno e l’altro, o un orario e l’altro, ci può essere molta differenza di prezzo.
Vuoi viaggiare in tutta Italia ed Europa risparmiando sul volo? Come certamente saprai, Ryanair è una delle compagnie aeree low cost più note.
Questa compagnia aerea è stata fondata nel 1985 ed è sorprendentemente cresciuta fino a diventare una delle più grandi compagnie aeree d'Europa.
Offre voli molto convenienti verso numerose destinazioni mantenendo elevati standard di sicurezza e qualità.
Il loro sito web fornisce ottime informazioni sui luoghi che puoi visitare e sugli itinerari da percorrere, oltre a offerte speciali che renderanno il tuo viaggio più conveniente e confortevole.
EasyJet è in grado di offrire prezzi interessanti verso un gran numero di città europee, fino alle località più importanti del Mar Mediterraneo.
Sul loro sito web potrai acquistare biglietti con incluso nel prezzo la modifica e cancellazione del volo, rendendo il viaggio molto più flessibile.
Questa compagnia aerea low-cost massimizza la sua economicità grazie all'utilizzo della tecnologia digitale e di strumenti di ricerca intuitivi che permettono alle persone di prenotare facilmente una varietà di servizi a prezzi competitivi.
Grazie a questo approccio efficiente e all'ottimo servizio clienti, non c'è da stupirsi che EasyJet sia diventata l'opzione preferita da molti viaggiatori.
Transavia è una compagnia aerea low-cost che offre rotte verso alcune delle città più popolari d'Europa.
L’obiettivo della compagnia è quello di rendere l'esperienza di viaggio il più confortevole e piacevole possibile, offrendo prezzi bassi e un servizio ottimale.
Durante la prenotazione, potrai personalizzare il tuo volo attraverso una selezione di servizi degni di una prima classe, come sedili più spaziosi, ampia scelta di pasti in volo o schermi personali per visualizzare film e altri contenuti.
Se sei alla ricerca di un modo conveniente per viaggiare in Europa senza sacrificare la qualità per il prezzo, WizzAir è la compagnia aerea ideale per te.
Con tariffe molto basse per molti paesi europei e oltre 40 milioni di clienti serviti solo nel 2019, la sua rete capillare riesce a soddisfare la maggior parte delle esigenze.
Inoltre, offre diversi servizi aggiuntivi, come l'imbarco prioritario e posti a sedere spaziosi per chi cerca un comfort maggiore rispetto al pacchetto base.
La loro grande flotta di quasi 120 aerei e 180 rotte è in continua espansione, permettendo a WizzAir di coprire le principali capitali europee.
Se sei particolarmente attento al budget, potresti trovare interessanti le tariffe di Norwegian.
Con voli non-stop verso oltre 70 paesi in Europa, Asia e Nord Africa e 80 aeroporti diversi in tutta Europa, Norwegian offre ai viaggiatori numerose soluzioni.
La compagnia aerea offre anche diverse opzioni di personalizzazione, come dispositivi interattivi nel posto a sedere e il check-in semplificato.
Volotea è una compagnia aerea che permette di viaggiare verso diverse città europee a prezzi accessibili.
Con voli in partenza da oltre 100 aeroporti in tutta Europa, Volotea offre ai passeggeri l'opportunità di spostarsi tra città come Madrid, Roma e Bordeaux a prezzi che possono essere molto vantaggiosi.
Inoltre, grazie alle varie promozioni esclusive disponibili durante tutto l'anno, è un'ottima scelta se vuoi esplorare tutto ciò che l'Europa ha da offrire senza spendere troppo.
Leggi anche “Vacanza mare in Europa? Ecco 10 Idee di viaggio last minute”.
I punti di forza questa compagnia aerea low cost sono il check-in rapido e semplificato e il personale altamente qualificato.
Con oltre 150 destinazioni in 25 paesi europei, Vueling vanta un’offerta molto ampia con prezzi in grado di soddisfare anche le esigenze di chi ha un budget più limitato.
Inoltre, puoi risparmiare ancora di più attraverso i codici promozionali che la compagnia stessa mette a disposizione dei clienti.
Il loro processo di imbarco è stato progettato per far salire e scendere i passeggeri velocemente, consentendo di risparmiare tempo e fatica durante lo sbarco.
Inoltre, potrai personalizzare il tuo viaggio attraverso fantastici servizi, come bevande incluse nel prezzo, Wi-Fi libero e comodi posti a sedere.
Se intendi esplorare gli angoli dell'Europa senza spendere una fortuna e senza rinunciare alla comodità, Vueling è una soluzione da considerare.
Se stai cercando una compagnia aerea conveniente e pratica, tieni in considerazione Eurowings.
Fondata nel 2004 e con sede all'aeroporto di Barcellona, questa compagnia aerea offre voli low cost affidabili a prezzi competitivi.
La compagnia mette a disposizione centinaia di voli diretti in Europa, in partenza da 60 grandi città, per un totale di oltre 200 destinazioni.
Inoltre, il sito web semplificato rende la prenotazione dei biglietti incredibilmente facile e priva di stress.
Il loro punto di forza è la flessibilità di date e orari.
Sogni di visitare l’Irlanda, la famosa Isola di Smeraldo?
Con Aer Lingus il tuo viaggio può diventare realtà. Volando a Dublino da diverse città italiane, tra cui Milano, Bologna, Roma, Napoli e Catania, Aer Lingus ti permette di trascorrere una fantastica vacanza in Irlanda attraverso voli low cost.
Oltre ai prezzi competitivi, puoi godere di servizi di bordo eccezionali, come snack e bevande gratuiti.
Aer Lingus farà in modo che la tua esperienza sia piacevole dal momento della prenotazione fino al raggiungimento della destinazione.
SmartWings è una compagnia aerea low cost che offre prezzi imbattibili per voli da Milano, Roma, Napoli, Catania, Cagliari e Olbia.
Se vuoi esplorare l'Europa o visitare amici e familiari che vivono all'estero, un biglietto SmartWings può essere il modo perfetto per raggiungerli.
Per rispondere a questa domanda bisogna valutare i diversi fattori che possono influenzare la tua scelta, come l'affidabilità della compagnia, la destinazione d’interesse e i prezzi offerti.
In generale, le più note compagnie aeree low cost sono EasyJet, Ryanair e WizzAir.
Se sei indeciso tra le varie alternative, è consigliato confrontare con attenzione le tariffe, i servizi inclusi e i servizi premium al fine di trovare la soluzione più conveniente.
La differenza principale tra compagnie aeree low cost e tradizionali sta, ovviamente, nel prezzo.
Le compagnie aeree low cost spesso offrono tariffe nettamente più economiche, ma questo non significa necessariamente scendere a compromessi sulla qualità.
Molte compagnie aeree low cost offrono servizi eccellenti, come l'intrattenimento a bordo e il bagaglio in stiva, mentre alcune compagnie aeree tradizionali hanno deciso di rinunciare ad alcuni servizi per mantenere i prezzi competitivi.
Un’altra differenza notevole sta nelle destinazioni e nel numero di voli.
Le compagnie aeree low-cost hanno di solito meno voli al giorno rispetto a quelle tradizionali e potrebbero non coprire destinazioni più remote.
Quindi prenditi il tempo necessario per confrontare il costo del biglietto con quello che è incluso nella tariffa prima di prenotare il tuo volo: questo potrebbe aiutarti a risparmiare tempo, oltre che denaro.
Compagnie aeree diverse offrono servizi diversi. Per non avere sorprese durante la prenotazione, qui di seguito troverai un elenco dei principali servizi che spesso rappresentano un costo extra sul biglietto:
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.