4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Viaggi: quali sono le città più sicure in Europa ?
23 maggio 2023
Secondo la ricerca del sito European Best Destinations, le 2 città europee più sicure nel 2022 sono Basilea e Ginevra, entrambe in Svizzera.
Le città italiane, invece, non rientrano neanche nell'elenco delle 25 mete europee più sicure.
Nonostante i malumori del Viminale, secondo European Best Destinations le città nella lista presentano tassi di criminalità, molestie e furti al di sotto della media europea.
1 . Qual è la città più sicura in Europa?
2 . Secondo il Viminale l’Italia è un paese sicuro
3 . Qual è la città più sicura in Italia?
4 . Consigli per viaggiare sicuri
In cima alla classifica si trova Basilea, una città svizzera che ha il tasso di criminalità più basso d'Europa. Basilea è famosa anche per i mercatini di Natale e per il Carnevale (Fasnacht).
In seconda posizione c'è sempre una città svizzera, Ginevra, situata sulle rive del lago omonimo con vista sul monte Bianco. Anche Ginevra è nota in tutta Europa per i mercatini di natale.
Leggi anche "10 bellissimi mercatini di Natale in Svizzera".
Proseguendo verso il terzo posto si passa dalla Svizzera alla Polonia, nella splendida capitale Varsavia, considerata una delle destinazioni più sicure per i turisti in viaggio per l'Europa.
Leggi anche "Musei a Varsavia: quali visitare?".
Al quarto posto, invece, c'è Lubiana, capitale della Slovenia, con il suo borgo medievale nel cuore della natura.
Infine, al quinto posto c'è Vienna, la splendida capitale dell'Austria, una città dinamica e sicura sempre molto apprezzata dai turisti.
Leggi anche "I 5 Musei di Vienna assolutamente da visitare".
Andando avanti nella classifica, troviamo Oporto e Lisbona, Zagabria, Reykjavík, Fiume e Brasov.
Questa classifica certamente non aiuta il turismo italiano e non mette neanche in buona luce il Governo italiano.
Il Viminale, infatti, ha sottolineato che, secondo i dati e le statistiche del 2022, le città italiane sono sicure, ma avremo conferma di questo solo nel 2023.
Sulla base dell'indice di criminalità che tiene conto della frequenza di 18 diversi reati per città, una recente indagine condotta dal Sole 24 Ore ha rivelato che nel 2022 la città più sicura in Italia continua a essere Oristano, con solamente 2500 denunce ogni 100mila abitanti.
Pordenone si posiziona al secondo posto, seguita da L'Aquila e Potenza.
Secondo altre ricerche, risultano tra le città più sicure anche Bolzano, Trento e Verona.
Il migliore consiglio che possiamo dare per viaggiare in sicurezza è quello di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri "Viaggiare Sicuri" sia prima di prenotare una vacanza, sia prima di partire.
All'interno del sito trovate informazioni su aspetti importanti come assistenza sanitaria locale, criminalità, epidemie e molto altro ancora.
Ovviamente, anche se vi recate in vacanza a Ginevra o Basilea, è sempre importante tenere gli occhi aperti ed evitare situazioni rischiose.
Giorgia Alto
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.