authori

Cosa vedere a Formentera

Formentera è da sempre considerata una delle migliori isole del mediterraneo dove recarsi per far festa. Anche se non è piena di gente come Corfu, Hvar o Ibiza, non mancano certo le feste in spiaggia, i locali e i divertimenti in generale. L'isola è composta da cinque località principali: Sant Francesc Xavier, Sant Ferran de Ses Roques, El Pilar de la Mola, Sa Savina e Es Pujols, offre ai suoi ospiti splendide spiagge, clima mite e numerosi luoghi d'interesse. Infatti, per un posto così piccolo, c'è veramente molto da visitare e queste cinque località non sono che il punto di partenza. L’isola offre circa 20 chilometri di costa dove trovare divertimenti, relax, natura e molto altro, ma per essere sicuri di non perdervi le cose più importanti, continuate a leggere la nostra guida, o scaricatela gratuitamente.

Cosa fare a Formentera: la top 10

1. Fare escursioni in barca lungo la costa dell’isola
2. Bere un aperitivo nei caratteristici chiringuitos, piccoli locali sulle spiagge
3. Rilassarsi al sole
4. Esplorare l’isola in bicicletta in un giorno
5. Ammirare i romantici tramonti di Formentera presso “La Mola”
6. Visitare la riserva naturale delle Saline
7. Assaggiare qualche specialità locale: gli street food del Cairo sono famosi in tutto il mondo
8. Andare alla scoperta della città San Francisco Javier
9. Percorrere gli itinerari naturali dell’isola
10. Dedicarsi allo shopping presso i mercatini tipici del posto

10 luoghi assolutamente da vedere

1.  Playa de ses Illetes
2. I fari di Formentera
3. La Riserva naturale delle Saline
4. Cami Vell de la Mola (itinerario naturale)
5. Il porto La Savina
6. San Francesc Xavier de Formentera
7. Sant Ferran de ses Roques
8.  El Pilar de la Mola
9. Es Pujols
10.La Savina

Tour dell'isola

Sea tour Tour: uno dei modi migliori per ammirare tutta la bellezza di Formentera è di farlo dal mare. Sono infatti molti i tour organizzati che vi permetteranno di trascorrere una giornata cullati dalle onde, mentre imparate a conoscere i vari profili di questa suggestiva località. Formentera a piedi: si tratta di un’escursione che può durare anche un giorno, che che vi porterà in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Formentera, accompagnati da una guida che vi racconterà la storia e le curiosità di quest’isola, tanto intrigante quanto magica. Questo tipo di tour è organizzato da diverse agenzie.

Vita notturna

La vita notturna di Formentera si svolge tra locali storici, bar, eventi e ristoranti di ogni genere. In tutto il mondo Formentera è conosciuta come un paradiso fatto di spiagge e natura, ma anche le notti sull'isola offrono molte opportunità di divertimento. Qui non mancano i locali, i tipici chiringuitos sulla spiaggia, i bar alla moda, e le discoteche: avrete solo l’imbarazzo della scelta. L’isola è davvero piena di locali trandy che si estendono dai villaggi alle spiagge, dove la sera, in genere, è possibile iniziare con un buon aperitivo al tramonto, per poi finire a ballare in spiaggia. I locali più alla moda sono concentrati a Es Pujols, il cuore della vita notturna di Formentera. In quasi tutta l’isola, ogni sera è possibile incontrare persone di tutte le età che parlano, ballano, provano le specialità locali o ascoltano un concerto. Nonostante il tempo passi inesorabilmente per tutto e per tutti, a Formentera si ha l’impressione che si sia fermato, e nonostante le moderne luci degli smartphone, la magia del posto non è stata ancora scalfita dal passare degli anni.

I musei più importanti

Sicuramente Formentera è famosa per le spiagge e per il mare, eppure non manca di mostrare anche il suo lato culturale. Vi riportiamo il museo più famoso.

Museo di Etnografia

L’obiettivo del Museo di Etnografia è quello di mostrare l’antica Formentera, parte della sua storia e delle sue tradizioni. Qui troverete esempi di artigianato locali, ma anche reperti legati all'agricoltura, alla pesca e alla caccia. Si tratta di un’escursione molto particolare che non mancherà di sorprendervi.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima