di Valentina Salis , 02.01.2018

Il 2018 è ormai arrivato, Natale e Capodanno ce li siamo lasciati alle spalle, e anche se può sembrare troppo presto, secondo molti è adesso il momento migliore per prenotare hotel e volo per Ferragosto.

Perché a gennaio si trovano offerte per Ferragosto

In Italia gennaio è un tipico mese di bassa stagione, dove sono pochi a pensare alle vacanze per tanti motivi diversi. Per prima cosa, tra i regali di Natale, la notte di Capodanno, e i saldi di gennaio, in genere si spendono un bel po’ di soldi, lasciando ben poco per altre spese. Inoltre i più giovani sono presi dagli esami universitari, che li porta a rinchiudersi dentro le proprie case con la testa china sui libri. Quindi molte strutture turistiche e agenzie viaggio vedono ridurre drasticamente il numero delle proprie prenotazioni, motivo per cui, sono più propense a fare sconti. Un altro caso tipico di “Offerte di gennaio” riguarda i turisti abituali. Se per esempio vi è capitato di andare in vacanza per tanti anni nello stesso posto, vi sarà sicuramente arrivata un’email in cui vi veniva offerto uno sconto se prenotate a gennaio.

Il last minute conviene?

Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui si possono trovare ottime offerte last minute, ma riguardano soprattutto hotel, B&B o agriturismi. L’ultima settimana prima di Ferragosto per esempio, ci sono siti in cui si possono trovare anche vacanze di una settimana a 400 euro a coppia ed in ottimi hotel. Questo accade perché può succedere che una struttura abbia delle camere ancora disponibili a seguito di imprevisti, cancellazioni improvvise o una gestione sbagliata. Anche se tutto questo è frequente per le strutture alberghiere, è molto più raro con i voli.

I prezzi dei voli infatti tendono ad aumentare man mano che ci si avvicina alla data di partenza. Prenotare ad agosto un volo sotto natale alle Canarie o per Londra poteva costare 100 euro a persona andata e ritorno, mentre farlo ad ottobre o a novembre può arrivare a costare anche più di 200 euro a persona (solo andata).

Cosa fare?

Viaggi e vacanze sono un mercato in continua evoluzione, a causa anche di avvenimenti improvvisi come un attacco terroristico o l’eruzione di un vulcano, ma ciononostante, negli ultimi anni, gennaio sembra essere uno dei periodi migliori per prenotare. Quest’anno a gennaio, provate a farvi un giro su almeno un paio dei tanti siti che offrono voli e hotel e cercate qualche buona offerta per ferragosto: potreste trovare qualche bella sorpresa.

Gennaio è il mese migliore per prenotare per Ferragosto?

Come abbiamo scritto, gennaio è sicuramente uno dei mesi migliori per prenotare a Ferragosto per diversi motivi, ma in questo paragrafo ci sarebbe piaciuto ricevere anche il vostro parere come risposta.

Buone vacanze!

Assicurazione viaggio per il 2018

Se hai in mente diversi viaggi da effettuare in questo nuovo anno, un’assicurazione annuale multiviaggio è una soluzione a cui pensare: basta assicurarsi una sola volta e la polizza è valida per tutti i viaggi nell’arco dell’anno. Se si preferisce stipulare l’assicurazione ogni volta che si parte, allora si può pensare ad un’assicurazione viaggio singolo. Naturalmente, indipendentemente dalla scelta del tipo di assicurazione viaggio, invitiamo i nostri lettori a leggere le condizioni contrattuali delle polizze per capire cosa è coperto e cosa no.

Tags

ferragosto


← Palermo Capitale Italiana della cultura per il 2018: perché visitarla

Australia Day: la guida di viaggio →