di Caterina Lanzoni , 06.12.2019

Siete alla ricerca, per le vostre vacanze invernali, di una meta in cui passare intere giornate sotto il sole ad abbronzarvi? Beh, allora siete “atterrati” proprio nell’articolo giusto. Oggi infatti vi proporremo ben 10 destinazioni perfette per soddisfare il desiderio di trascorrere una vacanza invernale al caldo, indicando anche alcune tra le le spiagge più belle del mondo.

All’arcipelago delle Seychelles

Immerse nell'Oceano Indiano, al largo della costa orientale africana, le Seychelles sono una delle destinazioni preferite dagli amanti della tintarella anche in inverno. Il caldo è garantito tutto l'anno, ma da novembre a marzo, anche se le temperature medie sono simili a quelle della stagione secca, l'afa si fa sentire di più. Per fortuna è possibile rinfrescarsi nelle acque della Anse de Réunion, fare snorkeling nella Anse Source d'Argent o rilassarsi sulla Beau Vallon Beach.

L'isola offre riserve naturali, barriere coralline e paesaggi paradisiaci, come quelli di La Digue, dove non è difficile imbattersi, durante una passeggiata, con una tartaruga di terra gigante.

Lungo la costa del Mar Rosso

Un'altra meta prediletta per chi vuole trascorrere l'inverno al caldo è il Mar Rosso, dove una delle località più famose è senza dubbio Sharm-el-Sheikh, seguita da Marsa Alam, anche se non sono assolutamente da sottovalutare El Gouna sulla costa orientale dell'Egitto, la caraibica Marsa Matruh, sul confine nord dell'Egitto, e Soma Bay dove rilassarsi sulla spiaggia o fare emozionanti gite in barca.

Il Mar Rosso offre moltissimo agli amanti della natura e degli sport acquatici, perfetti per ammirare la sua coloratissima barriera corallina.

Alle Isole Mauritius

Chi vuole trascorrere le vacanze invernali alle Mauritius deve mettere in conto che non è questo il periodo migliore dell’anno. Da dicembre a febbraio infatti il clima è umido, mentre da gennaio a marzo le isole sono colpite da tifoni piuttosto violenti.

Tutto questo però non frena il turismo invernale e i tanti italiani che vi si recano per trascorrere il capodanno.

Tra le tante cose da Visitate la capitale Port Luis e immergetevi nelle acque dell'isola Rodriguez.

Thailandia

Gennaio, tra i mesi invernali, è il mese perfetto per una vacanza in Thailandia, anche perché, passato il Natale, i prezzi iniziano a scendere. Chi vuole godersi il mare e le spiagge non ha che l'imbarazzo della scelta:

Leggi anche “Thailandia: mare, isole e spiagge più belle”.

A Phuket, per esempio, troverete sicuramente il mare più bello e anche una delle spiagge più suggestive, come quella di Kata Noi. Imperdibile però anche la spiaggia di Haad Rin, a Koh Phangan, dove si celebra il famoso Full Moon Party.

Leggi anche “Full Moon Party, il beach party più bello della Thailandia”.

Maldive

Le Maldive sono la scelta perfetta per chi può prendersi un periodo di vacanza durante l'inverno. La stagione secca infatti inizia a dicembre e termina ad aprile, il clima è caldo e l'acqua del mare ha una temperatura perfetta per fare il bagno. Acque trasparenti, sabbia bianca e lunghe nuotate, sono solo alcune delle cose che si possono trovare in questo splendido arcipelago.

Per le coppie in cerca di romanticismo suggeriamo le spiagge dell'isola Velassaru, o di una delle piccole isole dell'atollo di Baa.

Leggi anche “Gli Atolli più belli delle Maldive

Dubai

Per chi vuole trascorrere una vacanza invernale sotto il sole, a Dubai c’è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge in cui trovare divertimento e relax.

Kite Beach ad esempio è perfetta per chi vuole fare kite surf o lanciarsi in una partita di beach volley. Le spiagge di North Beach o di South Beach a La Mer, invece, sono ideali sia per le famiglie che per i giovani più dinamici che amano il wakeboarding e il flyboarding.

Al Mamzar Beach Park, con accesso a pagamento, infine ci sono diverse aree verdi e giochi attrezzate perfette per coppie con bambini.

Leggi anche “Cosa vedere a Dubai: i 10 migliori luoghi e attrazioni”.

Messico

La grandezza e la varietà del territorio impediscono di definire un clima unico per tutto il paese. Chi vuole visitare questo paese in inverno deve quindi sapere che le Tierras Calientes, ovvero la costa centro occidentale, meridionale e sud orientale, sono quelle che in cui la stagione secca, da dicembre ad aprile, presenta le condizioni climatiche migliori.

Caldo, sole e piogge scarse permettono di godersi località balneari attrezzate come Acapulco, Playa del Carmen, la rigogliosa Isola di Couzumel, Cancun e Tulum dove si trova la deliziosa e intima spiaggia di Paradise Beach.

Leggi anche

Ai Caraibi, dove le spiagge sono paradisiache

Ai Caraibi, durante l'inverno il clima e le temperature sono perfette per chi vuole lasciare il freddo a casa e tornare abbronzato e rilassato.

Qui troverete, quasi ovunque, sabbia sottile, mare cristallino e una vegetazione rigogliosa, ricca di palme e di mariposa, il tipico fiore a forma di farfalla.

Chi ama le immersioni potrà fare il bagno in mezzo a pesci coloratissimi, mentre chi cerca una vacanza all'insegno dello sport e della vita notturna, può puntare alle Barbados.

La Giamaica è perfetta per chi ama il buon cibo e la musica, mentre St. Martin è ideale per chi ha bisogno di rilassarsi e desidera fare escursioni in mezzo alla natura.

Per saperne di più, leggi anche:

Hawaii

Alle Hawaii praticamente non fa mai freddo, solo le zone montuose possono presentare temperature più rigide. Qui troverete chilometri di spiagge bianche dove trascorrere momenti di relax indimenticabili e acque trasparenti, perfette per immersioni e snorkeling.

Le principali attrazioni sono sicuramente il Humpback Whale National Marine Sanctuary, che proprio in inverno ospita moltissime megattere e il Kalama Park dedicato agli appassionati dello sport.

La sera invece è perfetta per provare le tante specialità culinarie tipiche dell'arcipelago come il Poke, a base di pesce crudo o il pollo Huli Huli, cotto alla brace e arricchito da una salsa di soia, frutta, zenzero e zucchero di canna.

Leggi anche “Cosa vedere alle Hawaii

In Australia tra i canguri

In Australia da dicembre a febbraio è alta stagione, per cui i costi di voli e alberghi non sono sicuramente economici.

Un altro aspetto da valutare è anche la varietà climatica di questo grande continente, pertanto bisogna saper scegliere dove andare.

Le zone che in questi mesi presentano le condizioni e le temperature migliori per una vacanza sono la Tasmania, il Queensland e Melbourne, ognuna con attrazioni naturalistiche o architettoniche davvero stupefacenti, ideali per chi vuole un viaggio all'insegna della cultura, ma anche per chi ama lo sport e  il contatto con la natura.

Bisogna anche dire che l’evento più importante di questo periodo è il Capodanno di Sydney

Leggi anche:

Perché può essere utile un’assicurazione viaggio?


Indipendentemente dalla destinazione della vacanza, che sia in Italia, Europa o intercontinentale, sono sempre di più i viaggiatori che stipulano un’assicurazione viaggio prima della partenza. Di seguito riportiamo alcuni dei motivi per cui può essere utile:

1. Se sei costretto ad annullare la tua vacanza e necessiti di un rimborso delle spese viaggio
2. Se hai bisogno di assistenza sanitaria all’estero, la nostra centrale operativa è pronta ad aiutarti 24/7
3. Se all’estero il personale medico non parla inglese, ti mettiamo in contatto con un’interprete telefonico per agevolare la comunicazione,
4. Se hai bisogno di essere rimpatriato in caso di emergenza sanitaria grave
5. Se il tuo bagaglio viene perso o danneggiato (copertura fino a €2000 in caso di smarrimento e di €300 in  caso ti venga consegnato con un ritardo superiore alle 24h!)


Se desideri avere maggiori informazioni, puoi contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 986 782 o visitare la pagina dedicata.


← 5 mete dove andare in vacanza a maggio 2020

Dove dormire a Manhattan: le zone migliori e le più economiche →