
Non sai dove andare in vacanza a maggio? scopri gli eventi più interessanti a cui partecipare e le mete migliori da vedere in italia e nel mondo
A New Orleans per il Jazz and Heritage Festival
Dal 27 aprile al 7 maggio 2018, a New Orleans si terrà la nuova edizione del Jazz & Heritage Festival, una delle più importanti manifestazioni musicali del mondo. Da ogni parte del globo infatti, anche quest’anno, arriveranno migliaia di appassionati per ascoltare artisti di fama mondiale come Stevie Wonder, Tom Petty e Dave Matthews, ma anche star del pop moderno come Maroon 5 e Lord. Se amate il jazz, il blues e la buona musica in generale, questo è sicuramente il luogo migliore dove andare in vacanza a maggio. Vi consigliamo di prenotare in tempo e di prepararvi ad incontrare un’atmosfera molto “commerciale”, purtroppo parte del vero spirito della manifestazione si è perso nel tempo ma, ancora oggi, troverete sempre tanta musica.
In Scozia per l’inizio degli Highland Games
Gli Highland Games sono una tradizione che risale al 1300, e che venne ripresa all’inizio del 1800 per diventare la grande festa di oggi. A partire da fine maggio, fino a settembre, ogni fine settimana i “veri scozzesi” si affrontano in gare tradizionali come il tiro alla fune o il lancio del tronco ma, oltre a gareggiare tra loro, si dedicano anche a balli e degustazioni varie.
A maggio recarsi in Scozia significa osservare da vicino un’antichissima tradizione, suggestiva ed unica nel suo genere.
I giochi si svolgono solo nel fine settimana e per trovare il calendario completo e aggiornato vi basterà digitare su Google “Highland Games 2018”.
I tradizionali kilts scozzesi durante gli Highland Games
A Oslo per la Festa della costituzione norvegese (17 maggio)
A maggio il clima in Norvegia inizia a scaldarsi per poi raggiungere il suo clou nei tiepidi mesi estivi. Il 17 maggio, proprio quando tornano le prime giornate più calde, si festeggia in tutta la Norvegia il Giorno della Costituzione Norvegese. Si tratta di un evento molto sentito che vede a Oslo i festeggiamenti più importanti, caratterizzati da un’imponente sfilata paragonabile ad un Carnevale.
Vista di Oslo
A Roma per il Concerto del Primo Maggio
Il Primo Maggio è la festa del lavoratori e, come da tradizione, in molte città italiane si festeggia con un grande concerto. L’evento più importante, trasmesso anche in televisione, è il concerto di Piazza San Giovanni, a Roma, dove migliaia di giovani si riuniscono per ascoltare musicisti più o meno conosciuti. La manifestazione è molto suggestiva ma si raccomanda di fare attenzione, sono in molti infatti che ogni anno si sentono poco bene e devono essere soccorsi dai paramedici presenti in zona. Se volete godervi la città e trascorrere una giornata tranquilla, vi conviene non addentrarvi troppo nella zona vicino al concerto, fermandovi dove si inizia ad ascoltare la musica. In questo modo potrete andare via facilmente in qualsiasi momento per godervi il resto della città e della serata.
Panorama romano
A Palermo tra mare e cultura
A maggio in Sicilia inizia già a far caldo e non è raro vedere i siciliani in spiaggia per abbronzarsi e fare il primo bagno. Se anche a maggio 2018 le condizioni sono favorevoli, e non volete allontanarvi dall’Italia, una buona idea potrebbe essere recarsi a Palermo, per visitare la città a seguito della sua nomina a Capitale della Cultura Italiana, per poi spostarsi su una delle spiaggie vicine.
A Berlino per visitare i musei più belli
A maggio siamo ancora in bassa stagione nel Nord Europa, ma l’inverno è ormai passato e il tiepido sole può rendere le giornate piacevolmente fresche. Tra le tante mete e idee per le vostre vacanze, vi proponiamo un viaggio culturale alla scoperta dei musei di Berlino.
La capitale tedesca, ricca di storia e cultura, offre un’ampia scelta di musei, ricchi di opere e di reperti di inestimabile valore.
Per saperne di più sui musei di Berlino vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
- Musei a Berlino: l'elenco completo
- Isola dei Musei, Berlino (Museumsinsel): Guida di Viaggio
- I 5 musei di Berlino assolutamente da visitare
A Malta per trovare il mare a prezzi modici
A maggio a Malta troverete temperature medie sui 25 gradi, ideali per abbronzarsi, inoltre a maggio i prezzi sono veramente bassi e il breve volo la rende una meta adatta anche alle famiglie. Se a maggio volete andare al mare, Malta è un’ottima soluzione economica.
Leggi anche: Le 5 spiagge di Malta preferite dai turisti
Assicurazione viaggio per le vacanze di maggio
Alle prossime vacanze di maggio mancano “solo” 5 mesi e chi ha voglia già di prenotare le proprie vacanze potrebbe pensare alla scelta di un’assicurazione viaggio da inserire nel budget della vacanza. Le nostre polizze possono essere acquistate anche last minute, purchè a viaggio non ancora iniziato. La scelta delle coperture varia a seconda dei prodotti e il massimale per le spese mediche è illimitato indipendentemente se si viaggia negli USA o nel resto del mondo.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Immagine di copertina: Porta di Brandeburgo a Berlino
← Dove andare a San Valentino: le città più romantiche in assoluto