di Davide Rossi , 10.06.2019

Per il settore turistico il mese di settembre è considerato “Bassa stagione”, anche se in realtà le condizioni climatiche sono buone in molti paesi, soprattutto nel sud del Mediterraneo.

In Grecia, per esempio, si può ancora fare il bagno, così come in Italia e in Spagna, ma settembre è anche un mese famoso per le fiere, le sagre e i festival.

Perché andare in vacanza a settembre?


Il motivo principale che spinge i turisti a partire a settembre è legato al prezzo complessivo per la propria vacanza. Partire a settembre, infatti, si risparmia più della metà rispetto a ferragosto, pur avendo comunque una situazione climatica gradevole.

Se poi non sopportate la calca estiva, a settembre incontrerete sicuramente molti meno turisti ad affollare spiagge, locali e musei.

Le mete Top per settembre


In passato abbiamo già scritto un articolo all’interno del quale sono state elencate le principali mete turistiche consigliate per una vacanza a settembre.

Per saperne di più, potete leggere l’articolo “Dove andare in vacanza a Settembre: le mete Top”.

Le mete consigliate per il 2019


Di seguito invece presentiamo alcune mete che potrete visitare a settembre 2019.

In Nevada per il Burning Man


Tra fine agosto e inizio settembre di svolge uno degli eventi più incredibili del mondo: il Burning Man. Si tratta di un evento dedicato alla “Libertà di espressione”, nato come una forma di ribellione, ma diventato oggi un evento definibile anche come “Radical chic”. Oltre a prevedere un numero chiuso di partecipanti, prevede anche un biglietto di circa 400 dollari che può superare i 1000 in caso di “Biglietti VIP”.

Le critiche al Burning Man non lo rendono certamente meno unico. L’evento infatti è organizzato nel deserto del Nevada, a Black Rock City, in una zona dove non ci sono negozi, non c’è campo per telefonare e, soprattutto non c’è internet.

Per saperne di più su come si svolge la manifestazione potete leggere il nostro articolo “Burning Man: tutto quello che devi sapere… o quasi”.

A Monaco per l’Oktoberfest,


Le ultime 2 settimane si svolge anche una delle più importanti sagre del mondo “L’Oktoberfest” di Monaco. Qui ad aspettarvi troverete fiumi di birra e carne molto gustosa, ma anche un nutrito numero di persone che esagerano col bere.

Per saperne di più su questo evento potete leggere il nostro articolo “Oktoberfest, Monaco: la guida di viaggio”.

A Viterbo per la “Macchina di Santa Rosa”


Ogni anno, a settembre, è possibile ammirare la Macchina di Santa Rosa, il cui trasporto è stato dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”.

Nella piccola località laziale, il 3 settembre arrivano turisti da tutto il mondo per ammirare l’imponente macchina svettare tra lo “Skyline viterbese” trasportata a spalla da 100 uomini.

La macchina di Santa Rosa è alta circa 30 metri e pesa circa 50 quintali, pertanto il suo trasporto, oltre ad essere incredibilmente suggestivo, è una vera e propria impresa.

Potete assistere al trasporto nei punti dedicati, ma il luogo migliore è sicuramente dal tetto di uno dei residenti. Ovviamente dovete conoscere qualcuno che abita a Viterbo o affittare una stanza per l’occasione.

Leggi anche "3 Settembre, Viterbo, c’è la festa per la macchina di Santa Rosa"

A Mumbai per il Ganesh Festival


Se per la vostra vacanza tra fine agosto e settembre non vi spaventa una località esotica, allora potete recarvi a Mumbai, in India, per il Ganesh Festival.

Si tratta del festival dedicato al dio indiano della saggezza, per il quale viene organizzata una vera e propria parata di statue che termina con la loro immersione nel mare.

Si tratta di uno degli eventi più importanti dell’anno e, per saperne di più, potete leggere “Ganesh Chaturthi: il più incredibile festival dell’India”.

A Saranda (Albania) per fare il il bagno e prendere il sole


Se invece avete ancora voglia di mare, una meta molto bella ed economica è Saranda in Albania. Qui con circa 300 euro potreste riuscire a soggiornare anche in riva al mare, ma dovete prenotare con un po’ di anticipo, soprattutto se volete partire con il traghetto.

A settembre, a Saranda, vi aspetta un mare caldo con temperature medie che oscillano tra i 24 e i 28 gradi. Ideali per prendere l’ultimo sole dell’estate 2019.

E l’assicurazione viaggio?


Viaggiare in un periodo di bassa stagione, come nel mese di settembre, permette di risparmiare molto sul costo complessivo della vacanza, soprattutto se si prenota con largo anticipo.

Anche in questo periodo dell’anno però, soprattutto se si prenota molto tempo prima, non si può mai sapere se, a causa di un imprevisto, si debba rinunciare alla vacanza.

Per mettervi al sicuro da tali rischi, Columbus Assicurazioni vi offre la sua polizza per l’annullamento o l’interruzione della vacanza. Vuoi saperne di più?

Visita la pagina dedicata o contatta il nostro staff per ottenere subito un preventivo gratuito.


← Quanto costa un viaggio a New York?

Cosa vedere nel Grand Canyon: percorsi e punti d’osservazione →