
Aggiornamento "Capodanno 2019 in Europa: le mete TOP"
Vuoi festeggiare il capodanno in una delle capitali europee? Perfetto! Abbiamo selezionato per te alcune tra le migliori capitali dove iniziare al meglio il 2017.
Berlino, Amsterdam, Roma, Parigi, Londra, Edimburgo, Praga, Copenaghen, scopri le nostre idee per un capodanno indimenticabile e scegli la capitale che meglio si adatta ai tuoi gusti.
Buon Anno!
Leggi anche Dove andare in vacanza a dicembre 2016
Leggi anche 7 fantastiche destinazioni dove andare in vacanza a Natale 2016
Leggi anche Dove andare a Capodanno 2019
Capodanno a Berlino, Germania
Berlino è una delle capitali del turismo europea, e nonostante le basse temperature, lontane dal calore mediterraneo, anche a capodanno è scelta da molti turisti italiani ed europei.Le celebrazioni del capodanno in questa parte dell’Europa e nella notte di San Silvestro hanno un fascino unico. Dal ponte Oberbaumbrücke e Berghain fino al Panorama Bar, avrai solo l’imbarazzo della scelta su dove festeggiare il capodanno, ma non perdere i fuochi di artificio!
Capodanno ad Amsterdam, Olanda
Amsterdam non poteva mancare a questo elenco, essendo tutto l’anno una delle principali capitali del divertimento europeo. Ad Amsterdam anche il Capodanno deve essere divertente e originale, ed ecco quindi che tra il Museumplein e il Rembrandtplein troverete champagne, fuochi d’artificio e sopratutto tante Oliebollen, le classiche palle di pasta fritte con glassa di zucchero. Buon Divertimento!
Capodanno a Roma, Italia
A Roma le manifestazioni per il Capodanno (San Silvestro) si svolgono prevalentemente tra il Colosseo e Piazza del Popolo, passando ovviamente per il Foro Romano. Ogni anno uno show diverso, concerti con grandi artisti, cabaret, musical e tante bancarelle dove trovare tante cose buone. Inoltre il clima mite di Roma rende la notte del 31 Dicembre molto più “calda” rispetto al nord Europa.
Capodanno a Parigi, Francia
Parigi è sicuramente la meta perfetta per coppie e innamorati che hanno voglia di festeggiare il capodanno all’insegna del romanticismo. Infatti non esiste esperienza più romantica che ammirare le meravigliose luci dei fuochi d’artificio davanti la torre Eiffel, o trascorrere la notte del 31 dicembre in crociera lungo la Senna. Parigi offre a tutti gli innamorati il “Capodanno Perfetto”, con luci, atmosfere senza tempo, champagne e danze tutte la notte!
Capodanno a Londra, Inghilterra
Anche dopo la Brexit, il capodanno a Londra sarà sempre un evento emozionante. Il 31 Dicembre, se hai la fortuna di festeggiare il nuovo anno nella capitale britannica, unisciti alla folla radunata come sempre lungo la South Bank per attendere il fatidico count-down, e assisti ad uno dei più bei show pirotecnici d’Europa. Ben 10 minuti di fuochi di artificio che se vorrai potrai ammirare anche da una delle imbarcazioni che in quella notte attraverseranno le acque del Tamigi.
Leggi anche Cosa fare a Capodanno a Londra
Capodanno ad Edimburgo, Scozia
Edimburgo offre un capodanno tra i più caratteristici d’Europa. L’appuntamento principale è al ”Hogmanay Street Party”, dove si potrà respirare l’atmosfera dell’ultimo giorno dell’anno in tutto il suo folklore, ma appena scocca la mezzanotte, è obbligatorio volgere lo sguardo verso il Castello di Edimburgo, da dove i fuochi d’artificio illumineranno tutta la città.
Un altro evento molto caratteristico del capodanno di Edimburgo è il “Loony Dook”. Il primo giorno dell’anno nuovo circa un centinaio di coraggiosi scozzesi fanno il bagno nella vicina cittadina sul mare South Queensferry.
Leggi anche "Edinburgh Hogmanay: l’incredibile capodanno scozzese"
Capodanno a Praga, Repubblica Ceca
Praga è una capitale europea che attira tanti tipi di turisti, infatti è uno dei pochi posto al mondo in grado di attirare sia le coppie che comitive di amici in cerca di un addio al celibato indimenticabile. Anche a Capodanno Praga ha moltissimo da offrire ai suoi turisti che generalmente si recano lungo le rive del Vltava dove gustare l’atmosfera della capitale ceca. Inoltre a Praga il 1 Gennaio si festeggia anche la costituzione dello stato ceco (1 Gennaio 1993), quindi un motivo in più ber brindare con una buona coppa di champagne.
Capodanno a Copenaghen, Danimarca
A Copenaghen, le celebrazioni del nuovo anno iniziano con il rintoccare delle campane presso la Piazza del Municipio a mezzanotte. La tradizione in Danimarca vuole che si rompano piatti sulla porta dei tuoi amici, ed ovviamente, più piatti rompi, più sarai amato nel nuovo anno! I ponti di Copenaghen offrono suggestivi scenari da cui ammirare l’alba del nuovo anno come ad esempio il Dronning Louises Bro.
Hotel per Capodanno
Se vuoi partire a capodanno ti consigliamo di prenotare per tempo volo e hotel, anche perché in questo periodo dell’anno è veramente difficile risparmiare.
Leggi anche Quando prenotare il volo per Natale e Capodanno
Serve un’assicurazione viaggio per i viaggi in Europa?
Le capitali europee sono una delle mete più popolari per chi desidera trascorrere il Capodanno all’estero. Anche se all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea vige un sistema di sanità pubblica, al contrario di quella statunitense, non sempre l’assistenza medica è gratuita. Ci possono essere dei servizi sanitari che, in quanto soggetti alla legislazione locale del Paese, sono a pagamento e in questo caso un’assicurazione viaggio potrebbe tornare utile. Inoltre bisogna sempre tenere in considerazione che una polizza viaggio offre anche altri servizi sanitari accessori, come ad esempio la possibilità di rimpatrio e ulteriori garanzie tra cui perdita e danneggiamento bagaglio e responsabilità civile.