di Valentina Salis , 12.12.2016

Se volete andare in vacanza a Brisbane, Queensland (Australia), allora dovete leggere la nostra guida completa sul clima, le temperature e le stagioni di questa meravigliosa città.

Brisbane è famosa in tutto il mondo per la sua “Gold Coast”, (leggi anche Gold Coast, Australia | Guida di Viaggio) un vero e proprio luogo di culto per gli amanti del surf, del mare e della movida in spiaggia, ma prima di partire per questa terra che non ha niente da invidiare alla costa Californiana o alla riviera Romagnola, è bene conoscere il clima e le temperature che si troveranno a seconda del mese o della stagione.

Leggi anche Brisbane: 10 attrazioni da visitare in vacanza | Guida di Viaggio

Chi ha in mente di viaggiare in Australia, può valutare di visitare oltre alle più conosciute Sydney e Melbourne, anche questa città, terza forse nella classifica di popolarità tra i turisti.

Leggi anche Cosa vedere in Australia: i 10 migliori luoghi da visitare

Il periodo migliore per andare in vacanza a Brisbane

Brisbane si trova in posizione geografica ottimale, con un clima generalmente mite tutto l’anno, caratterizzato da periodi più o meno umidi e afosi. Dovendo indicare un periodo migliore, sicuramente dobbiamo consigliare la primavera, quando fa caldo ma non caldissimo e non sono previste violente precipitazioni.

Se durante il vostro viaggio a Brisbane non potete rinunciare a fare un salto a Sydney, non possiamo non consigliarvi invece l’estate australiana. Durante questo periodo infatti potrete provare l’emozione di incontrare Babbo Natale in spiaggia e di assistere al Capodanno di Sydney (per maggiori info leggi I 4 posti migliori dove trascorrere il Capodanno in Australia), una delle feste più belle del mondo.

Le stagioni a Brisbane, Queensland (Australia)

Brisbane si trova nel Queensland, dove è presente un clima subtropicale e quindi sostanzialmente caldo durante tutto l’anno. Le stagioni alternano un clima secco ad uno più umido, la temperatura massima si aggira intorno ai 30° C mentre le minima intorno ai 16° C. Particolare attenzione deve essere rivolta al periodo dei Cicloni, che si manifestano generalmente nel mese di marzo, causando piogge frequenti o addirittura inondazioni.

L’estate a Brisbane

L’estate a Brisbane può essere calda o molto calda, generalmente va da dicembre a febbraio, ma può anche iniziare a novembre per terminare a marzo con l’arrivo dei cicloni. Anche se fa molto caldo e il clima è abbastanza afoso le piogge possono essere frequenti, mentre la sera in genere l’aria tende a rinfrescarsi. Le piogge in questo periodo possono essere anche violente e portare grandine o cicloni, che anche se non colpiscono la costa possono rendere il mare molto mosso e pericolo. Quindi fate attenzione!

La Primavera a Brisbane

La primavera a Brisbane va in genere da Settembre a Novembre, il clima è mite e piove poco. Rispetto all’estate la sera potrebbe fare più fresco, quindi assicuratevi di avere l’abbigliamento adatto.

L’Autunno a Brisbane

L’autunno nel Queensland va generalmente da marzo a maggio, le temperature possono essere paragonabili a quelle primaverili ma piove di più, soprattutto a marzo. In questa stagione bisogna fare più attenzione agli sbalzi di temperature che possono portare le medie anche intorno ai 10° C.

L’inverno a Brisbane

Anche l’inverno a Brisbane non si può definire certamente “freddo”, in quanto le temperature si aggirano in media tra i 10° C e i 20° C. L’inverno è un buon periodo per visitare Brisbane, sopratutto per chi ama le lunghe passeggiate, favorite dal clima mite e meno afoso.

Media delle temperature a Brisbane mese per mese

Di seguito è possibile trovare la media delle temperature a Brisbane suddivise mese per mese, ma ovviamente si tratta di medie stagionali che possono variare di qualche grado.

Dicembre: massime intorno ai 29°, minime intorno ai 20°

Gennaio: massime intorno ai 31°, minime intorno ai 21°

Febbraio: massime intorno ai 30°, minime intorno ai 22°

Marzo: massime intorno ai 29°, minime intorno ai 20°

Aprile: massime intorno ai 27°, minime intorno ai 17°

Maggio: massime intorno ai 25°, minime intorno ai 14°

Giugno: massime intorno ai 22°, minime intorno ai 12°

Luglio: massime intorno ai 22°, minime intorno ai 10°

Agosto: massime intorno ai 23°, minime intorno ai 11°

Settembre: massime intorno ai 26°, minime intorno ai 14°

Ottobre: massime intorno ai 27°, minime intorno ai 16°

Novembre: massime intorno ai 28°, minime intorno ai 19°

Per una guida in generale sul clima e le temperature in Australia, ulteriori info possono essere raccolte nell'articolo Quando andare in Australia? Scopri il periodo migliore per partire

Assicurazione Viaggio per Brisbane, Queensland (Australia)

La lontananza di un luogo da esplorare potrebbe essere già un buon motivo per acquistare un’assicurazione viaggio e proteggersi da imprevisti sanitari. Anche la regione del Queensland, Stato la cui capitale è appunto Brisbane, prevede un’assistenza sanitaria di base pubblica gratuita grazie al sistema Medicare per soggiorni fino a 6 mesi.

Come già ricordato nella serie di articoli pubblicati fino ad ora sull’Australia, una polizza assicurativa prevede ulteriori garanzie accessorie come il servizio di rimpatrio e l’interprete telefonico in caso di assistenza medica. Va ricordato che per soggiorni superiori ai 6 mesi, cadono i benefici previsti dal sistema Medicare e si può incorrere in costi notevoli per quel che riguarda l’assistenza sanitaria.


← Quando andare in Australia? Scopri il periodo migliore per partire

Vacanza al mare in Cambogia? Scopri le isole e le spiagge più belle →