4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Come funziona il Sistema Sanitario dell’Arabia Saudita?
02 ottobre 2024
L'Arabia Saudita è una destinazione affascinante e misteriosa, famosa per le sue meraviglie architettoniche, i paesaggi mozzafiato e la ricca storia culturale.
Questo paese, ogni anno, attira turisti da ogni parte del mondo, anche dall’Italia.
Leggi anche “Per cosa è famosa l’Arabia Saudita?”.
In questa guida di viaggio, però, non parleremo di cosa vedere in Arabia Saudita, ma di un aspetto altrettanto importante, ovvero di come funziona il Sistema Sanitario in questo paese.
Quando si viaggia al di fuori dell’Italia, soprattutto se si va in vacanza in un paese extra-europeo, bisogna sempre informarsi su come funziona il sistema sanitario e sulla qualità dell’assistenza medica.
Questo perché in caso di emergenza medica, se il Paese non prevede un’assistenza sanitaria gratuita anche per gli stranieri in vacanza, si rischia di dover pagare parcelle molto alte.
Per questo motivo, e non solo, molti turisti decidono di acquistare un’assicurazione viaggio prima di partire.
Se vuoi sapere come funziona il sistema sanitario in Arabia Saudita anche per i turisti italiani, leggi questo articolo del Travel Blog di Columbus Assicurazioni.
Leggi anche "Riyadh è una città pericolosa o sicura nel 2024?”.
1 . La Sanità Pubblica per i Cittadini Sauditi
2 . Strutture Sanitarie
3 . Accesso alle Cure
4 . Iniziative Governative
5 . Assistenza Sanitaria per Turisti Italiani
6 . Ospedali Privati
7 . Qualità delle Cure in Arabia Saudita
8 . Standard Internazionali
9 . Formazione Continua dei Medici
10 . Tecnologie Avanzate delle Strutture Medico-Sanitarie
11 . Le Farmacie in Arabia Saudita
12 . Farmaci da Banco
13 . Farmaci su Prescrizione
14 . Orari di Apertura
15 . Malattie Trasmissibili in Arabia Saudita
16 . Moneta Ufficiale dell’Arabia Saudita e il Suo Valore
17 . Pagamenti e Bancomat
18 . Conversione di Valuta
19 . Viaggiare Sicuri: cosa dice la Farnesina
Il sistema sanitario dell'Arabia Saudita è noto per essere uno dei migliori di tutto il Medio Oriente, ed è gestito principalmente dal Ministero della Salute (MOH), che fornisce assistenza sanitaria gratuita o a basso costo a tutti i cittadini sauditi.
Le prestazioni mediche offerte ai cittadini sauditi includono anche cure preventive, trattamenti medici e ospedalieri, e interventi chirurgici.
In generale, le strutture sanitarie in Arabia Saudita sono moderne e ben attrezzate.
Gli ospedali pubblici, così come quelli privati, dispongono di tecnologie avanzate e personale altamente qualificato.
Inoltre, diverse di queste strutture sono accreditate da organizzazioni internazionali, garantendo un alto standard di cura.
I cittadini sauditi hanno accesso gratuito a una vasta gamma di servizi sanitari.
Dalle visite mediche di routine ai trattamenti specialistici, tutto è coperto dal governo.
Questo sistema elimina le barriere finanziarie, permettendo a tutti di ricevere cure adeguate.
Recentemente, il governo saudita ha introdotto una serie di riforme volte a migliorare ulteriormente il sistema sanitario.
Queste includono l'espansione delle infrastrutture sanitarie, la formazione continua per i medici e l'introduzione di tecnologie innovative per migliorare la qualità delle cure.
Come funziona l’Assistenza Sanitaria in Arabia Saudita per i turisti italiani?
L'Arabia Saudita offre strutture sanitarie in grado di garantire assistenza medica in caso di emergenza, bisogna però tener presente che, per i cittadini stranieri, le cure mediche prevedono costi che possono essere anche molto alti.
Per questo motivo, molti turisti decidono di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria di viaggio prima di partire per l’Arabia Saudita.
Oltre alle strutture pubbliche, l’Arabia Saudita vanta una rete di ospedali privati che offrono cure mediche di alta qualità.
Sebbene i costi possano essere elevati, la qualità delle cure è eccellente e molti medici parlano inglese, rendendo più facile la comunicazione.
La qualità delle cure in Arabia Saudita è notevolmente elevata, paragonabile a quella dei paesi occidentali.
Le strutture sanitarie sono ben mantenute e il personale medico è altamente qualificato.
Molti ospedali in Arabia Saudita sono accreditati da enti internazionali come la Joint Commission International (JCI).
Questo garantisce che le strutture rispettino rigorosi standard di qualità e sicurezza.
Il governo saudita investe significativamente nella formazione continua dei professionisti sanitari.
Molti medici e infermieri, infatti, frequentano corsi di aggiornamento e partecipano a conferenze internazionali per rimanere al passo con le ultime innovazioni in campo medico.
Le strutture sanitarie in Arabia Saudita sono dotate delle più moderne tecnologie mediche.
Questo include attrezzature diagnostiche avanzate, sale operatorie all'avanguardia e sistemi di gestione elettronica dei dati sanitari.
Le farmacie sono facilmente accessibili in tutto il paese e offrono una vasta gamma di farmaci, sia da banco che su prescrizione.
Per i farmaci da banco non è necessaria una prescrizione medica e puoi trovare praticamente di tutto, dagli antidolorifici ai farmaci per il raffreddore.
Per i farmaci su prescrizione è necessario avere una ricetta medica valida.
In alcuni casi, potrebbe andar bene anche la ricetta del tuo medico di famiglia ma non è detto che venga accettata, soprattutto se non è scritta in inglese.
La soluzione migliore è portare con sé farmaci specifici ma non dimenticare di mettere in valigia anche la relativa ricetta e informarti bene, prima di partire, sulle leggi vigenti relative all’introduzione di farmaci in Arabia Saudita.
Le farmacie in Arabia Saudita sono generalmente aperte fino a tarda sera e alcune sono aperte 24 ore su 24, specialmente nelle grandi città.
Questo rende facile l'accesso ai farmaci in caso di emergenza.
Quando viaggi in un nuovo paese, è importante essere consapevoli delle malattie trasmissibili presenti.
Prima di partire per l'Arabia Saudita, è consigliabile consultare il tuo medico in merito ad eventuali vaccinazioni consigliate prima del viaggio.
Anche sul sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri, puoi trovare informazioni relative sia a malattie presenti, sia ad eventuali vaccinazioni richieste o consigliate.
Precauzioni di Base: lavarsi frequentemente le mani, evitare cibi non cotti e bere solo acqua in bottiglia.
L'Arabia Saudita utilizza il Riyal Saudita (SAR) come moneta ufficiale.
Il tasso di cambio tra euro e Riyal saudita può variare nel corso dell’anno, quindi è consigliabile controllare i tassi di cambio attuali prima di partire.
Attualmente, 1 euro equivale a circa 4.5 SAR.
Le carte di credito sono ampiamente accettate nelle grandi città e nelle strutture turistiche.
Tuttavia, è sempre prudente avere con sé una certa quantità di contanti per affrontare le piccole spese, soprattutto nei luoghi meno turistici.
I bancomat sono facilmente reperibili e sono accessibili anche in lingua inglese.
Puoi facilmente convertire la tua valuta in riyal sauditi presso gli aeroporti, nelle banche e negli uffici di cambio valuta.
Ovviamente, informati bene sulle commissioni applicate così da ottenere il miglior tasso di cambio.
La Farnesina offre consigli preziosi per i turisti italiani che intendono andare in vacanza in Arabia Saudita all’interno del sito “Viaggiare Sicuri”, dove è possibile trovare informazioni relative alla sicurezza del Paese, alle norme di ingresso, alle precauzioni sanitarie e ad eventuali emergenze.
In genere, il sito “Viaggiare Sicuri” è aggiornato in tempo reale.
Giovanna Lucchi
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.