Home > Consigli di viaggio > La Malesia ad agosto: mare, clima, temperature e migliori mete
02 giugno 2025
La Malesia è una delle destinazioni più affascinanti del Sud-Est asiatico, capace di combinare spiagge paradisiache, cultura vivace e una cucina tradizionale unica.
Se vuoi pianificare una vacanza ad agosto, questo Paese rappresenta quindi una scelta davvero intrigante.
Prima di partire, però, è fondamentale conoscere il clima in Malesia ad agosto, le temperature, le precipitazioni e le migliori isole da visitare per poter godere al meglio delle tue vacanze estive.
Leggi anche “Assicurazione viaggio per la Malesia”.
1 . Clima in Malesia ad agosto
2 . Temperature in Malesia ad agosto
3 . Precipitazioni
4 . Mare in Malesia ad agosto: le isole migliori
5 . Perché visitare Langkawi ad agosto
6 . Perché Penang è perfetta ad agosto
7 . Pulau Pangkor ad agosto
8 . Isole da evitare ad agosto: Isole Perhentian, Redang, Tioman
Ad agosto, il clima in Malesia è prevalentemente tropicale, quindi caratterizzato da alta umidità, temperature elevate e, in alcune aree, piogge abbondanti.
Essendo poi il Paese diviso dal Mar Cinese Meridionale, vi sono differenze climatiche significative tra la costa occidentale e quella orientale che devi tenere in considerazione.
Le temperature in Malesia ad agosto sono calde durante tutto il mese, oscillando tra i 25°C e i 33°C, mentre l'escursione termica tra giorno e notte è molto ridotta, un elemento tipico delle aree tropicali.
Di seguito le temperature delle principali località.
L'umidità poi può accentuare la percezione di calore, rendendo necessario l’uso di abbigliamento leggero e traspirante, oltre a una costante idratazione.
La Malesia ad agosto non è esente da piogge, ma ciò dipende molto dalla regione che intendi visitare:
Ti consiglio sempre comunque di mettere in valigia un impermeabile leggero e scarpe resistenti all'acqua per affrontare eventuali sporadici acquazzoni.
Le isole malesi sono una delle principali attrattive per i turisti, ma devi scegliere attentamente in base alla stagione quale potrà essere la migliore per la tua vacanza.
Ad agosto, infatti, alcune isole offrono condizioni ottimali, mentre altre sono influenzate dai monsoni.
Langkawi, conosciuta anche come la "Gemma di Kedah", è un arcipelago situato al largo della costa nordoccidentale della Penisola Malese.
Durante il mese di agosto il clima è perfetto per esplorare la ricca giungla tropicale e godere di belle giornate in spiaggia.
Oltre alle bellezze naturali, Langkawi è inoltre rinomata per i suoi mercati notturni, dove puoi gustare piatti tipici locali come nasi lemak e satay.
Situata lungo la costa nordoccidentale, Penang è quindi un'ottima combinazione di cultura, storia e paesaggi marini.
Spesso chiamata la "Perla dell’Oriente", questa destinazione è ideale se vuoi combinare relax e visite culturali.
Pulau Pangkor è una destinazione meno conosciuta rispetto a Langkawi e Penang, ma offre una bellezza incontaminata e un'atmosfera tranquilla.
Situata più a sud sulla costa occidentale, è perfetta se cerchi una vacanza davvero rilassante.
Il Tempio cinese di Fu Lin Kong è una tappa imperdibile per immergerti nella storia locale e scoprirne le tradizioni.
Inoltre, una visita ai villaggi di pescatori ti offre una prospettiva autentica sulla vita quotidiana della comunità locale, oltre alla possibilità di gustare delizioso pesce fresco appena cucinato.
Queste famose isole della costa orientale sono colpite dai monsoni ad agosto, ciò vuol dire che i forti venti e le piogge possono rendere meno piacevole la vacanza oltre che limitare gli spostamenti via traghetto.
Nonostante ciò, alcune attività turistiche possono essere comunque disponibili, ma è sempre meglio verificare in anticipo.
La Redazione
3 regali per te