4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home > Consigli di viaggio > Quando andare in Malesia: clima, temperature e stagioni
Quando trovare il clima migliore
Quando costa di meno
Quando NON andare
Temperature medie
Le Stagioni
Situata nel Sud-est asiatico, appena a nord dell’Equatore, la Malesia ha un clima caldo, umido e piuttosto piovoso tutto l’anno. Il clima equatoriale, infatti, non prevede un’alternanza di stagioni: le temperature sono sempre comprese tra i 23 e i 32 gradi circa, e la percezione del calore cambia più in base all’umidità dell’aria che al mese dell’anno. A proposito delle piogge, infatti, sono determinate dai monsoni che tuttavia, vista la posizione particolare della Malesia, non creano una vera e propria stagione secca: le precipitazioni sono abbondanti tutto l’anno, e si differenziano più che altro tra le diverse zone. Il monsone di nord-est ha un’influenza maggiore, soprattutto sui versanti della penisola e del Borneo esposti in quella direzione; minore è l’effetto del monsone di sud-ovest. Questo quadro non deve però apparirvi scoraggiante: le precipitazioni malesi hanno carattere di rovescio, e dopo una mezz’ora di pioggia intensa torna a splendere il sereno. Specialmente le mattinate sono piuttosto stabili, ideali per giornate al mare, che è caldo tutto l’anno. Organizzate al meglio la vostra vacanza in Malesia, scaricando la nostra guida approfondita con tutte le informazioni su clima, precipitazioni e temperature di questa splendida località.
Con il clima piuttosto variegato della Malesia, trovare il momento migliore per il soggiorno non è semplice, e soprattutto, questo può cambiare da zona a zona. Per visitarla nel suo complesso, ci si può orientare sul periodo compreso tra giugno e agosto: è comunque piuttosto piovoso, ma nel quadro generale rappresenta il miglior compromesso. Per le singole località si consiglia di controllare le informazioni specifiche.
Così come quello di alta stagione, anche il concetto di bassa stagione in Malesia non è molto definito: in assenza di una stagione fredda e una calda ben definite, i prezzi non oscillano moltissimo. Sono ovviamente da evitare le festività, non solo quelle occidentali (come Natale e Capodanno, comunque festeggiate) ma anche quelle locali, come il Capodanno cinese e al fine del ramadan. In generale, un periodo conveniente può essere tra ottobre e novembre: si evitano festività particolari e le condizioni climatiche non sono comunque le peggiori dell’anno.
Non esiste un vero e proprio periodo in cui non visitare la Malesia. Anche i periodi a maggiore influenza monsonica infatti non costituiscono pericolo per il visitatore, a meno che con questo termine non s’intenda il dover rimandare una gita. Si tratta infatti di piogge improvvise, di una durata media di circa 20 minuti, che rendono particolarmente imprevedibili le condizioni meteorologiche. Viste le temperature notevoli, anzi, talvolta questi acquazzoni portano anche refrigerio: unica accortezza, non stazionare in strada dopo un fenomeno di questo tipo, perché l’evaporazione dell’acqua dal suolo può portare con sé bacilli (nel peggiore dei casi, comunque, si rischia poco più che un raffreddore).
La posizione geografica della Malesia determina un clima equatoriale: caldo, umido e piovoso più o meno tutto l’anno, con temperature comprese tra i 22 e i 32 gradi Celsius. Proprio per questo, più che delle vere e proprie stagioni, si hanno dei periodi di migliori o peggiori condizioni climatiche nelle diverse regioni del Paese: le seguenti informazioni sono indicative di macro-aree della Malesia, e si consiglia sempre un controllo approfondito sulla specifica località.
In questi mesi, generalmente si può incontrare un periodo più secco nella Malesia peninsulare occidentale, mentre in quella orientale è maggiormente umido. Altrettanto piovoso è il Borneo occidentale, mentre quello orientale risulta un po’ più soleggiato, sempre nei limiti del clima malese.
Tra aprile e maggio, è invece la Malesia peninsulare occidentale a vedere un aumento delle precipitazioni, che sono invece più contenute nelle altre regioni precedentemente indicate.
Tra novembre e dicembre si ha invece un aumento di precipitazioni in tutto il Borneo e nella Malesia Peninsulare orientale: se viaggiate in questo periodo, converrà concentrarsi sulla parte occidentale della penisola, più soleggiata.
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.