4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Le 13 migliori spiagge bandiera blu in Sicilia
27 luglio 2016
La bandiera blu ha premiato quest’anno la Sicilia con 13 migliori spiagge in sei comuni, confermando quelle cinque dello scorso anno con la sola aggiunta di una nuova località. La provincia di Ragusa celebra il primato con tre spiagge: Marina di Ragusa (la new entry), Ciriga a Santa Maria del Focallo, Raganzino e Pietre Nere a Pozzallo. Segue la provincia di Messina con la spiaggia Lampare e Marina a Tusa insieme alle spiagge di Lipari, Vulcano e Stromboli. La provincia di Agrigento chiude la classifica con Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo vicino Menfi.
Il premio bandiera blu è stato assegnato non solo per la qualità delle acque di balneazione, ma anche per i servizi offerti dal turismo ecosostenibile come ad esempio la raccolta differenziata delle aree pedonali, la presenza di piste ciclabili e spazi verdi.Per chi ha scelto il mare nostrum e per chi ancora deve prenotare una vacanza in Italia, ecco nel dettaglio cosa fare e cosa vedere nelle migliori spiagge bandiera blu 2016 nella meravigliosa Sicilia.
Leggi anche Elenco spiagge bandiera blu 2016
1 . Tusa: spiaggia di Lampare e di Marina - Bandiera Blu 2016
2 . Ragusa: Marina di Ragusa - Bandiera Blu 2016
3 . Ragusa: Ciriga – Bandiera Blu 2016
4 . Ragusa: Pietre Nere e Raganzino – Bandiera Blu 2016
5 . Messina: Stromboli, Ficogrande - Bandiera Blu 2016
6 . Messina: Lipari, Canneto e Acquacalda - Bandiera Blu 2016
7 . Messina: Vulcano, Acque Termali e Gelso- Bandiera Blu 2016
8 . Agrigento: Menfi, Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo - Bandiera Blu 2016
9 . Prima di partire
Non solo mare e sole, ma anche tante iniziative locali per capire l’anima di questo angolo siciliano. Chi ha voglia di combinare una vacanza relax in spiaggia ad un tour gastronomico, Tusa è il posto giusto. Nel mese di agosto sono previste numerose sagre da non perdere: si inizia il 6 agosto con la XXIV edizione della sagra del pesce presso il Castel di Tusa, zona Lampare, mentre il 7 agosto l’appuntamento è con la sagra degli antichi sapori per concludere in bellezza con la sagra dell’olio il 10 agosto e la sagra dello “Sfincionello” il 27 agosto. Se ancora non sapete dove andare a Ferragosto, Tusa potrebbe essere una valida opzione: il 15 agosto si svolge una tradizionale processione conosciuta come la “cavalcata storica” che consiste in una sfilata di cavalli, asini e muli agghindati da attrezzi agricoli.
Esclusa nel 2015,la spiaggia di Marina di Ragusa torna ad essere tra le migliori spiagge italiane premiate dal prestigioso marchio. Questa località balneare diventa nota come Marina di Ragusa solo nel 1928: antecedentemente a questa data era infatti conosciuta con il suo nome originario – Mazzarelli – che sembrerebbe derivare dalla parola araba Marsa (porto) più tardi italianizzata appunto con Mazzarelli (piccoli porti). Si tratta di una destinazione ideale per chi sogna una vacanza nel cuore del Mediterraneo e vuole toccare con mano le influenze della cultura araba.
Conosciuta anche come spiaggia di Punta Cirica, è una delle spiagge più suggestive della costa iblea. Una scogliera di tufo bianco definisce i contorni di piccole deliziose calette nello scenario di un mare cristallino. Chi ha voglia di camminare, potrà passeggiare nella natura tipicamente mediterranea da Ciriga a Punta Castellazzo che chiude la baia con il Porto di Ulisse, quel tratto di spiaggia indicato da alcune fonti antiche come il luogo di approdo di Ulisse. Per chi è un appassionato di mitologia, è questo forse il posto migliore dove trascorrere una vacanza rivivendo i miti della letteratura greca.
Le spiagge di Pietrenere e Raganzino sono il fiore all’occhiello del comune di Pozzallo, a circa 31 chilometri da Ragusa. I fondali bassi rendono queste due località il posto ideale per le famiglie con bambini. Chi è alla ricerca di divertimento può celebrare l’estate sul lungomare Pietre Nere pieno di locali, bar e gelaterie adatti ad ogni tipologia di turista.
Ficogrande si presenta come la spiaggia più frequentata dell’isola grazie ai numerosi punti di ristoro e strutture ad hoc dotate di ombrelloni, sdraio e anche un campo di beach volley. Dalla costa sarà possibile ammirare lo Strombolicchio (foto), una piccola roccia vulcanica di circa 50 metri di altezza che rappresenta il punto più settentrionale di tutta la Sicilia. Per chi sceglie di andare questa estate nell’isola di Stromboli, potrà apprezzare la particolarità dei ciottoli vulcanici e della sabbia nera.
Una baia incantevole ed un mare trasparente sono le due caratteristiche principali della spiaggia di Canneto, sulla costa orientale di Lipari; mentre dominata da una imponente montagna di pomice bianca, la spiaggia di Acquacalda accoglie i turisti sulla costa settentrionale. Entrambe le spiagge sono ben attrezzate per accogliere i numerosi visitatori italiani e stranieri.
Per chi sogna il meritato riposo all’insegna dei benefici delle acque sulfuree, l’isola di Vulcano, con le sue due spiagge migliori, Acque Termali e Gelso, è in grado di offrire una vacanza più orientata alle esigenze del benessere. Anticamente indicata come Terasia “terra calda”, Vulcano è il posto ideale per i viaggiatori amanti del fascino mitologico e delle terme.
Menfi, nella provincia di Agrigento, celebra quest’anno due bandiere blu con le spiagge di Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo. Di sicuro meno popolari rispetto alle spiagge ragusane o a quelle delle isole Eolie, queste due località possono darvi una buona ragione per visitare la vicina Valle dei Templi ad Agrigento. Non solo spiagge, ma anche un tour all’insegna di arte e storia nella bellissima Sicilia non guasta.
La paura per il terrorismo ha ridotto il numero di viaggi all’estero a favore di un aumento delle vacanze in Italia. Al momento l’Italia è una delle mete più sicure, ma per essere sempre in grado di affrontare eventuali imprevisti in vacanza, è possibile acquistare un’assicurazione viaggio prima della partenza.
Giorgio Macrì
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.