4 Assicurazioni Viaggio
4 Estensioni
800 986 782
Home >Consigli di viaggio > Caleta de Fuste, Fuerteventura: la guida di viaggio
16 luglio 2021
Caleta de Fuste è delle località più belle di Fuerteventura, particolarmente apprezzata dai turisti alla ricerca di una spiaggia memorabile.
Le isole Canarie sono da sempre una delle destinazioni più affascinanti del mediterraneo, in grado di attirare turisti da ogni parte del mondo e in ogni momento dell’anno. Quando si pensa a questo arcipelago però, si tengono in considerazione solo i nomi delle isole e qualche località più conosciuta, come per esempio Arrecife a Lanzarote.
Tutte queste isole, invece, custodiscono litorali, baie, spiagge o calette degne di nota, come nel caso di Caleta de Fuste.
Leggi anche:
1 . Dove si trova
2 . Le spiagge più belle di Caleta de le Fuste
3 . Playa el Castillo
4 . El Muellito
5 . Pozo Negro
6 . Clima e “quando andare”
7 . Cosa fare e cosa vedere a Caleta de le fuste
8 . Località vicino a Caleta de le fuste
Nella costa orientale di Fuerteventura, l’isola più vicina all’Africa dell’Arcipelago delle Canarie, si estende, protetta da una baia, Caleta de Fuste. Tra le spiagge più popolari dell’isola, questo litorale di sabbia morbida si presenta come un piccolo angolo riparato dalle correnti oceaniche.
Complice la sua collocazione centrale e ben collegata, ad appena 10 minuti di macchina dall’aeroporto internazionale di El Matorral, Caleta de Fuste è anche una meta strategica per visitare tutta Fuerteventura, compreso il suo suggestivo entroterra, dalla capitale Puerto de Rosario ad Antigua.
Questa caletta è una delle mete di balneazione più apprezzate dai turisti. Una fiducia che trova puntuale conferma già dal primissimo impatto con Caleta de Fuste: sabbia dorata a granatura media, acque cristalline e calme, bianche casette marinare e piccole piscine naturali che, con la bassa marea, si dischiudono fra le rocce vulcaniche della costa.
Tra le spiagge più belle (e famose) di questa Caleta c’è Playa el Castillo. Protetta dall’insenatura del porticciolo turistico, questa spaziosa spiaggia naturale sabbiosa si estende all’ombra di fresche palme e prende il suo nome dall’omonima fortezza difensiva.
Qui le acque offrono la condizione ideale per tutte le attività marine di esplorazione, dallo snorkeling alla raccolta di conchiglie, dalla fotografia acquatica alle gite in barca.
Altro apprezzato tratto di costa della zona è quello offerto da El Muellito, un lido raccolto e intatto che fa da accesso al mare a Las Salinas. Si tratta delle saline del Carmine, una vastissima area oggi adibita a Museo del Sale e visitabile con tour interni ed esterni.
Qui, è esposto anche il suggestivo scheletro di una balenottera di 19 metri, ritrovata nel 2000 sulle coste dell’isola.
Infine, tra le più belle spiagge di Caleta de Fuste, possiamo citare anche Pozo Negro. Questo villaggio di pescatori, certamente meno “turistico”, è stato in grado di conservare un’atmosfera intima e rilassata. Anche in questo caso la spiaggia, all’interno di una baia, è sabbiosa e protetta dalle correnti.
Uno dei motivi per scegliere Caleta de Fuste per le proprie vacanze è la sua posizione geografica, che le conferisce un clima estremamente favorevole anche in bassa stagione. L’insenatura rocciosa che caratterizza quest’isola vulcanica, infatti, ripara il lido dalle correnti oceaniche, assicurando poco vento e acque calme.
Leggi anche “Fuerteventura a settembre: clima, temperature e precipitazioni”.
Le temperature rendono la spiaggia accessibile praticamente tutto l’anno. Basti pensare che nel mese di ottobre le temperature medie si attestano, di massima, attorno ai 24 gradi, mentre a dicembre oscillano tra i 19 e i 21 gradi. Questo permette quindi di prenotare il proprio viaggio anche in mesi solitamente considerati di bassa stagione, e dunque meno affollati, come quelli invernali.
Leggi anche “Quando andare a Fuerteventura: clima, temperature e stagioni”.
Il mare fa da protagonista in una vacanza a Caleta de Fuste. Il lido è innanzitutto una delle mete più amate da chi pratica sport acquatici. In particolar modo le escursioni in barca e le immersioni, facilitate dalle acque chiarissime e dalla bassa marea, ma anche moto d’acqua e windsurf.
L’area turistica è poi perfettamente attrezzata a misura di famiglia. Il lido è quasi interamente pedonalizzato e munito di tutti i servizi essenziali. La sera è facile trovare un fresco spazio all’ombra o una terrazza affacciata sul mare per assaggiare le ricette tipiche delle canarie, circondati da morbida sabbia dorata e da una brezza marina mai invadente.
Anche se non si tratta di una zona rinomata per le discoteche, le occasioni di divertimento non mancano fra i locali serali, i vari ristoranti e il casinò. Di giorno è possibile anche visitare:
Un soggiorno a Caleta de Fuste permette di conciliare relax e scoperta del territorio. Da qui, a pochi minuti di macchina, è possibile raggiungere alcuni dei principali poli turistici di Fuerteventura. Innanzitutto, la capitale Puerto del Rosario che dista appena 12 km, un centro urbano moderno e ideale per lo shopping, anche se meno caratteristico data la sua recente fondazione.
Sempre in direzione nord, questa volta a 40 minuti di macchina da Caleta de Fuste, la bellissima Corralejo, cittadina che merita almeno una visita in giornata. La zona è famosa per le bianchissime distese dell’omonimo Parco Naturale, le postazioni per windsurf e kitesurf e le strutture ricettive.
Per assaporare l’essenza più tradizionale della cultura canarina, bisogna poi spostarsi verso l’interno dell’isola.
Partendo da Antigua, ci si può addentrare nei paesaggi dell’entroterra, alla scoperta di aree meno naturali meravigliose. Il panorama si staglia così tra mulini a vento, la rigogliosa vegetazione e la tipica architettura in cui dominano il bianco delle basse casette marinare e il legno di pino subtropicale.
Davide Rossi
Precedente
Successivo
Italia: il territorio della Repubblica Italiana, la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano. Relativamente ai viaggi con destinazione Italia, la copertura opera per qualsiasi spostamento che implichi un pernottamento a più di 150 km dal luogo di residenza.
Europa: il continente europeo ad ovest dei Monti Urali, ivi comprese le isole attigue e i paesi non europei che si affacciano sul Mediterraneo (ad esclusione di Algeria, Libano, Libia e Israele, per l'inclusione dei quali è necessario selezionare l'opzione "Mondo intero escluso USA/Canada/Caraibi").
Mondo Escluso USA/Canada/Caraibi/Messico: qualunque regione del mondo ad esclusione di Stati Uniti d'America, Canada, Caraibi, Iran, Corea del Nord, Siria, Sudan, Sud Sudan e Crimea (regione dell'Ucraina).
Mondo Intero (include USA/CANADA e i seguenti Paesi Caraibici: Anguilla, Antigua e Barbuda, Antille olandesi, Aruba, Bahamas, Barbados, Belize, Colombia, Costa Rica, Cuba, Dominica, Giamaica, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Guyana, Guyana francese, Haiti, Honduras, Isole Cayman, Isole Vergini britanniche e americane, Martinica, Messico, Montserrat, Nicaragua, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Santa Lucia, Suriname, Trinidad e Tobago, Turks e Caicos, Venezuela.