authori

Cosa vedere a Sant Moritz

St. Moritz è una delle mete turistiche più famose ed esclusive al mondo, il cui nome ormai evoca eleganza e lusso. Ma St. Moritz, sebbene sia una delle mete più frequentate anche dal jet-set internazionale, è molto di più di una sofisticata località alla moda. La zona infatti può essere definita “un piccolo paradiso naturale”, circondato da montagne innevate d’inverno, e da una natura verde e rigogliosa durante i mesi più caldi. St. Moritz è una meta destinata da sempre alla “Grandezza”, grazie ad un clima a dir poco incredibile, qui infatti piove poco e splende quasi sempre il sole. Il clima secco ma frizzante, per rimanere in tema con lo sfarzo della località, è stato definito simpaticamente “champagne”. e lambita dalle acque blu del lago, che in inverno si trasformano in una grande distesa di ghiaccio. Ultime perle di St. Moritz sono il suo lago, che d’inverno ghiaccia amabilmente, e le sue sorgenti termali.

Cosa fare a St Moritz: la top 10

1. Scalare il Piz Nair, la più grande montagna che domina sulla Valle Engadina. Qui i Giochi Olimpici Invernali si sono tenuti due volte, insieme a diversi Campionati del Mondo Alpino.
2. Vedere il Piz Corvatsch, la funivia vi porta fino alla cima del Corvatsch, dove si trova la più alta stazione di vertice nelle Alpi orientali.
3. Trascorrere una mattinata a prendere il sole su una delle belle terrazze di uno dei tanti chalets svizzeri. 
4. Ottas Muragl: Percorsi escursionistici in estate e percorsi per slittino in inverno. Da Punt Muragl (tra Celerina e Pontresina, a circa 15 minuti di autobus da St. Moritz), la funicolare ti porta fino al crinale di questa montagna, punto perfetto per ammirare praticamente tutte le cime, le valli ei laghi dell'Alta Engadina scintillare al sole. C'è anche un grande parco giochi per deliziare i bambini.
5. Visitare i due musei più importanti della città: Museo Segantini e Museo Engadiner.
6. Provare le varie escursioni organizzate a St. Moritz.
7. Visitare la fattoria del formaggio: 50 anni dopo l'ultimo formaggio prodotto da Alp Morteratsch, il latte alpino di Pontresina è ora tornato in questo famosissimo caseificio, che produce il formaggio secondo il metodo tradizionale.
8. Ammirare i paesaggi del Parco Nazionale Svizzero, una riserva naturale totalmente protetta dalle influenze umani. I suoi tesori naturali sono vari e abbondanti.
9. Fare un giro sul Treno panoramico: la Rhaetische Bahn, le Ferrovie dell'Engadina e del Graubunden, offre numerose percorsi panoramici tra cui le rotte di Albula e Bernina che sono state riconosciute come patrimonio mondiale UNSECO nel 2008.
10. Visitare Sils Maria e Sils Baselgia: isolati, tra i laghi di Silvaplana e Sils, questi due villaggi meritano sicuramente una visita.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Lago St Moritz
2. Piz Nair
3. Hanselmann
4. The Leaning Tower
5. Piz Corvatsch
6. The Glacier Express
7. Galerie Gmurzynska
8. Diavolezza
9. Kirche San Karl
10. PasssionSki

Tour della città

Grande viaggio in treno sul Bernina Express da Sankt Moritz a Tirano:Uno dei modi più spettacolari pe attraversare le Alpi svizzere. Godetevi il Bernina Express, dalla famosa località di Sankt Moritz a Tirano, con ritorno a Sankt Moritz. La ferrovia si snoda dolcemente attraverso lo splendido scenario alpino.

Ski Touring: il tour di una giornata si dirige alla scoperta delle splendide Phi Phi Island e prevede diverse soste tra cui: Maya Bay a Phi Phi Leh, Bamboo Island s Mosquito Island.

Vita notturna

St Moritz ha molti bar, discoteche e locali notturni famosi, oltre a un sacco di salotti chic per soddisfare la grande folla affluente. Ovviamente a seconda del periodo dell'anno, potrete trovare anche vari eventi, festival o ricorrenze. Ricordate che essendo una destinazione di lusso, la maggior parte dei locali sono esclusivi e abbastanza costosi.

I musei più importanti

I due principali musei di St. Mortiz riguardano i reperti archeologici rinvenuti nella zona e i dipinti di un importante artista Italiano, che ha come musa le meravigliose Alpi che ornano la città.

Segantini Museum

Ospitato in un edificio in pietra sormontato da una cupola, questo museo mostra i dipinti di Giovanni Segantini (1858-99). L'artista italiano ha catturato splendidamente la luce drammatica e l'atmosfera delle Alpi sulla sua tela.

Engadiner Museum

Per un'occhiata alle abitazioni archetipiche e agli umili interni della Valle dell'Engadina, visita questo museo che mostra stufe tradizionali, suppellettili e reperti archeologici di vari tipi.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima