authori

Cosa vedere a Fatima

Il luogo di culto mariano, che è il Santuario della Madonna di Fatima, è sicuramente la meta di maggiore interesse della città, con la possibilità di raggiungerla anche partendo dalla casa dei pastorelli, a soli 3 chilometri, di distanza, percorrendo la famosa Via Sacra o Via del Calvario. Una volta sul posto potrete far visita alla Basilica di Nostra Signora, per essere accolti nel Recinto delle preghiere e la Cappella delle Apparizioni del 1928. Ma oltre al Santuario, ricco di fascino mistico, sappiate che anche i dintorni di Fatima sono degni di nota, per esempio vi suggeriamo di fare un’escursione a Tomar, elegante cittadina, per poter visitare il Convento di Cristo, inserito nella lista dell’UNESCO, come patrimonio dell’umanità e le rovine del Castello di Ourem. Vi raccomandiamo un’ulteriore visita al Monastero di Batalha, conosciuto più precisamente come il Convento di Santa Maria da Vittora, non ve ne pentirete! Ma se volete avere qualsiasi altra informazione consultate la nostra guida, scaricandola gratuitamente sul vostro smartphone.

Cosa fare a Fatima: la top 10

1. Recarsi al Santuario di Nostra Signora di Fatima e percepire il misticismo del luogo.
2. Visitare il primo edificio costruito nella Cova di Iria, la Cappella delle Apparizioni che si erge nel luogo indicato dalla Vergine.
3. Percorrere la Via Crucis policroma nel Recinto delle Preghiere, all’interno della Basilica di Nostra Signora di Fatima.
4. Visitare la piazza dove è ubicata la statua del Sacro Cuore di Gesù.
5. Offrire una candela, insieme ad altri fedeli, nella zona posta vicino la Cappella delle Apparizioni.
6. Raggiungere la Chiesa della Santissima Trinità, molto caratteristica..
7. Prendere il treno turistico per visitare in modo alternativo i principali luoghi di Fatima.
8. Fare una foto ad una parte del Muro di Berlino conservata a Fatima.
9. Fare una visita al Museo della Vita di Cristo.
10. Percorrere il “Camino dos pastorinhos”.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Santuario di Fatima
2. Monumento naturale Pedreira do Galinha
3. Grotta di Moeda
4. Castello di Ourém
5. Museo Vida de Cristo
6. Parco naturale das serras de aire e candeeiros
7. Basilica della Santa Trinità
8. Cappella delle Apparizioni
9. Grotta di Alvados
10. Basilica di Nostra Signora del Rosario

Tour della città

Il magnetismo di Fatima: Questo tour vi permetterà di scoprire Fatima e altri luoghi di interesse legati a questa città portoghese.

Tour di Fatima (1 giorno): E’ un tipico pellegrinaggio che vi condurrà al Santuario dove è apparsa la Madonna ai tre pastorelli, potrete poi viaggiare attraverso la regione e raggiungere anche Obidos, altra località portoghese.

Visita delle Grotte di Moeda: un breve tour per scoprire le bellezze naturali di questa regione.

Vita notturna

Fatima ruota essenzialmente intorno alla religione e al culto, pertanto difficilmente si può ritenere che ci sia molto movida notturna. Questo, però, non vuol dire che, nel suo piccolo, non sia comunque una meta animata, soprattutto in occasione delle feste, che sono molte, soprattutto in corrispondenza degli anniversari delle apparizioni della Madonna. Potrete assistere a processioni, cerimonie, fiaccolate insieme a tante altre persone, per vivere un’esperienza unica. Sono tanti i luoghi del mondo in cui divertirsi la sera ballando e bevendo un bicchiere di birra, qui potrete invece fermarvi un attimo e riflettere sul senso della vita.

I musei più importanti

Fatima, come ogni città che si rispetti, propone visite culturali, non solo a tema religioso. Vi mostreremo le più importanti.

Museo delle cere

La sua caratteristica è di contenere le riproduzioni in cera di personaggi famosi.

Museo Vita di Cristo

Questo museo è unico nel suo genere, situato nei pressi del Santuario, colleziona oltre 210 figure di cera e 33 scenari rappresentanti, per l’appunto, la vita di Gesù.

Museo di Arte Sacra ed Etnologia

Contiene molte esposizioni a carattere religioso, un’ampia raccolta di opere d’arte sacra e manufatti religiosi provenienti da tutto il mondo.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima