authori

Cosa vedere a Dubrovnik

Bastioni a picco sul mare, la Città Vecchia che si staglia contro l’azzurro del cielo, terrazzamenti sugli scogli da cui tuffarsi direttamente in acqua: siete a Dubrovnik, la Ragusa di Dalmazia, chiamata anche “la perla dell’Adriatico” per la sua incomparabile bellezza. E vi sfidiamo a smentire questa definizione: un centro storico che è tutto patrimonio Unesco, racchiuso da imponenti mura che potrete percorrere per ammirare dall’alto il panorama di questa città caparbia e luminosa, in cui le pietre bianche scintillano contro il blu intenso delle acque. Un panorama mozzafiato che farà da sfondo a ogni scorcio e a ogni fotografia. Ma non fermatevi all’incantevole paesaggio da cartolina: Dubrovnik custodisce una storia coraggiosa e importante, di commercio marittimo, esplorazioni, scontri con la rivale Venezia. Scopritela nei molti musei, spesso ospitati in splendidi edifici storici, come il Palazzo del Rettore o il Monastero dei Francescani, che custodisce anche la più antica farmacia d’Europa. Un viaggio di incredibile bellezza vi aspetta, tra natura, mare, storia, arte: non esitate oltre, preparatevi a partire per Dubrovnik, senza dimenticare di portare con voi la nostra guida gratuita, con tutte le dritte e i suggerimenti su cosa vedere in questa splendida città.

Cosa fare a Dubrovnik: la top 10

1. Scoprire le bellezze racchiuse nella Città Vecchia, tra i colori accesi delle pietre e i monumenti che si affacciano sul mare.
2. Contemplare Dubrovnik dall’alto delle mura, che possono essere percorse in appositi itinerari per scattare foto imperdibili della città.
3. Godersi una sosta in un Cafè affacciato sul mare: oltre al panorama spettacolare, in alcuni troverete anche delle scalette per accedere direttamente in acqua!
4. Percorrere il cosiddetto “Stradun”, una delle vie pedonali più suggestive d’Europa, tra bar, ristoranti e negozi di souvenir.
5. Entrare in un vero e proprio fossato medievale: attorno alle mura e alle porte della città vecchia, il fossato (che un tempo aveva anche il ponte levatoio) è stato ora trasformato in piacevole giardino.
6. Visitare la “Gibilterra di Dubrovnik”, ovvero Fort Lovrijenac, fortezza strategica e inespugnabile nei conflitti con gli acerrimi nemici di Ragusa, i veneziani.
7. Visitare il Palazzo del Rettore, in passato colpito da un’esplosione di polvere da sparo, poi un incendio, poi un terremoto, ma oggi è ancora in piedi.
8. Visitare la suggestiva e misteriosa Tesoreria della Cattedrale di Dubrovnik, dove sono conservate reliquie provenienti da tutto il mondo
9. Darsi appuntamento sotto la Colonna di Orlando: Piazza della Loggia è stata infatti un celebre punto di raccolta per turisti e cittadini.
10. Scoprire il fascino della farmacia medievale custodita nel Convento Francescano della città, tra vecchi vasi decorati, mortai, strumenti di misurazione.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Mura della città
2. Stradun di Dubrovnik
3. Cattedrale di Dubrovnik
4. Piazza della Loggia
5. Fort Lovrijenac
6. Grande Fontana di Onofrio
7. Palazzo del Rettore
8. Forte di San Giovanni
9. Museo Storico Culturale
10. Monastero domenicano di Dubrovnik

Tour della città

Dubrovnik, centro storico: una passeggiata per la Città Vecchia vi permetterà di osservare in relax le principali attrattive di Ragusa. Si entra da Porta Pile, con i due forti di Minčeta a Nord e Bokar a Sud: ci si trova alla fontana di Onofrio, e da lì si passa al Monastero Francescano, lo Stradun, la Cattedrale cittadina, Palazzo Sponza, la Chiesa di San Biagio, il Palazzo del Rettore, la colonna di Orlando e i campanili.

Tour dei musei: se avete un po’ più di tempo, concedetevi di visitare anche l’interno dei palazzi, sede di importanti musei. Si parte da Porta Pile, attraverso lo Stradun si arriva al Monastero Francescano (antica farmacia e museo) e poi al Monastero Domenicano, con le sue collezioni. Si prosegue con il Palazzo del Rettore e il Museo Storico e Culturale, e infine la casa-museo del drammaturgo croato Marino Darsa.

Vita notturna

Dopo una giornata a passeggiare o visitare musei, tra un tuffo al mare o un’escursione nei dintorni, niente è meglio di un po’ di divertimento notturno. Dubrovnik saprà soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore: basterà passeggiare tra le viuzze della Città Vecchia per trovare ogni tipo di locale, musica dal vivo, spettacoli in piazza di bravissimi artisti di strada. Se capitate in estate, poi, non perdetevi il Dubrovnik Summer Festival, che per tutto luglio e agosto anima oltre 70 location all’aperto con musica, teatro, opera e ballo.

I musei più importanti

Storica antagonista di Venezia come città stato commerciale dell'Adriatico, Dubrovnik o Ragusa che dir si voglia, vanta una storia antica e importante, che si riflette anche nei diersi musei, spesso coincidenti con attrazioni di grande d’interesse sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico.

Museo storico culturale

Ospitato nel Palazzo del Rettore, questo museo vi darà modo di ammirare al’esterno un interessante mix di stili, mentre all’interno vi aspettano oltre 10.000 pezzi che testimoniano la vita della città tra il XV e il XX secolo.

Museo Marittimo

Impossibile visitare la Ragusa di Dalmazia senza rendere il giusto tributo alle sue origini marinare: in questo museo potrete conoscerle appieno, attraverso le mostre ospitate nei due piani dell’edificio.

Monastero francescano

Questo Monastero, già capolavoro dell’architettura romanica – gotica, custodisce una delle più antiche farmacie medievali d’Europa e un proprio museo, che sapranno sicuramente conquistarvi.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima