authori

Cosa vedere in Malesia

Malesia, la terra di Sandokan, saprà in effetti trasmettervi tutto il fascino di una meta esotica e suggestiva, in cui sentirvi anche voi personaggi di Salgari, attraversando le intricate foreste pluviali o passeggiando nelle cittadine di eredità coloniale. Ma oltre agli splendidi parchi nazionali (Taman Negara è una delle foreste più antiche del pianeta) e agli incantevoli villaggi (Georgetown su tutti, patrimonio Unesco), un viaggio in Malesia vi farà scoprire un Paese in cui tradizione e modernità convivono, sotto forma di edifici avveniristici come le Petronas Twin Towers di Kuala Lampur e i templi sperduti nelle campagne di Cameron Highlands, della simblica KL Tower e la moschea di Kanpung Klin. Scoprite tutta la meraviglia di un Paese in cui le bellezze naturali si armonizzano alla perfezione con l’opera umana, in cui animali esotici convivono a poca distanza dai villaggi. Un viaggio unico vi attende: non aspettate oltre, scaricate la nostra guida e selezionate subito le migliori cose da vedere e fare nel vostro viaggio in Malesia.

Cosa fare in Malesia: la top 10

1. Dedicare del tempo a Georgetown, seconda città malese e patrimonio Unesco, tra porticcioli, templi e il forte Cornvallis.
2. Dominare la skyline di Kuala Lampur dall’alto delle Petronas Tower, 480 m di altezza per l’edificio simbolo della città.
3. Innamorarsi dello snorkeling a Semporna, nella perla della Malesia, il parco marino di Tun Sarakan.
4. Spingersi con un tour organizzato fino a Sepilok per osservare Orangutan e scimmie nasica reintrodotti in natura e che ora vivono a contatto con l’uomo.
5. Rivivere l’atmosfera avventurosa del Borneo nella riserva del basso Kinabatangan.
6. Perdersi nel caleidoscopio di colori di Kota Kinabalu al tramonto, quando il sole affonda sopra la cittadina affacciata sul mar Cinese.
7. Se vi piace il tè, non fatevi sfuggire le Cameron Highlands con la loro eredità coloniale di questa pregiata bevanda.
8. Langkawi: divertimento a non finire. Fatevi tentare dalle diverse attrazioni di quest’isola, meta del turismo locale e non solo.
9. Chi non conosce “I pirati della Malesia”? Rivivete le atmosfere coloniali di Melacca, ex avamposto portoghese e che tuttora conserva un’identità spiccata e distinta dal resto del Paese.
10.Inoltrarvi in una delle foreste pluviali più antiche del pianeta nel parco nazionale Taman Negara: per una giornata da veri Indiana Jones.

10 luoghi assolutamente da vedere

1. Petronas Twin Towers
2. Grotte di Batu
3. Kuala Lumpur
4. Monte Kinabalu
5. KL Tower
6. Aquaria KLCC
7.Edificio del Sultano Abdul Samad
8. Suria KLCC
9. Kek Lok Si
10. Funivia di Langkawi

Tour del Paese

Tour “Città, monti e isola”: un itinerario variegato, che comprende Kuala Lampur, la città storica di Malacca, i templi e i paesaggi di Cameron Highlands, Kuala Kangstar e il Parco Nazionale di Belum.

Tour “Natura & famiglia”: un itinerario adatto a chi ama la natura e viaggia con bambini, oltre a una doverosa sosta a Kuala Lampur, può comprendere: Kuala Selangor con le sue lucciole e le sue scimmie, il centro degli elefanti a Kuala Gandah, i paesaggi di Cameron Highlands, il parco nazionale Taman Negara.

Vita notturna

La Malesia è una meta molto gettonata anche per la movida notturna: nelle principali città, al calar del sole si accendono invece le luci di ristoranti glamour, bar e i mamak, tipici ristoranti indiani musulmani, ma potrete anche scatenarvi in locali aperti fino all’alba. A Kuala Lampur la vita notturna si concentra a Changkat Bukit Bintang, Asian Heritage Row e Jalan P.Ramlee. Se dopo una notte di movida vi ritrovate affamati, non preoccupatevi: i malesi amano il cibo di strada, e ne troverete ogni tipo per tutta la notte.

I musei più importanti

Attraversata di volta in volta dalla dominazione portoghese, olandese e inglese, la Malesia ha conservato tuttavia una sua precisa identità, in cui le contaminazioni straniere emergono nei modi più impensati. Approfondisci la cultura di questa caparbia nazione attraverso i suoi molti musei.

Museo Nazionale di Kuala Lampur

Un viaggio nella cultura malese attraverso una straordinaria collezione di reperti, che ripercorrono sala dopo sala i periodi che hanno segnato la storia di questa nazione.

Stadthuys

Questo palazzo storico del ‘600 era l’antico municipio durante la dominazione olandese, in cui risiedeva il governatore. Divertitevi a rivivere le atmosfere di allora in questo palazzo che, tra balconate e intriganti passaggi segreti, ospita oggi il museo storico ed etnografico di Malacca.

Upside Down Museum

Nella terra di Sandokan, esiste invece un assaggio del Paese delle Meraviglie: mettetevi alla prova, cercando di non perdere l’equilibrio in questa casa in cui tutto – ma davvero tutto – è sottosopra.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima