authori

Cosa vedere in Tanzania

La Tanzania è la patria dei Safari, in grado di offrire numerosi tour ai propri visitatori e che in genere non delude mai. La vera attrazione turistica di questa terra sono i suoi parchi naturali, bellissimi e profondamente affascinanti, senza dimenticare il bellissimo monte Kilimangiaro, l’arcipelago di ZAnzibar o i suoi musei, come per esempio il National Museum of Tanzania. Chi viene qui lo fa per i parchi, come la Ngorongoro Conservation Area (un antico cratere vulcanico ormai vuoto e inattivo), il parco del Serengeti, del Tarangire, ma anche per i meno conosciuti parchi Manyara e Arusha, più piccoli, ma di certo non meno affascinanti. Un piccolo ma fondamentale avvertimento è rivolto alla scelta del tour operator, perché purtroppo sono molti gli “Improvvisati” e cadere in errore rovinerà inevitabilmente la vostra vacanza. Pertanto non cadete nel tranello del “Miglior prezzo”, cercate tour operator che possano attestare la loro professionalità e che vivano in Tanzania, così da potervi recare direttamente da loro in caso di necessità. I safari sono esperienze bellissime, ma anche pericolose, meglio essere guidati da una persona esperta e informata. Potete scaricare la nostra guida di viaggio gratuitamente e direttamente sul vostro smartphone.

Cosa fare in Tanzania: la top 10

1. Ammirare l'incredibile spettacolo della Grande Migrazione.
2. Incontrare tutti i Big Five: elefante, rinoceronte, bufalo, leone e leopardo.
3. Fotografare tutti gli animali che incontrerete nel vostro viaggio.
4. Non potete mancare ai safari nei parchi più famosi: Serengeti, Tarangire e Ngorongoro.
5. Non dimenticate di visitare anche il parco di Arusha e quello di manyara.
6. Andate a conoscere i fenicotteri rosa del Lago di Natron.
7. Passate tre giorni a Zanzibar.
8. Prenotate un safari notturno.
9. Visitare i villaggi per entrare in contatto con la cultura e le abitudini locali.
10. Dormire nei parchi in Lodge o in Campi attrezzati e sicuri. Attenzione: solo accompagnati da guide esperte.

10 luoghi assolutamente da vedere

1.  Parco nazionale dei Serengeti
2. Kilimangiaro
3. Parco nazionale del Tarangire
4. Parco nazionale del lago di Manyara
5. Riserva di caccia del Selous
6. Lago Natron
7. Gola di Olduvai
8. Lago Tanganica
9. Monte Meru
10.Palazzo delle Meraviglie

Tour della Tanzania

Safari di otto giorni: tarangira, manyara, serengeti, ngorongoro. I parchi più famosi completamente a portata di smartphone.

Safari delle grandi migrazioni: due tour di otto giorni per seguire gli animali nel loro mastodontico spostamento.

Kilimangiaro tour: per gli appassionati di trekking il Kilimangiaro è una meta che non può essere ignorata, sono disponibili tre percorsi, uno dei quali della durata di un giorno.

Zanzibar tour: durante una vacanza in Tanzania non potete non passare qualche giorno sulla stupenda isola di Zanzibar.

Tour dell’arcipelago: l’arcipelago di Zanzibar ha troppe spiagge meravigliose, per fortuna che esiste un tour di più giorni per visitarle tutte.

Vita notturna

La vita notturna della Tanzania è quasi inesistente, ma esistono diversi safari notturni a cui potete partecipare. Per incontrare un po’ di movida e locali aperti dovrete recarvi nell'arcipelago di Zanzibar, dove sicuramente troverete molto più movimento. In generale si raccomanda di fare sempre molta attenzione, sia di giorno che di notte e di non allontanarsi mai dalle zone turistiche senza una guida.

I musei più importanti

Anche se in questo bellissimo paese la natura domina su qualunque altro aspetto, ma non è l’unico tema ripreso dai musei principali del luogo. Il National Museum of Tanzania è in verità un consorzio dei principali musei localizzati nelle maggiori città del posto, un’enorme rete che riunisce tutta la cultura tanzaniana.

Museo della gola di Olduvai

All’interno del Parco del Ngorongoro, sul limite della gola di Olduvai, risiede questo museo dedicato alle antichità culturali e archeologiche ritrovate in questo sito.

National Museum of Tanzania

Questo non è un singolo museo, ma un consorzio dei maggiori musei tanzaniani, di cui fanno parte il Village Museum (Dar es Salaam), l'Arusha Declaration Museum (Arusha), il National History Museum (Arusha) e il Mwalimu Julius K. Nyerere Memorial Museum (Butiama).

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima