authori

Quando andare a Pretoria: clima, temperature e stagioni

Il Sudafrica si trova nell’emisfero australe ed è quindi importante ricordare che le stagioni sono invertite rispetto a quelle europee. Pretoria è situata nel nord-est del Paese, nella regione degli altopiani che ricopre gran parte del Sudafrica. Questa città si trova a circa 1300 metri di quota, in una piccola vallata che la ripara in gran parte dai venti più forti. Il clima in generale risulta essere mite, piacevole e piuttosto soleggiato; le piogge diventano più abbondanti durante l’estate locale (dicembre-febbraio), quando prevalgono le correnti umide provenienti dal vicino Oceano Indiano. In inverno le temperature possono scendere, soprattutto durante la notte, mentre il giorno risulta comunque piuttosto mite.

Quando trovare il clima migliore

Il momento migliore per visitare Pretoria è probabilmente durante la primavera locale (settembre-novembre), in particolare nel mese di settembre: la temperatura è mite e il clima piuttosto soleggiato e con poche piogge. Da ricordare inoltre che in questi mesi è prevista la fioritura dei jacaranda, che impreziosisce gli eleganti viali del centro.

Quando costa di meno

Il periodo più economico è la nostra estate (giugno-agosto), che corrisponde all’inverno australe. Sicuramente è da mettere in conto un po’ di freddo notturno, tuttavia durante il giorno il clima è generalmente soleggiato e con temperature miti

Quando NON andare

Non c'è un periodo in assoluto sconsigliato per visitare Pretoria, in quanto durante l’anno non si trovano mai condizioni climatiche estreme. Probabilmente il momento meno adatto è l’estate australe, ossia i mesi da dicembre a febbraio. Aldilà dei prezzi maggiori per via dell’alta stagione, questo periodo può talvolta essere eccessivamente piovoso.

Temperature medie

  • Gennaio:
    min. 16°C / max 27°C
  • Febbraio:
    min. 15°C / max 27°C
  • Marzo:
    min. 14°C / max 25°C
  • Aprile:
    min. 11°C / max 23°C
  • Maggio:
    min. 9°C / max 20°C
  • Giugno:
    min.6°C / max 18°C
  • Luglio:
    min. 7°C / max 19°C
  • Agosto:
    min. 8°C / max 19°C
  • Settembre:
    min. 10°C / max 20°C
  • Ottobre:
    min. 12°C / max 22°C
  • Novembre:
    min. 13°C / max 25°C
  • Dicembre:
    min. 15°C / max 26°C

Le Stagioni

Pretoria ha condizioni climatiche piuttosto piacevoli e mai estreme, con estati calde e umide e inverni miti e asciutti. I cambi di stagione sono abbastanza veloci e non presentano condizioni climatiche marcate; proprio per questo si usa distinguere semplicemente una stagione calda e una stagione fredda. Dal momento che si trova nell’emisfero australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre.

Stagione calda (ottobre-marzo)

In questo periodo sulla città prevalgono le correnti calde e umide provenienti dal vicino Oceano Indiano. Si registrano quindi temperature piacevoli, che durante il giorno possono sfiorare i 30°, specialmente tra dicembre e gennaio. Questo periodo è però il più piovoso, con possibili temporali nel pomeriggio o in serata. Le notti sono fresche.

Stagione fredda (aprile-settembre)

Gli inverni sono tipicamente miti e asciutti. Le temperature durante il giorno si attestano tra i 18 e i 20° in media, ma durante la notte si abbassano considerevolmente . Qualche volta la temperatura può scendere sotto lo zero, in particolare a giugno e luglio; le nevicate sono tuttavia decisamente rare.

Quanto costa assicurare questo viaggio? Fai preventivo
torna in cima