di Giorgio Macrì , 07.12.2015

Columbus ti spega tutto ciò che dovresti sapere quando viaggi in aereo con i tuoi figli. Dedicato a voi cari genitori!

Le quattro regole d’oro

1. Prepara una borsa con i giochi. Un borsa con giocattoli non troppo ingombranti aiuterà a tenere occupati i tuoi figli durante il volo. Un album di Peppa Pig da colorare con pastelli può essere una buona idea. Ricorda di portare anche nuovi giochi da usare sul volo di ritorno.

2. Fai stancare i tuoi figli. Prima dell’imbarco e soprattutto prima di voli a lungo raggio, gioca a nascondino con i tuoi figli. Far saltellare il tuo piccolo può essere una valida alternativa per bruciare energia in eccesso. Avere bimbi stanchi a bordo è sempre un ottimo alleato per i genitori.

3. Racconta una storia. Le favole possono rivelarsi un ottimo strumento per catturare l’attenzione: inizia a raccontare una storia prima di salire a bordo e continua a raccontarla solo durante il volo. In questo modo sarà più facile mantenere alto l’interesse del tuo bambino e tenerlo a bada.

4. Sorprendi i tuoi piccoli. Un giocattolo nuovo può essere sempre un ottimo alleato per stupire il tuo bambino e tenerlo impegnato. Sono ammesse anche facce buffe durante il decollo e l’atterraggio.


Le compagnie aeree

Columbus ti spiega anche quali sono le agevolazioni speciali offerte da alcune compagnie aeree tra le più popolari…

Servizi speciali

Alitalia. Coccole speciali riservate ai giovani passeggeri grazie a:

  • sala Young a Roma Fiumicino (terminal 1, orario dalle 05.30 fino alle 24:00) dove è possibile guardare TV e cartoni animati prima del viaggio.
  • un certificato firmato dal comandante che attesti il battesimo dell’aria se il bambino è al suo primo volo.

Delta airlines. La più popolare delle compagnie aeree tra i clienti Columbus interessati all’assicurazione viaggio USA offre:

  • tariffe scontate per bambini su voli internazionali o su voli fra determinati Paesi. Il prezzo del biglietto però dipende dall’età del bambino e per avere maggiori informazioni sulle tariffe è necessario telefonare all’ufficio prenotazioni Delta.
  • pasti ad hoc per neonati contenuti in vasetti con frutta filtrata, verdure, carni, dessert, latte e succhi.

Thai airways. Giochi e regali ai bambini per la compagnia thailandese. Con circa un terzo delle nostre polizze assicurazione viaggio Columbus vendute a famiglie che vanno in Thailandia, la Thai airways si è adattata velocemente alle esigenze del mercato…

Easyjet. Per rendere il viaggio con i bambini più piacevole, Easyjet promette:

  • Imbarco prioritario se viaggi con un bambino inferiore ai 5 anni.
  • Trasporto gratuito di due oggetti che includono un passeggino, carrozzina o seggiolino per auto.

Passeggini/seggiolini/culle

Alitalia. Viaggi negli USA o in Europa? La nostra compagnia di bandiera non può deluderci nè sul lungo nè sul corto raggio.

  • fino agli 11 anni compiuti il trasporto del passeggino è gratuito per tutte le destinazioni e le classi di viaggio. Fino ai 2 anni è possibile viaggiare in braccio all’accompagnatore oppure è possibile acquistare un posto solo se si utilizza un seggiolino omologato per auto. 
  • Il servizio di culla a bordo è disponibile su alcuni voli di lungo raggio ed è offerto ai bambini sotto i 76 cm di lunghezza e non più di 11 kg di peso. Questo particolare servizio va richiesto al momento della prenotazione.

Delta airlines: l’alto numero di clienti che ci contatta per acquistare l’assicurazione viaggio prova che gli USA hanno sempre il loro fascino. Con voli comodi sia da Roma sia da Milano per la tua vacanza negli USA, la compagnia americana dà indicazioni molto precise sull’uso dei seggiolini a bordo. All’accompagnatore viene richiesto principalmente di:

  • accertarsi che il seggiolino sia conforme alle linee guida Federal Aviation Administration (FAA)
  • accertarsi che il seggiolino sia fissato al sedile dell’aeromobile tramite le cinture di sicurezza

Solo su alcuni voli internazionali sono disponibili gratuitamente culle a bordo, chiamate SkyCots. Realizzate in vinile e rete, Le SkyCots non sempre sono garantite anche se richieste.

Thai airways: con circa un terzo delle nostre polizze assicurazione viaggio vendute per le famiglie, la Thailandia è una delle più popolari destinazioni. I passeggini pieghevoli possono essere imbarcati gratuitamente; per maggiori info su seggiolini e culle, è possibile contattare direttamente gli uffici Thai airways.

Easyjet: lunga fila all’imbarco? No, se porti in viaggio un bambino inferiore ai 5 anni sarai imbarcato per primo. È possibile trasportare gratuitamente due oggetti tra i seguenti:

  • lettino da viaggio
  • passeggino
  • passeggino doppio
  • culla
  • seggiolino per auto
  • carrozzina pieghevole/non pieghevole
  • seggiolino rialzato
  • portabebè

Easyjet specifica che i seggiolini auto per bambini devono essere imbarcati per primi e fissati sul sedile dell’aereo dal personale di bordo. Mamma, papà: gioca d’anticipo allora e assicurati che il personale di bordo abbia tempo sufficiente per sistemare il seggiolino.

Domande frequenti

Disponibilità di fasciatoi e salviettine umidificanti a bordo? Abbiamo scelto di pubblicare le domande più ricorrenti sui siti delle compagnie aeree. Ecco una selezione delle cinque domande più comuni di mamme e papà preoccupati:

  • Mio figlio sarà svegliato se durante il passaggio ai controlli di sicurezza sta dormendo?
  • Posso allattare al seno a bordo?
  • Cosa succede se uno dei miei bambini ha bisogno della toilette mentre il segnale “allacciare le cinture di sicurezza” è acceso?
  • Posso portare del latte in polvere a bordo?
  • Avete pannolini nel caso in cui mi finiscano?

Ogni risposta naturalmente dipende dalla compagnia aerea. Per questo motivo lasciamo a voi il compito di leggere la sezione delle FAQ (Frequently Asked Questions) di ciascuna compagnia. Intanto buon viaggio da Columbus!

Immagine da shutterstock.


← Cosa fare in caso di emergenza medica all'estero? Columbus risponde

Come si festeggia il Natale nel mondo? →