di Valentina Salis , 22.06.2018

Si può tranquillamente dire che Bali è una delle mete più belle del mondo, una località ideale praticamente per qualsiasi tipo di turista. Bali infatti può accogliere famiglie con bambini, coppie in luna di miele, comitive di amici, anziani o anche studenti che viaggiano “Zaino in spalla”.

Se vi state chiedendo a cosa è dovuta la fama di questa piccola isola dell’Indonesia, vi possiamo subito dire che i motivi sono diversi, e li trattiamo proprio all’interno del nostro articolo

1 - Il Clima

Il punto forte di Bali è sicuramente il clima, caldo e mite praticamente tutto l’anno, soprattutto in estate. Sottolineiamo questo punto perché in genere, nel Sud-Est Asiatico, quando da noi è estate, da loro si è nel pieno della stagione delle piogge.

Bali in realtà, tra maggio e settembre è nel pieno della stagione secca, con temperature medio alte e piogge quasi assenti. Le temperature a Bali restano costanti praticamente tutto l’anno, mentre cambiano le precipitazioni, particolarmente insistenti tra gennaio e marzo.

Leggi anche “Quando andare a Bali per trovare il clima migliore

Ad ogni modo, il clima è sicuramente una delle ragioni principali per cui tanti cercano di visitarla.

2 - Le spiagge

Le spiagge sono sicuramente un punto forte di Bali, non solo per la loro bellezza, tipica di questa parte di mondo, ma anche per la loro varietà. Girando l’isola infatti troverete spiagge dove si allenano i surfisti, altre dove sono specializzati nei massaggi, altre ancora particolarmente frequentate dalle famiglie con bambini.

Per saperne di più sulle spiagge di questa splendida isola indonesiana, vi invitiamo a leggere il nostro articolo “Bali: le spiagge migliori, le più belle e le più segrete”.

3 - Il tramonto

Tante isole hanno un clima invidiabile e spiagge paradisiache, ma poche vantano un tramonto bello come quello di Bali. Località come La Plancha, Uluwatu, Seminyak e Jimbaran, sono sempre piene di coppiette che guardano calare il sole mentre sorseggiano un cocktail in riva al mare.

4 - La cucina

La cucina è un altro punto forte di Bali, prima di tutto perché è buona, ma soprattutto perché è varia. Sull’isola infatti troverete ristoranti di lusso in grado di preparavi invidiabili manicaretti, ma anche tante bancarelle con del buonissimo “Finger food”. Inoltre Bali vanta menu provenienti da ogni parte del mondo, anche se l’abilità più grande dei suoi cuochi è quella di unire le varie tradizioni culinarie per ottenere piatti unici e originali. Stiamo parlando della “Cucina fusion”.

5 - Diving

Il diving è un’altra delle attrazioni di Bali: se vi piacciono le immersioni infatti, qui non resterete certamente delusi. Il posto migliore per provare questa esperienza, a detta di molti, è vicino le isole Gili.

6 - Alberghi bellissimi e accessibili

Altro punto forte di bali sono i suoi alberghi e i suoi romantici bungalow. Bali infatti è in grado di offrire ai suoi ospiti una vacanza veramente da sogno, una di quelle che renderà molto difficile il vostro rientro a casa, ma i prezzi possono essere relativamente contenuti. Bali infatti non viene considerata una meta troppo costosa, soprattutto rapportandola con quello che offre, e anche per questo è particolarmente indicate per i viaggi di nozze.

7 - Arte e cultura

Forse non lo sapete, o non ci avete mai fatto caso, ma l’arte balinese è molto famosa e conosciuta nel mondo. L’isola infatti vanta numerose gallerie d’arte, e i lavori degli artisti-artigiani, vengono esportati sia in Europa che in America.

La bellezza delle loro opere è un altro degli elementi che rende tanto affascinante l’isola.

8 - Lo shopping

Bali non delude neanche sullo shopping, le amanti delle “Spese folli” infatti ne rimangono sempre piacevolmente colpite. Qui è possibile trovare diversi tipi di negozi, dalle piccole botteghe degli artigiani ai negozi che vendono abiti firmati.

Le zone più adatte per lo shopping sono Seminyak, specializzata soprattuto nei marchi più costosi, e Ubud, dove invece sono presenti negozi più economici.

Molto interessante è anche il mercato tessile di Kungklung.

9 - L’ospitalità

Bisogna dirlo, ci sono popoli famosi per essere, per così dire, poco gentili, mentre altri, famosi proprio per la loro cordialità. Questo è il caso di Bali.

Sarà perché vivono in un’isola paradisiaca, sarà per la forte spiritualità di questa terra, ma gli abitanti di Bali sono un popolo caloroso, gentile e sempre pronto a ricambiare un sorriso.

10 - I massaggi

Non possiamo certo non citare uno degli aspetti per cui è famoso Bali, ovvero per i massaggi. L’isola infatti è ricca di centri benessere, dove potrete rilassarvi e dimenticare, almeno durante la vostra vacanza, lo stress della vita quotidiana.


← Festival Internazionale di Benicàssim

Carnevale di Notting Hill (fine agosto): la guida di viaggio →