di Federica Geraci , 24.05.2018

La maturità è ormai vicina, e dopo 5 anni di liceo, è giunto il momento di godersi una meritata vacanza. Ogni anno infatti sono tanti i giovani maturandi, ovviamente maggiorenni, che decidono di partire da soli per festeggiare il diploma.

Le mete che vanno per la maggiore sono isole e spiagge piene di locali e discoteche, come per esempio Grecia e Spagna, ma non tutti decidono di trascorrere le proprie serate ballando. Molti giovani infatti preferiscono visitare una capitale Europea, fare un tour del nostro bel Paese, visitare mete esotiche, o addirittura scappare dal caldo opprimente dirigendosi verso il Nord Europa.

Che cos’è il viaggio di maturità

Lo chiamano “Viaggio di Maturità”, ed oltre ad essere un vero e proprio business per i tour operator, è la vacanza con i giovani festeggiano il diploma.

La durata del viaggio di maturità varia dai 5 ai 15 giorni e le destinazioni in genere sono sempre molto frequentate da molti giovani, e si trovano in Italia o in Europa. Questo perché in genere i neo-diplomati non hanno una grande disponibilità economica, quindi evitano le mete più lontane, alloggiando in genere in camping o appartamenti.

Consigli di viaggio

Durante queste vacanze ci si diverte molto, ma il nostro consiglio come sempre è quello di non esagerare. Prima di partire, soprattutto se andate all’estero, informatevi sui documenti necessari, annotate i vari numeri di emergenza e prendete l’indirizzo dell’ospedale più vicino.

Per questo tipo di viaggio, spesso giovani, o genitori, acquistano un’assicurazione viaggio con copertura sanitaria, sia in Italia che all’estero.

Quando prenotare

Ovviamente, come per ogni tipo di vacanza, conviene prenotare in anticipo, in particolare prima di Pasqua, quando si è praticamente certi di esser stati ammessi all’esame di maturità.

Dove andare

Di seguito vi riportiamo alcune idee e destinazioni, tra le più rinomate, per il viaggio di maturità.

Per conoscere altre mete rivolte sempre ai più giovani, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Mete estive per giovani: le migliori 10”.

Golden Sands (Sabbie d’oro), Bulgaria

Le “Golden Sands” sono definite “Una stazione balneare”, si trovano vicino ad un parco nazionale che portano lo stesso nome e amministrativamente sono incluse nel comune della vicina Varna.

Questa splendida località sulla costa del Mar Nero, ha raggiunto una certa fama negli ultimi anni, quando a seguito di un enorme sviluppo commerciale, si è letteralmente riempita di hotel, locali e ristoranti.

Le Golden Sands sono spesso paragonate ad Ibiza, precisando però che una vacanza qui è sicuramente molto più economica.

Quello che però non si dice di questa località, che oltre ad attirare molti giovani, compresi studenti e maturandi, attira sempre più anche le famiglie, grazie alla qualità della località, delle strutture turistiche e de prezzi più contenuti.

Nonostante questo, è sicuramente un’ottima destinazione per un viaggio di maturità.

Sunny Beach Bulgaria

A circa 100 km dalle “Sabbie d’oro”, troverete Sunny Beach, la spiaggia del sole. Se volete divertirvi, qui ad attendervi troverete una costa di quasi 10 km piena di discoteche e strutture turistiche. I prezzi sono molto competitivi, tenete presente che si può dormire con 30 euro a notte anche in alta stagione, ma l’atmosfera è molto caotica.

La località è presa letteralmente d’assalto da giovani, studenti universitari e single provenienti da mezza Europa, pertanto, se siete alla vostra prima vacanza all’estero, potrebbe non essere la scelta ideale.

A Sunny Beach tenete sempre gli occhi aperti e non andate in giro di notte da soli, soprattutto in luoghi isolati. Purtroppo l’alto tasso alcolico, e la possibilità di essere rapinati, non rende l’area molto sicura.

Malta: vacanza, studio e relax

Malta è una delle mete preferite dai diplomandi, soprattutto dai residenti nel sud Italia. Si tratta di una località vicina a noi, con un splendido mare, discoteche, moltissime strutture turistiche e prezzi decisamente abbordabili.

Leggi anche “Le 5 spiagge di Malta preferite dai turisti
Malta è anche una meta ideale per le vacanze studio, sul territorio infatti sono presenti molte scuole dove imparare diverse lingue straniere.

Mykonos, Grecia

Le isole greche sono tra le più più belle destinazioni del mediterraneo, famose sia per la loro rinomata bellezza che per i divertimenti. Contrariamente da quanto si possa pensare, pur essendo relativamente più economiche rispetto ad altre destinazioni, non sono molto abbordabili per i più giovani.

Una delle destinazioni che presenta prezzi particolarmente competitivi è sicuramente Mykonos, per questo è molto frequentata dai più giovani.

Un settimana in estate a Mykonos parte da 500 euro a persona, ovviamente ad agosto e ferragosto costa di più, ma prenotando in anticipo e dormendo in B&B o appartamenti, risparmierete di certo.

Mykonos è molto famosa per le sue incantevoli spiagge, ma la più frequentata da chi vuole divertirsi è sicuramente Paradise Beach.

Barcellona e Spagna in generale

Barcellona è una delle mete migliori che può scegliere un neo-diplomato per il “Viaggio di maturità”. La capitale catalana infatti, oltre ad offrire una gradevole costa, è anche ricca di opere d’arte, luoghi s’interesse storico-artistico e locali. Mangiare e dormire a Barcellona costa veramente poco, la città la potete girare sempre problemi con i mezzi e anche i voli sono molto economici.

La Spagna è una delle mete più rinomate per i giovani, e non si può parlare di viaggio di maturità senza nominare le Canarie, le Baleari e soprattutto Ibiza. In particolare quest’ultima è una delle mete già ambite dai giovani, famosa in tutto il mondo soprattutto per le sarete glamour e le notti trascorse a ballare in spiaggia.

Non abbiamo nominato da subito Ibiza perché anche in questo caso troverete un ambiente caotico a dir poco, e sicuramente non a buon mercato. Ibiza probabilmente è adatta ad un target sopra i 25 anni e con una maggiore disponibilità economica.

Sud Est Asiatico

Una meta alternativa e sicuramente entusiasmante è il Sud-Est Asiatico, anche se, per un giovane studente, è sicuramente impegnativa.

Prima di partire vi consigliamo di documentarvi bene su clima, documenti necessari, usanze e leggi locali, inoltre, se partite insieme a qualcuno più grande di voi, è sicuramente meglio.

Leggi anche “Sud Est Asiatico: la guida con tutte le informazioni principali

Ad ogni modo, il Sud-Est Asiatico offre destinazioni fantastiche, prima tra tutte la Thailandia, in particolare l’isola di Koh Phangan con il suo fantastico “Full Moon Party”. Un’altra meta molto interessante è sicuramente Bali, ma anche un tour della Cambogia o del Vietnam non è niente male.


← Le migliori mete se viaggi da solo

5 mete economiche a luglio e con un ottimo clima →