di Elettra Selvatico , 04.03.2019

Come avviene ogni anno, folle di giovani poco più che maggiorenni si apprestano a partire per il tanto desiderato “Viaggio per la maturità”. Dopo tanti anni trascorsi a studiare sui banchi di scuola, prima di entrare nel mondo degli adulti, all’università o iniziando subito a lavorare, è giusto trascorrere un’ultima estate come dei veri adolescenti, vivendo il presente con leggerezza, come se il futuro fosse ancora molto lontano.

Organizzare quello che è sicuramente uno dei viaggi più importanti della propria vita, non è sicuramente roba da poco, per questo abbiamo deciso di proporvi una nuova guida di viaggio, aggiornata al 2019, con tante idee per la vacanza post-diploma e con qualche utile consiglio.

Come organizzare il viaggio per la maturità

Per godere appieno di un viaggio, per prima cosa bisogna organizzarsi a dovere, anche se non tutti la pensano così. Per venire incontro anche a chi organizza sempre le cose all’ultimo momento, abbiamo realizzato una breve e semplice lista da seguire che permetterà a chiunque di organizzare un perfetto viaggio per la propria maturità.

Leggi anche: "Mete estive in Europa per giovani: le destinazioni top"

Budget 

Uno dei punti più importanti è sicuramente il budget: quanto potete spendere, infatti, condizionerà inevitabilmente la scelta della destinazione e il tipo di alloggio.

Leggi anche “Vacanze low cost: il segreto per risparmiare… sempre”.

Tipo di vacanza

Una volta stabilito il budget, dovete decidere che tipo di vacanza desiderate per il vostro viaggio di maturità. Dovete decidere per esempio se volete restare in Italia o andare all’estero, se preferite il mare alla montagna, le discoteche ai musei, viaggiare da soli o in gruppo e così via.

Meta

Stabilito il tipo di vacanza e il budget, non resta che scegliere il dove. Se per esempio decidete che volete trascorrere gran parte del tempo in spiaggia a rilassarvi, potete andare su una piccola isola, se invece desiderate la movida, potete per esempio ad andare ad Ibiza e così via. Ovviamente, la vostra scelta dovrà tener conto anche del budget a disposizione.

Leggi anche “Mete estive per giovani: le migliori 10”.

Scegliere gli amici

Se decidete di viaggiare con i vostri amici, avvisateli il prima possibile, così che nessuno di loro possa prendere altri impegni. Insieme poi sarà più facile organizzare un viaggio che accontenti tutti.

Prenotare in anticipo

Sia per risparmiare che per alloggiare nei migliori alberghi o appartamenti, conviene sempre prenotare in anticipo, almeno 3 mesi prima.

Le idee di viaggio per i maturandi del 2018

Anche nel 2018 vi abbiamo presentato una serie di idee viaggio per festeggiare la maturità, eccole di seguito:

Per saperne di più sull’argomento, potete leggere l’articolo integrale “Viaggio di maturità 2018”: le mete migliori per divertirsi”.

Ibiza: una maturità al top

Una delle mete preferite dai giovani per festeggiare la propria maturità è sicuramente Ibiza, famosa per le spiagge, il mare e soprattutto per le discoteche. Ibiza non è sicuramente una meta a buon mercato, soprattutto se la sera volete andare in giro per locali, ma prenotando un appartamento, meglio se in anticipo, potrete risparmiare sicuramente.

Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani”.

Sunny Beach: la Ibiza low cost per gli under 30.

Sunny Beach si trova in Bulgaria, sul Mar Nero, il mare non è eccezionale ma lungo i suoi 8 chilometri di spiaggia si trovano centinaia di locali dove si entra con pochi euro.

Leggi anche “Sunny Beach in Bulgaria è veramente una Ibiza low cost?”.

Musei e cultura

Non tutti i maturandi sono interessati a trascorrere la vacanza per il diploma tra spiagge e locali, molti infatti preferiscono una bella vacanza culturale.

Se anche voi preferite i musei alle discoteche, ecco di seguito una serie di articoli con alcuni tra i migliori musei d’Europa e degli Stati Uniti.

Viaggi avventura

Una moda nata negli ultimi anni è quella del “Viaggio avventura”, che consiste nel partire per una meta, spesso fuori dall’Europa, insieme a persone che non conoscono. Questo tipo di viaggio è consigliato soprattutto a chi ha voglia di fare nuove amicizie.

Tra le mete più richieste ci sono la Thailandia, l’India, il Giappone, l’Australia, la Cambogia e ovviamente gli Stati Uniti.

Le classiche destinazioni post-diploma: Puglia, Grecia, Malta e Croazia

Se volete andare “Sul sicuro”, le mete più comuni per il viaggio di maturità sono le tante e bellissime località balneari del Salento, della Grecia, di Malta e della Croazia.

Da sempre qui ogni anno si incontrano giovani e giovanissimi per trascorrere estati spensierate in riva al mare.

Assicurazione Viaggio

Partire per il viaggio di maturità è per certo un'esperienza eccitante ma è molto importante farla con la testa sulle spalle ! Essendo lontani da casa e non avendo alcun appoggio immediato in caso di bisogno, stipulare un'assicurazione viaggio è la soluzione migliore per ricevere un'assistenza completa durante la tua vacanza. Per di più, Columbus Assicurazioni offre anche un'assicurazione viaggio studenti fatta a su misura per te !

 


← SoHo Manhattan, New York: la guida di viaggio

Le principali città filippine da visitare in vacanza →