di Benedetta Gallo , 18.05.2018

Le vacanze in famiglia sono sicuramente quelle più difficili da organizzare, soprattutto quando ci sono bambini piccoli. Serve una bella destinazione ovviamente, dove i bambini possano giocare, in una zona tranquilla e dove anche i genitori possano distrarsi e rilassarsi.

Fortunatamente le destinazioni con questi requisiti non mancano di certo, e in questo articolo vi indicheremo alcune tra la mete più interessanti dove le famiglie possono trascorrere una piacevole vacanza.

Leggi anche “Dove andare in vacanza con i bimbi? Ecco le migliori destinazioni

In viaggio con i figli

Se state cercando qualche buona idea per un viaggio in famiglia, di seguito ne troverete sicuramente qualcuna in grado di rispondere a tutte le vostre esigenze.

Leggi anche “Viaggi con bambini: 5 destinazioni per il 2018

Albania: splendido mare, ottimi servizi ed economica

Iniziamo subito segnalando una delle mete più gettonate degli ultimi anni, ovvero l’Albania. Questo stato, che si affaccia sul mar Adriatico, è stato per molto tempo ignorato dal turismo di massa, ma oggi, oltre a conoscere un significativo sviluppo economico, vende anche aumentare il numero dei turisti.

Tutto questo è dovuto alla qualità del mare, soprattutto nelle mete di grido, Valona e Saranda, ma anche alla presenza di alberghi sul mare di alto livello.

Un bel mare e ottimi servizi si sposano perfettamente con dei prezzi molto contenuti, tipici di quella zona del mediterraneo.

Altra condizione molto positiva per le famiglie con bambini piccoli, è la presenza del fondale basso, tipico del mar Adriatico.

I prezzi sono molto contenuti anche per ferragosto, ma vi consigliamo di prenotare in anticipo, altrimenti rischiate di non trovare posto sul traghetto o sull’aereo.

Valencia: cultura e divertimento per tutti

Un’altra delle mete più quotate per tutta la famiglia è sicuramente Valencia. Qui i bambini più grandi resteranno estasiati dal Museo della Scienza e dal Parco Oceanografico, mentre i più piccoli il porterete con voi per le vie del centro storico o a prendere un po’ d’aria fresca al Parc Gulliver.

Leggi anche “Cosa vedere a Valencia? Scopri le 10 attrazioni più importanti

Disneyland Paris: una vacanza da favola

Per chi vuole restare vicino l’Italia e cerca una “Vacanza da favola” per mamma, papà e tutta la famiglia, non c’è destinazione migliore di Disneyland Paris. Qui troverete una vera e propria città, con hotel di lusso, giostre, negozi e ristoranti. Il divertimento è assicurato per tutti, così come il relax, ma ovviamente non si tratta di una vacanza tra le più economiche.

Legoland, Billund (Danimarca): dove si torna tutti bambini

I genitori di oggi non possono non conoscere i mitici mattoncini colorati che hanno accompagnato tante giornata quando si era tutti più piccoli. Oggi è possibile rivivere quelle emozioni a Legoland, Billund in Danimarca. Si tratta di una destinazione ideale dove recarsi con tutta la famiglia. Terminata la visita della “Città delle costruzioni” più famosa del mondo, non dimenticate di fare un salto anche a Copenhagen.

Nel Sud-Est Asiatico con tutta la famiglia

Se i bambini non sono troppo piccoli, e avete voglia di una vacanza alternativa, perché non vi recate nel Sud-Est Asiatico? Un tempo una destinazione così lontana poteva spaventare una famiglia, ma oggi non è più così. Paesi come Thailandia, Bali, Hong Kong e Singapore per esempio sono perfettamente attrezzati per le famiglie, così come anche le Maldive, il Vietnam o la Cambogia per esempio.

Leggi anche: Sud Est Asiatico: la guida con tutte le informazioni principali

Vediamo alcune delle mete più interessanti.

Thailandia

Qui l’attrazione principale è senza dubbio il mare, dovete solo scegliere su quale isola soggiornare durante la vostra vacanza, che sarà sicuramente all’insegna del relax.

Per aiutarvi nella scelta vi consigliamo il nostro articolo “Thailandia: mare, isole e spiagge più belle”.

Bali

Bali è una meta ideale dove rilassarsi con tutta la famiglia, non per niente è particolarmente famosa per i suoi tanti centri massaggi. Anche qui, nonostante si tratti di una località relativamente piccola, avrete l’imbarazzo della scelta, ma per aiutarvi, vi consigliamo di leggere il nostro articolo “Bali: le spiagge migliori, le più belle e le più segrete”.

Hong Kong

Un’altra località che a veramente molto da offrire è Hong Kong, dove le attrazioni non mancano per tutta la famiglia, anche se sicuramente i vostri bambini vorranno visitare l'Ocean Park e Disneyland (lo hanno costruito anche in Asia).

Leggi anche “Hong Kong: 10 attrazioni turistiche assolutamente da vedere”.

Maldive

Se il vostro desiderio invece è solo rilassarvi, difficile trovare una destinazione migliore delle Maldive. Qui un mare cristallino e un sole caldo vi aspettano praticamente tutto l’anno, anche se il momento migliore per visitarle è quando da noi c’è l’inverno.

Questa meta è ideale per qualsiasi famiglia, sia con figli che senza, ma è sicuramente una delle preferite per i viaggi di nozze.

In California con tutta la famiglia

Un’altra meta dove potersi recare con tutta la famiglia è la California, ma se i vostri bambini sono un po’ più grandi, e amano la natura, vi proponiamo una valida alternativa al classico tour di Los Angeles, Venice e Malibu.

La California infatti è molto famosa per i suoi parchi, meta ogni anno di moltissime famiglia americane. La scelta è molto ampia, ma possiamo aiutarvi anche i questo, vi basterà leggere il nostro articolo “Alla scoperta dei parchi più belli della California”.


← La Tomatina, la più grande battaglia di pomodori del mondo (Buñol)

Le migliori mete se viaggi con gli amici →