di Benedetta Gallo , 30.05.2017

Se siete giovani e alla ricerca di una meta per le vostre vacanze estive dove divertirvi, fare nuove amicizie e spendere poco, avrete sicuramente incontrato su Google la mitica Sunny Beach in Bulgaria.

Questa piccola località sul Mar Nero è stata definita dai travel blogger e tour operator “La Ibiza dell’Est”, “La Ibiza Low Cost”, e anche “La città fantasma”.

Sunny Beach si trova a circa 35 km da Burgas, e a ben 400 km da Sofia, su una costa abbastanza isolata ma dove non vi mancherà niente. Questa località, così di moda soprattutto tra i giovani del Nord Europa e dell’Europa dell’Est, offre gli stessi divertimenti di località come Rimini, Riccione, Ibiza, Mykonos, Corfù (e molte altre) a prezzi veramente low cost (un ingresso in discoteca per esempio costa anche meno di 3 euro).

Sunny Beach è indubbiamente una meta fantastica dove trascorrere l’estate, soprattutto se si è giovani e ci si vuole divertire.

Leggi anche “Mete estive per giovani: le migliori 10

Guida di viaggio

Di seguito riporteremo informazioni e opinioni raccolte in rete su Sunny Beach, portando alla vostra attenzione i principali aspetti di questa località balneare:

  • Le discoteche dell’Ibiza dell’Est
  • Una vacanza low cost
  • Le spiagge
  • La città fantasma
  • Dove dormire

Le discoteche della Ibiza dell’Est

A Sunny Beach ci sono circa 30 discoteche, alcune molto famose, altre meno. L’ambiente è molto divertente e l’età media è tra i 18 e i 25 anni. Le discoteche più famose sono:

  • Lazur
  • Disco Orange
  • Revolution
  • Dance Club Mania
  • Cacao Beach

La musica è quasi sempre di alta qualità e sui palchi dei locali capita che si alternino anche Dj di fama internazionale come Tiesto e Armin Van Buuren. Anche la sicurezza all’interno delle discoteche è considerata molto importante dalle autorità bulgare, infatti prima di entrare si viene perquisiti anche con i metal detector.

Una vacanza low cost

I prezzi molto bassi di questa destinazione non sono leggenda, ma la verità. Qui tutto costa molto poco:

  • Ingresso in discoteca: mediamente 3 euro
  • Cena al ristorante: circa 15 euro
  • Sdraio + ombrellone: circa 4 euro al giorno
  • Alloggi dignitosi: circa 20 euro al giorno

A tutto questo però fanno eccezione i taxi, che in genere non sono a buon mercato, ma se si viaggia in comitiva si può facilmente ammortizzare la spesa. Prezzi così bassi ovviamente attirano un target molto giovane, il cui scopo è quello di divertirsi lasciandosi molto andare. In poche parole, a Sunny Beach spesso il divertimento trascende in atteggiamenti che potremmo definire “trash”, ma ovviamente non è una costante. Sunny Beach non è un ambiente “raffinato”, ma uno dei lidi più famosi, il Cacao Beach, ospita i giovani rampolli della Bulgaria, infatti l’ingresso costa 20 euro; ma come si divertiranno quei giovani?

Leggi anche “Vacanze da Single: dove andare per divertirsi

Le spiagge

Sunny Beach si estende su una spiaggia di circa 8km, piena di strutture, servizi e soprattutto di persone. Qui infatti lo spazio vitale può essere molto ridotto, così come la possibilità di essere circondati da calma e silenzio (ad esclusione delle prime ore della giornata). Le spiaggia a detta di tutti è molto bella, dorata, pulita, sempre un paradiso tropicale. Il mare viene definito dalla maggior parte delle guide di viaggio come pulito, trasparente e incontaminato, ma girando per il web troverete anche chi se ne è lamentato. Sicuramente le persone non vanno a Sunny Beach per il mare e la sabbia, ci sono posti molto più belli sia in Europa che in Italia, ma quanto a divertimento e a rapporto qualità-prezzo, l’offerta è veramente “Top”.

Leggi anche “Le 10 feste in spiaggia più amate dai giovani

La città Fantasma

Sunny Beach viene definita spesso la città fantasma ma non vi deve spaventare. Non significa infatti che qui non ci sono servizi, ristoranti, negozi, locali o altro, ma semplicemente che prima delle 4 di pomeriggio, è veramente difficile incontrare qualcuno per strada. Sunny Beach era un piccolo villaggio di pescatori che è stato trasformata in una località balneare di altissimo livello, volutamente lontano dai centri abitati. Qui, come ad Ibiza, la notte si fa molto tardi, e i giovani non si alzano mai presto, pertanto se vi capita di girare per le trade alle 10 della mattina, l’atmosfera sarà molto desolante.

Dove dormire

A Sunny Beach c’è l’imbarazzo della scelta in quanto ad alloggi, troverete infatti appartamenti, campeggi, bed and breakfast, ma anche hotel e resort. Ad ogni modo la qualità delle strutture è alta e si possono trovare buone sistemazioni anche spendendo solamente 20 euro al giorno.

Assicurazione viaggio per Sunny Beach

La Bulgaria non è di certo ora la meta più popolare tra gli Italiani, ma forse col tempo diventerà molto più turistica di quella che è oggi. Per quel che riguarda le strutture sanitarie mostra una professionalità abbastanza adeguata agli standard occidentali: a dichiararlo è la Farnesina sulla pagina del sito del Ministero dedicata alla Bulgaria. Va ricordato che in Bulgaria, in quanto Paese membro dell’Unione Europea, la sanità è pubblica, ma i servizi accessori come ad esempio il rimpatrio, il rientro anticipato oppure il servizio di interprete telefonico con i medici curanti sono coperture che possono essere offerte unicamente da una polizza di assicurazione viaggio.

Leggi quali possono essere i vantaggi di una polizza nel nostro articolo 5 motivi per cui conviene fare un’assicurazione viaggio.


← Cosa vedere a Los Angeles: 10 attrazioni Top!

Full Moon Party, il beach party più bello della Thailandia →