di Giovanna Lucchi , 04.05.2022

Il clima alle Seychelles nel mese di giugno è piuttosto uniforme in tutte le sue località. Ovunque, infatti, troveremo delle belle giornate soleggiate e tiepide, tendenti al caldo, con poco vento e poche precipitazioni.

La caratteristica principale del clima a giugno alle Seychelles è che c’è una bassissima escursione termica tra la notte e il giorno, quasi inesistente.

Su tutto il territorio, infatti, la temperatura minima nel mese di giugno si aggira intorno ai 27 gradi, mentre la massima si aggira intorno ai 28 gradi.

Questo significa che, con appena un grado di differenza tra giorno e notte, a giugno si potrà godere un clima caldo sin dalla mattina e fino alla sera. Il clima ideale per godersi le isole Seychelles. Per quanto riguarda le precipitazioni, in media a giugno alle Seychelles ci sono circa 150 millimetri di pioggia dispersi su sette giorni in tutto il mese.

Questo vuol dire che si potrebbe incontrare qualche rovescio, ma di breve durata e non particolarmente intenso.

In generale, tornerà sempre il sole e per il resto dei giorni ci sarà un cielo sereno e terso.

Sebbene giugno non sia il mese migliore in assoluto per visitare le Seychelles, è comunque un periodo ideale per godersi spiagge ed escursioni in tranquillità.

Leggi anche “Assicurazione sanitaria di viaggio per le Seychelles”. 

Il mare alle Seychelles a giugno

A giugno alle Seychelles troverete un bel venticello ad attendervi, il che rende questo mese l’ideale per organizzare una gita in barca a vela, ma anche per il surf e per il trekking.

Tuttavia, a causa del vento il mare sarà un po’ più agitato del solito. Questo renderà la visibilità sott’acqua non ottimale per cui il mese di giugno potrebbe non essere l’ideale per snorkeling ed immersioni.

Nonostante il mare mosso, giugno è comunque un periodo ideale per nuotare alle Seychelles, in quanto la temperatura dell’acqua è calda tanto quanto la temperatura dell’aria, per cui si aggira intorno ai 27 gradi, una temperatura decisamente ottimale.

Attenzione inoltre: agitato non è sinonimo di sporco, il mare alle Seychelles nel mese di giugno sarà comunque una meraviglia!

Il periodo migliore per una vacanza alle Seychelles

Essendo un clima tropicale data la vicinanza all’equatore, il clima alle Seychelles è relativamente favorevole tutto l’anno, in quanto le temperature rimangono sempre ben alte e garantiscono sempre un certo calore.

Tuttavia, ci sono sempre delle leggere differenze e, in base all’attività che si desidera fare, ci sono dei mesi più consigliabili di altri per recarsi in questa località.

Leggi anche “Quando andare alle Seychelles: clima, temperature e stagioni”.

Nel periodo che va da dicembre a marzo, ad esempio, sebbene le temperature si mantengano sempre al di sopra dei 26 gradi, sicuramente si incontreranno molte più piogge, non solo più frequenti, ma anche più abbondanti, e questo potrebbe rovinare una giornata di relax in riva al mare.

Nei mesi di aprile e di novembre, invece, le temperature si alzano notevolmente arrivando anche a 31 gradi.

Allo stesso tempo, si alza l’umidità e si ferma il vento, motivo per cui non si potrà trarre sollievo dal caldo asfissiante neanche con la fresca brezza marina.

Questo caldo appiccicoso rende i mesi di aprile e di novembre non particolarmente indicati per gite ed escursioni.

Infine, il periodo che va da maggio ad ottobre, è quello che può essere considerato come un giusto compromesso: le temperature sono comunque calde, ma non arrivano ai picchi di aprile o novembre, l’acqua è calda e soffia anche un po' di vento dal mare, motivo per cui si starà al fresco.

Questo è un clima ideale per passeggiate, nuotate e gite in barca a vela, ma anche per escursioni e trekking.

Clima alle Seychelles: meglio settembre-ottobre o maggio-giugno?

Sia il periodo di settembre-ottobre che quello di maggio-giugno sono perfetti per organizzare un viaggio alle Seychelles.

Le temperature, infatti, sono quasi le stesse, ossia calde ma non troppo, e alleggerite sempre dalla brezza marina con la temperatura del mare bella calda in entrambi i periodi menzionati.

La scelta tra i due periodi va presa in base a ciò che si desidera fare.

Ad esempio, tra settembre e ottobre il vento che caratterizza i mesi di maggio e giugno si placa particolarmente fino a diventare quasi assente.

Questo dettaglio potrebbe rendere eventuali escursioni un po' più faticose ma, allo stesso tempo, l’assenza di vento placherà il mare e aumenterà la visibilità subacquea.

Da questo punto di vista, settembre e ottobre sono i mesi migliori per immersioni e snorkeling.

Se invece si preferiscono escursioni, gite in barca a vela, trekking e lunghe passeggiate, probabilmente i mesi di maggio e giugno sono più indicati, in quanto il vento favorirà queste attività e le renderà anche più piacevoli e meno faticose.

Leggi anche “Cosa vedere alle Seychelles”.

Tags

Seychelles


← Creta a maggio: clima, temperature mare ed escursioni

Le migliori località di montagna da visitare in estate →