di Giorgia Alto , 04.08.2020

La romantica Lubiana, capitale e città più grande della Slovenia, è un luogo incantevole, perfetto per un weekend all'insegna della cultura, della storia e della natura.

Circondata da parchi e aree naturali, Lubiana è stata dichiarata Capitale verde d'Europa nel 2016. Pur essendosi rinnovata con un'anima moderna, vivace e green, la città conserva le sue radici storiche, mantenendo forte il legame con il passato e la tradizione.

Complice la posizione strategica (tra Italia, Austria, Ungheria e Croazia), Lubiana ha rappresentato un vero e proprio crocevia di popoli, e ciò ha contribuito a una diffusa contaminazione culturale che ha lasciato un segno nei suoi vicoli, nei suoi quartieri, ma anche nella sua gastronomia.

E se l'antico castello domina la città dall'alto del colle Grajska Planota, nel cuore della città scorre il fiume Ljubljanica attorniato da graziosi caffè e locali.

Disseminati nella capitale slovena, vi sono anche meravigliosi palazzi e monumenti, nonché interessanti musei, tutti facilmente raggiungibili e a portata di mano, che consentono di immergersi nelle tradizioni e nella cultura locale.

Museo nazionale della Slovenia

Il Museo nazionale della Slovenia (in sloveno Narodni muzej Slovenije) si trova nel distretto Centro, nel cuore della città. Si tratta del più antico museo del paese, fondato nel 1821, ubicato all’interno di un palazzo neo-rinascimentale in cui ha sede anche il Museo di storia naturale della Slovenia.

Con le ricche collezioni presenti nel museo è possibile viaggiare attraverso l’archeologia, la storia, la numismatica, l’arte delle stampe e del disegno. Tra gli innumerevoli reperti, particolarmente significativi per la storia slovena e celebri in tutto il mondo, spicca il flauto neandertaliano di Divje babe, antico di 60.000 anni e considerato lo strumento musicale più vecchio al mondo.

Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 18 (il giovedì chiude alle 20) eccetto nei giorni del 1° gennaio, 1° maggio, 1° novembre e 25 dicembre. Il biglietto per gli adulti ha un prezzo di 6 euro, mentre per pensionati, studenti e comitive (min. 10 persone) costa 4 euro. Per i bambini l'ingresso è libero.

Indirizzo: Muzejska ulica 1

Museum of Contemporary Art Metelkova | +MSUM

Il MSUM è il giovanissimo museo di arte contemporanea di Lubiana, nato dall’unione delle opere presenti nella collezione internazionale Arteast 2000+ e nella collezione nazionale MG+MSUM. Oltre alla collezione permanente, nella galleria d’arte si susseguono numerose mostre temporaneee, progetti interattivi e installazioni che consentono di scoprire artisti d’avanguardia dello scenario europeo occidentale e orientale del XX e XXI secolo. Aperto nel novembre del 2011, questo centro culturale si trova in un edificio facente parte di un ex complesso di caserme militari e annovera anche un’ampia biblioteca ricca di libri, cataloghi di mostre e riviste specializzate in material di arte contemporanea.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18, eccetto che nei giorni 1° maggio, 1° novembre, 25 dicembre e 1° gennaio. Il prezzo del biglietto è di 5 euro per gli adulti, mentre pensionati, studenti e over 65 pagano 2,50 euro.

Indirizzo: Maistrova ulica 3

The House of experiments

La Casa degli esperimenti (Hiša eksperimentov) è un museo nel centro di Lubiana particolarmente fuori dagli schemi, ma capace di conquistare grandi e piccini stimolando curiosità, creatività e pensiero critico. Al suo interno, infatti, è possibile cimentarsi con numerosi esperimenti scientifici che consentono di scoprire e toccare “con mano”, attraverso attività ludiche e interattive, interessanti dettagli e curiosità del mondo della scienza, della biologia, della fisica e della chimica.

I visitatori sono liberi di muoversi all’interno dello spazio museale e approcciarsi alle attrazioni presenti, assistiti dal personale e sfruttando il materiale informativo fornito anche in lingua italiana. Durante l’anno, la “House of Experiments” è aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì e I festive, ad orari diversi in base ai giorni della settimana. Il costo del biglietto è di 7 euro.

Indirizzo: Trubarjeva cesta 39

Museo Dei Treni

Il Museo delle Ferrovie (Slovenian Railway Museum o Železniški muzej Slovenskih železnic), situato nella periferia di Lubiana, è uno spazio unico e affascinante, in particolare per gli appassionati dei treni e della loro storia.

All’interno di questo spazio “a tema” è possibile ammirare da vicino oltre 60 esemplari di antiche locomotive a vapore e cinquanta altri veicoli, nonché scoprire il funzionamento delle apparecchiature e degli strumenti tecnici utilizzati nel mondo delle ferrovie balcaniche, supportati dal personale del museo.

La collezione si trova all’interno di un’antica sede industriale, in prossimità dell’antica Ljubljana Šiška Railway station. Durante l’anno vengono occasionalmente organizzati eventi per gli amanti dei treni, comprese uscite dai capannoni delle locomotive ancora funzionanti.

Il museo è aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00. Il biglietto per gli adulti costa 3,50 euro, mentre quello per bambini, studenti e pensionati 2,50 euro.

Indirizzo: Parmova ulica 35

Museum of Puppetry

In pochi sanno che l’arte delle marionette rappresenta una parte importante della tradizione culturale slovena, risalente a oltre un secolo fa. All’interno del suggestivo castello di Lubiana è presente un vero e proprio museo dedicato a questa tradizione artigiana. Si tratta di un viaggio all’insegna della fantasia e della magia, all’interno di una collezione permanente che omaggia i grandi artisti e preserva nel tempo l’illustre tradizione soleva delle marionette. La collezione è vastissima e racchiude oltre 3000 marionette, pupazzi e burattini, nonché migliaia di manufatti teatrali, tra cui scenografie, disegni, poster e materiale auto-video.
Oltre a conoscere da vicino i personaggi creati dai maestri burattinai, i visitatori potranno ripercorrere le tappe della storia di quest’arte, mettersi alla prova maneggiando direttamente i pupi e anche visitare il Teatro del Castello dove si svolgono spettacoli di marionette ispirati a quelli originali dell’epoca.

La mostra presso il Castello di Lubiana è aperta tutto l’anno con orari diversificati in base alla stagione (solitamente dalle 9-10 del mattino fino alle 18-21 di sera) e la visita è inclusa nel costo del biglietto del castello il cui prezzo è di 13 euro per gli adulti e di 9 euro per bambini e ragazzi (7-18 anni), studenti e pensionati.

Indirizzo: Grajska planota 1

Guide di viaggio su Lubiana

Di seguito riportiamo i link ad alcune guide di viaggio dove parliamo di Lubiana, la capitale della Slovenia.

Tags

slovenia


← Playa de Ses Illetes: perché è la spiaggia più bella di Formentera

5 posti di mare tranquilli in Italia perfetti per una vacanza →